CERVELO ZHT-5: LA PRIMA MTB DELLA STORIA DEL BRAND CANADESE. UN FULMINE A CIEL SERENO

Cervélo è forse l’unica azienda di bici canadese che non ha una linea di MTB, anzi era! Oggi si fa la storia e la Cervélo ZHT-5 è la prima mountain bike in assoluto di Cervelo. Una hardtail da gara, per non smentire la tradizione corsaiola di Cervelo.

La Cervélo ZHT-5 è la prima mountain bike della storia dell’azienda canadese, conosciuta soprattutto per le sue biciclette road aerodinamiche e da triathlon. In pochi, anzi pochissimi se lo aspettavano. 

 

Cervélo ZHT-5

 

Qui a PianetaMTB.it avevamo “annusato” la cosa in un post di Milan Vader, il biker che ora corre su strada con la Jumbo-Visma, ma che a questo punto probabilmente vedremo anche in Coppa del Mondo MTB 2023, viste le dichiarazioni Cervélo a riguardo della nuova hardtail Cervélo ZHT-5: “pensiamo di poter portare sul campo qualcosa di meglio e aggiungere altri trofei alla nostra già affollata bacheca. In collaborazione con il Team Jumbo-Visma, abbiamo aggiunto tra le nostre fila il campione olandese XCO Milan Vader, che non poteva certo contare solo sulla sua forza per puntare a vincere le gare”.

 

Milan Vader con la maglia della Jumbo Visma

 

GUARDA IL NOSTRO VIDEO

 


CERVELO ZHT-5: UNA HARDTAIL… PER COMINCIARE

Cervélo da 25 anni realizza biciclette pensate per gareggiare ai massimi livelli, non stupisce quindi che la prima mtb in assoluto di Cervelo, la ZHT-5, sia proprio una hardtail, massima espressione di semplicità e di spirito racingQuando i canadesi hanno deciso di realizzare la ZHT-5 si sono posti due obiettivi: renderla leggera e fare in modo che fosse estremamente piacevole da guidare

 

Cervélo ZHT-5


La leggerezza vince le gare dicono in Cervelo, e noi siamo d’accordo fino a un certo punto, ma una bici da gara deve comunque essere ANCHE leggera. All’azienda canadese non manca certo l’esperienza nel realizzare telai  leggeri e altamente performanti, anche per quanto riguarda il mondo fuoristrada se si considera la Cervélo Aspero da gravel o la R5 CX da ciclocross. Hanno quindi cercato di portare questo stesso equilibrio in una bici da XCO costruita seguendo le direttive di un top rider come Milan Vader. Il risultato è un telaio da 870 grammi in taglia M.

 


Cervélo dice che la ZHT-5 sarà apprezzata da coloro che cercano l'efficienza più di ogni altra cosa e che hanno le capacità tecniche necessarie per affrontare i percorsi tecnici di oggi senza il beneficio di un ammortizzatore posteriore. Ma visto che si dice chiaramente che questa bici esordirà alla prima tappa di World Cup 2023  a Valkemburg (Ola) quello che ci chiediamo è: “se Milan Vader e la Jumbo Visma vogliono fare tutta la Coppa del Mondo XCO 2023, gli basterà una Hardtail?” Noi non crediamo, quindi siamo quasi certi di altre sorprese in futuro…


PERCHE CERVELO ZHT-5?

In effetti il nome Cervélo ZHT-5 non è proprio dei più facili  da ricordare o da far entrare in testa agli appassionati, ma dietro a questa sigla c’è una motivazione ben precisa. La Z sta per la "serie", un po’ in stile Mercedes, e va ad affiancare le già presenti Cervélo  S, Cervélo  R o Cervélo P.  HT sta per "hard-tail", riferendosi quindi ad una front suspended, il numero 5  è invece il numero del modello che contraddistingue le 'performance race bikes' di Cervélo. Tutto questo per dire che ben presto, come capita con le altre Cervélo, tutti chiameremo la nuova mtb Cervélo Z5.

 


CERVELO MTB NON SEGUE LA “TENDENZA”

La nuovissima MTB hardtail Cervélo ZHT-5 è creata per essere veloce ed efficiente, ma lasciando anche molto spazio al divertimento. Incredibilmente non segue la tendenza del mercato nel fare una bici “più lunga e più aperta”, ma sfrutta una geometria razionalmente progressiva per tenere il biker sempre al centro della bicicletta ed ottenere la miglior guidabilità  possibile. Il BB Drop da 62 mm dice  proprio che il biker si "siede" ben dentro al telaio.

 


Dal Canada dicono che la nuova MTB Cervélo ZHT-5 è comoda, veloce in discesa, abbastanza agile per potersi muovere con destrezza in gruppo ed è stabile quando la velocità aumenta. Sulla carta suona bene, vedremo poi nella realtà.

 

 

Cervélo ZHT-5


GEOMETRIA INTERESSANTE 

Come afferma Cervélo, per la hardtail ZHT-5 i tecnici canadesi non hanno voluto seguire la tendenza del “slacker/longer” ovvero di creare una Mtb con Reach lungo e un angolo di sterzo molto aperto, ma hanno invece cercato un buon bilanciamento.

 


Lo si capisce subito guardando l’angolo di sterzo che è da 69°, quindi circa 1.5° più chiuso rispetto alla tendenza moderna, ma anche il Reach da 433mm in taglia M si attesta tra quelli “cori in circolazione”. Controcorrente anche i foderi bassi da 430 mm, visto che la tendenza è ormai di creare bici molto più  corte al posteriore.

 

Cervélo ZHT-5

 

La Cervélo ZHT-5 risulta quindi una bicicletta non particolarmente lunga, ma che sembra bilanciare bene il triangolo anteriore con quello posteriore. Sicuramente una MTB Hardtail difficile da “leggere” sulla carta e che servirà provare a lungo per trovare la giusta chiave di lettura. 

 

Cervélo ZHT-5 - geometrie


QUANTO PESA LA CERVÉLO ZHT-5?

Il telaio della mtb Cervélo ZHT-5 pesa 870 grammi in taglia M. 


CARATTERISTICHE CERVÉLO ZHT-5

Della nuova mtb hardtail Cervélo ZHT-5 si sa poco, ma dal Canada arrivano le informazioni essenziali,  ovvero che il carro posteriore avrà luce per pneumatici da 2.4”, il tubo sella di serie sarà fisso con diametro da 30.9 mm, ma naturalmente con passaggio cavi interno pensato per alloggiare il reggisella telescopico. Il movimento centrale BSA 73 mm filettato, come vuole la scuola Santa Cruz e come sembra sempre più tornare la tendenza per risolvere i tanti problemi del PressFit, a scapito di qualche grammo in più (noi siamo concordi con questo ritorno). 

 


SERIE STERZO CON PASSAGGIO INTEGRATO

Una delle cose interessanti della nuova Cervélo ZHT-5 è la serie sterzo che integra il passaggio dei cavi, ma grazie a una serie di adattatori può essere trasformata “a misura” secondo quanti cavi dobbiamo far passare. Uno solo, quello del freno posteriore, se usiamo una trasmissione Wireless, due se usiamo AXS e remoto, oppure 3 se usiamo cambio meccanico e telescopico.

 


COSA CI HA STUPITO?

Della Cervélo ZHT-5 ci ha stupito la bicicletta in sé, davvero non ci aspettavamo una Mtb da Cervélo, soprattutto non dopo che il gruppo Pon Holding ha acquisito anche Santa Cruz, ma a quanto pare c’è tanta, tantissima voglia di cross country nel mondo.

 

L’altra cosa che ci aspettavamo, ma che non c’è è un manubrio integrato. Cervélo sulle sue biciclette da strada è una delle aziende che punta tantissimo sull’integrazione dell’anteriore e quindi ci saremmo aspettati un manubrio integrato, magari con forme particolari, ma stiamo parlando della prima Mtb  in assoluto per Cervelo, lasciamogli tempo.

 

 

Non parliamo dell’assenza del telescopico perchè sappiamo che è più una scelta di montaggio per essere leggeri, ma in Cervelo con il tubo da 30.9mm hanno già praticamente dichiarato di aver creato una bici da utilizzare con i telescopici.   

 

IL NOSTRO TEST

 

Cervélo ci ha messo a disposizione la versione top di gamma della ZHT-5, se volete conoscere le nostre impressioni di guida, cliccate QUI per leggere il nostro articolo.


MODELLI E COLORAZIONI

La prima mountain bike Cervelo, la ZHT-5 sarà disponibile in 2 allestimenti con colorazioni predeterminate, entrambe in 4 taglie: S - M - L - XL. La colorazione Moss Khaki sarà la media gamma con allestimento Sram GX Eagle AXS, mentre la top di gamma avrà colorazione Five Black  con allestimento XX1 AXS.

 

CERVELO ZHT-5 XX1 AXS FIVE BLACK

CERVELO ZHT-5 XX1 AXS FIVE BLACK


Forcella RockShox SID SL Ultimate 29 ”100mm 44 offset

Serie sterzo FSA IS2 1-1 / 2 x 1-1 / 2

Perno passante Cervélo MTB Thru-Axle, 12x148

Ruota posteriore Reserve 28 XC, 28 mm IW, i9 1 / 1,12x148mm, XD freehub, 24H, centerlock, tubeless compatible

Ruota anteriore Reserve 28 XC, 28mm IW, i9 1/1, 15x110mm, 24H, centerlock, tubeless compatible

Copertoni Maxxis Rekon Race Black, 29” x 2.4”, EXO 120TPI

Guarnitura SRAM XX1 Eagle Boost 148 Dub Gray 32T

Movimento centrale SRAM DUB, BSA 73mm

Catena SRAM XX1 Eagle, 12 speed

Deragliatore SRAM XX1 Eagle AXS w / Battery Protector

Cassetta SRAM XG 1299 Eagle 10-52T Copper

Comandi cambio SRAM AXS Controller R Rocker Shifters

Manubrio RaceFace Next 35, 10mm rise Carbon

Attacco manubrio RaceFace Aeffect 35 6 Degree Alloy

Freni SRAM Level Ultimate

Dischi SRAM CLX Centerlock 160

Sella Prologo Dimension NDR Nack

Reggisella Cervélo SP29 Carbon 30.9

Prezzo: 9.999 euro

CERVELO ZHT-5 GX EAGLE AXS MOSS KHAKI

CERVELO ZHT-5 GX EAGLE AXS MOSS KHAKI


Forcella RockShox SID SL Select RL 29 100mm 44 Offset

Serie sterzo FSA IS2 1-1/2 x 1-1/2

Perno passante Cervélo MTB Thru-Axle, 12x148

Ruota posteriore Race Face ARC Offset 27, 27mm IW, E*thirteen TRS Race, 12x148mm, XD freehub, 28H, 6 bolt, tubeless compatible

Ruota Anteriore Race Face ARC Offset 27, 27mm IW, E*thirteen TRS Race TC, 15x110mm, 24H, 6 bolt, tubeless compatible

Copertoni Maxxis Rekon Race, EXO 120TPI, 29x2.4

Guarnitura SRAM GX Eagle, 32T, Boost 148 DUB

Movimento centrale SRAM DUB, BSA 73mm

Catena SRAM GX Eagle, 12 speed

Deragliatore SRAM GX Eagle AXS, 12 speed

Cassetta SRAM GX Eagle, 10-52, 12 Speed

Comandi cambio SRAM GX AXS Rocker

Manubrio Race Face Aeffect Alloy, 35mm clamp, 760mm width, 10mm rise

Attacco manubrio Race Face Aeffect Alloy, 35mm clamp, 6 degree

Freni SRAM Level TL

Dischi SRAM Centerline 6-Bolt

Sella Prologo Dimension NDR T4.0

Reggisella Race Face Ride XC Alloy 30.9

Prezzo: 5.399 euro

 


Per informazioni: Cervelo.com oppure Focusitaliagroup.it

Altre News