CERVÉLO R5 CX LA PRIMA BICI DA CICLOCROSS MAI PRODOTTA DAI CANADESI

Nonostante Cervélo produca biciclette di alta gamma dal 1995 e soprattutto abbia sempre sponsorizzato grossi team professionistici, non aveva mai prodotto (o meglio commercializzato) una bicicletta da ciclocross specifica. Usiamo il tempo passato perché l'azienda canadese oggi presenta la nuovissima Cervélo R5 CX, ovvero la sua prima bicicletta da ciclocross.

 

Cervélo R5 CX - bici da ciclocross

 

Quando hai sotto contratto atleti del calibro di Wout Van Aert e Marianne Vos non puoi non dare loro il miglior materiale possibile. I due campioni avevano corso la Coppa del Mondo ciclocross 2020/2021 con biciclette marchiate semplicemente Jumbo-Visma, che evidentemente non erano Cervélo, ma per la stagione 2021/2022 avranno finalmente la nuova R5 CX con cui gareggiare.

 

Cervélo R5 CX - bici da ciclocross Van Aert - Vos

 

I DUE CAMPIONI DIETRO AL PROGETTO

Marianne Vos ha sette maglie iridate appese nel suo armadio, Wout van Aert ne ha tre, non poteva quindi non essere presa in considerazione la loro grande esperienza nella realizzazione di un telaio specifico per il ciclocross. Partendo da zero con un progetto nuovo Cervélo ha  voluto trasformare le loro esigenze e richieste in una bicicletta nata per le gare, anzi a dir la verità una bicicletta che ha già vinto ancor prima di essere presentata, perchè Marianne Vos nelle gare di Waterloo e Iowa City ha trionfato proprio in sella a una bici finalmente marchiata Cervélo, cosa che solo pochissimi addetti ai lavori avevano notato. 

 

Wout Van Aert

 

DERIVAZIONE DALLA CERVÉLO R5 ROAD

La nuova Cervélo R5-CX discende direttamente dalla nuova R5, modello di punta del settore Road Racing per Cervélo, ma con alcune differenze sostanziali studiate direttamente con Wout Van Aert per le gare di ciclocross. La maneggevolezza ed il fit di questo modello sono esclusive, nella parte bassa il movimento centrale è circa 11 mm più alto rispetto quello della R5 per aumentare la maneggevolezza e facilitare il superamento degli ostacoli. E cosa più importante il movimento centrale è filettato nel telaio.


Solitamente la forma e le dimensioni del B.B. sono il punto di partenza per costruire telai più leggeri e rigidi, ma per una bicicletta destinata ad essere lavata in continuazione ed il suo movimento centrale rimosso almeno un paio di volte a settimana, una soluzione filettata può certamente offrire maggior resistenza nel tempo. Le calotte sono asimmetriche ma infilate nel telaio mediante filettatura T47, soluzione inedita per Cervélo.

 

Cervélo R5 CX - bici da ciclocross

 

SOLO TRASMISSIONI ELETTRONICHE

La nuova Cervélo R5 CX 2022 presenta inoltre il tubo reggisella con sezione a D e doppio collarino. Questa forma caratteristica è stata richiesta specificatamente da parte di Wout e Marianne per far sì che la sella resti sempre diritta anche in caso di caduta e quindi accelerare le ripartenze, cosa fondamentale in una gara CX.

 

Tutti i cavi passano internamente per evitare qualsiasi tipo di impiglio durante i passaggi con bici a spalle. Il passaggio ruota è molto generoso e permette di pedalare senza problemi anche in caso di fango abbondante. La cosa davvero interessante e unica è che il telaio è compatibile solo con trasmissioni elettroniche per limitare l'ingresso di sporco ed acqua nel telaio. Una caratteristica che per la prima volta vediamo su un telaio e rappresenta un punto fermo che potrebbe rappresentare l'evoluzione del ciclismo. 

 

GEOMETRIA

Cervélo R5 CX - bici da ciclocross geometrie telaio

 

Cervélo R5 CX - bici da ciclocross

 

TAGLIE E DISPONIBILITÀ

Il telaio sarà disponibile in quattro taglie: 51, 54, 56, e 58. Attualmente la Cervélo R5-CX è disponibile solo per gli atleti professionisti, ma sarà disponibile sia come telaio sia come bicicletta completa, in tutte le taglie, a partire dall'estate del 2022.

 

 

CHICCA FINALE

I più attenti si ricorderanno che nel 2007 Cervélo aveva realizzato due telai R3 Cross che hanno permesso a Jonathan Page di diventare il primo atleta americano a salire su di un podio di Coppa del Mondo Ciclocross. Questi telai non sono però mai stati prodotti per il mercato e così possiamo affermare che la R5 CX è a tutti gli effetti la prima bicicletta da ciclocross mai prodotta da Cervelo.

 

IL VIDEO

 

 

 

INFO 

In Italia le biciclette Cervélosono distribuite da Focus Group Italia.

Altre News