NUOVA ORBEA OIZ 2023: 120 MILLIMETRI DI PURO XC. PESO E PREZZO RECORD PER UNA FULL DA XC

Finalmente svelata la nuova Orbea Oiz 2023, il missile da XC della casa spagnola. Piattaforma leggerissima (9.98 kg), ma a stupire è anche il prezzo che rimane sotto ai 10k per il top di gamma

Orbea mette subito ben in chiaro le cose: la nuova full Oiz 2023 ha 120 millimetri di escursione, ma non è né una down-country né una trail, la nuova Oiz è una bicicletta da cross country racing puro. Punto.

 

Orbea Oiz 2023 - primo piano

 

Definite le cose davvero importanti possiamo parlare della nuovissima Orbea Oiz 2023 che l'azienda spagnola lancia, un po' a sorpresa, oggi, mercoledì 3 novembre 2022. La Oiz è una delle mtb cross country racing più apprezzate dai biker e crediamo che proprio per questo Orbea non abbia voluto stravolgere completamente il suo "cavallo da gara", ma dargli una rinfrescata importante non solo nell'escursione, ma anche nelle geometrie, portandola ancora una volta a entrare di prepotenza nei sogni più segreti dei weekend warriors.

 

Orbea Oiz 2023 - azione

 

Qui a PianetaMTB.it avevamo provato l'Orbea Oiz ormai nel lontano 2019, tra l'altro sull'allora neonato circuito di La Thuile di Internazionali d'Italia (uno dei più tecnici in assoluto). Nel 2021 la Oiz aveva subito un cambio "sottopelle", infatti gli spagnoli avevano apportato alcune modifiche alle geometrie senza però modificare il telaio, era comparsa anche la versione TR, quella da 120 millimetri.

 

Orbea Oiz 2023 -


Quella che viene presentata oggi, ancora una volta, non è una mtb che stravolge le forme a cui eravamo ben abituati (un po' come Canyon con la sua nuova Lux World Cup), eppure porta dei cambiamenti sostanziali che rendono questa bicicletta un modello ben diverso da quello che nel 2022 ha vinto la Cape Epic ed è stato usato dal team KMC in Coppa del Mondo.

 

LA NOSTRA REACTION ALLA NUOVA ORBEA OIZ

 

 

ORBEA OIZ 2023 VS. 2022 COSA CAMBIA?

Se si mettono la "vecchia" Orbea Oiz a fianco della nuova Orbea Oiz 2023 solo un occhio davvero esperto riuscirebbe a distinguerle. L'estetica rimane praticamente invariata, eppure, si noterebbe come il nuovo modello sia più "snello" nelle dimensioni delle tubazioni, a parte il tubo sterzo che invece è visibilmente più massiccio perché deve alloggiare il passaggio interno dei cavi dalla serie sterzo. Di conseguenza tutta la zona anteriore sembra più pulita e "fine".

 


Il carro posteriore UFO non cambia ed anche il famoso Fiberlink è molto simile a quello precedente, anche se cambia leggermente nella forma e si alleggerisce. Quello che si vede cambiato nettamente è il tubo piantone che non fa più una curva poco sopra il movimento centrale, ma è completamente dritto. Questo permette di alloggiare 2 portaborraccia anche nelle taglie più piccole.

 


Quello che cambia davvero sono le geometrie che senza mezzi termini rispondono alla religione del "longer&slacker".

 

L'OBIETTIVO DELLA NUOVA ORBEA OIZ 2023

L'obiettivo per la nuova Oiz 2023 era quello di realizzare la bicicletta più veloce possibile sia in salita sia in discesa, per fare questo gli ingegneri spagnoli hanno pensato di creare un'unica piattaforma che combinasse il peso e l'efficienza di una XC full suspended da 100mm con il controllo e la trazione di una 120 mm.

 

Azione Orbea Oiz 2023

 

Tutti gli studi sulla nuova Oiz sono partiti prendendo in considerazione una bici da 120 millimetri, ciò significa che la geometria e la cinematica delle sospensioni sono ottimizzate appositamente per questa corsa, evitando i compromessi necessari per portare a 120 mm una piattaforma progettata per 100 mm.

 

GEOMETRIA "LONGER&SLACKER"

La geometria della Oiz 2023 arriva dai feedback del Team KMC Orbea e dalle informazioni dei tester, quindi, arriva soprattutto dai sentieri e meno dai computer. Come gran parte delle full suspended moderne da XCO tiene fede alla legge del "lungo e aperto" con il Reach che si allunga, si apre l'angolo di sterzo e si verticalizza il piantone.

 


Troviamo così modifiche che ci saremmo aspettati come un angolo sterzo più aperto (67º contro i 68/69° precedenti), un movimento centrale più basso (333 mm da terra e con un drop di 42mm) e un Reach decisamente più lungo 450 mm per la taglia M (quando prima era 425 mm per la 120mm).

 

Geometrie Orbea Oiz 2023


Per Orbea questi numeri sono quelli che, abbinati a 120 mm di escursione, offrono il controllo e la performance di una bici da cross country nelle sezioni tecniche e in discesa, ma oltre a questo serve efficienza in pedalata e una pronta risposta alla potenza espressa sui pedali, in pratica portare il pilota più al centro della bicicletta.

 

Geometrie Orbea Oiz 2023

 

Per questo la nuova Orbea Oiz 2023 presenta un'altezza ridotta dello stack (596 mm per la taglia M) e un angolo piantone nettamente verticalizzato (76,5º). Per rendere controllabile la bicicletta alle alte velocità è stato invece leggermente allungato il carro posteriore, che passa da 430 mm a 432 mm, arrivando così a un interasse da 1163 mm.

 

SISTEMA DI SOSPENSIONE

In termini di sospensione la nuova Orbea Oiz 2023 mantiene lo schema monopivot con carro pivotless e i foderi alti che presentano un flex ingegnerizzato, un sistema che prende il nome di UFO ed è stato introdotto da Orbea nel 2010, quindi in un tempo in cui sfruttare la flessione del carbonio era davvero avveniristico.

 

Orbea Oiz 2023 - sospensioni

 

La sospensione rimane guidata dall'ormai famoso Fiberlink, ovvero il link in fibra di carbonio che caratterizza da anni lo schema sospensivo della Orbea Oiz. Nel nuovo modello 2023 il Fiberlink non muta la sua funzionalità né le sue caratteristiche, perde però le spigolosità per assumere una forma più smussata e ancora più avvolgente del tubo piantone, così facendo non solo si alleggerisce, ma soprattutto aumenta la sua rigidità, migliorando ulteriormente le caratteristiche di risposta alle sollecitazioni della Oiz.

 

Orbea Oiz 2023 - sospensioni

 

Sia la forcella, sia la sospensione posteriore hanno controllo remoto a 3 posizioni, l'ammortizzatore ha sempre la tecnologia I-Line brevettata, ovvero il tiraggio del cavo perfettamente in linea in modo da assicurare un'attivazione rapida e diretta. Il comando remoto naturalmente è lo Squidlock, comando a tre posizioni che unisce anche il controllo del dropper post.

 

Fiberlink Orbea

 

Qui a PianetaMTB.it utilizziamo lo Squidlock da molto tempo e lo abbiamo recensito in questo articolo: ORBEA SQUIDLOCK 3 POSITION: IL COMANDO REMOTO ALTERNATIVO

 

 

TELAIO DA 1.750 GRAMMI 

La Orbea Oiz da sempre è famosa per essere una delle MTB tra le più leggere in assoluto, questa caratteristica, passata all'escursione da 120 millimetri non ha certo perso questa peculiarità, anzi possiamo dire che la nuova Orbea Oiz 2023 è una tra le bici full suspended da XC più leggere sul mercato, tanto da combattere ad armi pari con la ARC8 Evolve FS.

 

 

Applicando la tecnologia più recente e anni di know-how accumulato, soprattutto rimuovendo tutto ciò che è superfluo, Orbea ha mantenuto il peso del telaio a soli 1.750 grammi, praticamente identico a quello passato, ma con 20 mm di escursione in più. Per raggiungere questo valore Orbea ha riprogettato il fiberlink, ma anche rielaborato la laminazione delle tubazioni.

 

La nuova Orbea Oiz si presenta in tre versioni di telaio, quello OMX realizzato con il carbonio più pregiato e leggero, quello appunto da 1.750 grammi, ma anche in versione OMR, sempre in carbonio, ma con un peso leggermente superiore e fibre meno pregiate, per poi finire con una versione High Polished in alluminio, ma sempre con le stesse caratteristiche di guidabilità e risposta alle sollecitazioni delle due sorelle in carbonio.

 

 

QUANTO PESA LA NUOVA ORBEA OIZ M-LTD 2023?

Orbea dichiara che la nuova Oiz M-LTD in taglia M pesa 9.98 kg comprensiva di pedali (ma non specifica quali) portaborraccia e porta computer. 

 

Peso Orbea Oiz M-LTD 2023

 

TUBAZIONI 12% PIÙ RIGIDE ED EFFICIENTI

Il Cross Country moderno è fatto di continui cambi di ritmo, accelerazioni improvvise ed "aperte" che staccano i mozzi dalle ruote. Quando in Orbea hanno iniziato a progettare la nuova Oiz hanno dovuto ripensare anche alla reattività del telaio. Gli ingegneri Orbea hanno lavorato sulla laminazione del telaio tenendo conto della nuova geometria e anche su come viene trasmesso ogni watt di potenza dalle gambe del rider fino alla ruota posteriore.

 

 

Hanno selezionato accuratamente ogni layer di carbonio per avere la consapevolezza che la parte inferiore del telaio trasmetta la massima potenza alla ruota posteriore. Per ottenere il massimo dal telaio hanno perfezionato la forma interna dei foderi posteriori per aumentare l'area dei tubi senza aumentare il peso, ottenendo così una struttura del 12% più rigida rispetto al telaio attuale.

 

 

Leggerezza e rigidità, ma anche durata nel tempo e infatti tutti i cuscinetti del sistema di sospensione sono stati modificati per rendere la struttura più rigida, ma anche più longeva grazie a dei componenti completamente sigillati che durano più a lungo anche in condizioni difficili come gare tra fango, pioggia e sabbia.

 

MANUBRIO CLASSICO, MA TUBI INTEGRATI

Qualcuno forse si aspettava sulla nuova Orbea Oiz 2023 un manubrio in carbonio integrato, ma così non è, in Spagna rimangono fedeli al classico attacca manubrio e piega tradizionale, ma naturalmente per migliorare l'efficienza e anche il look della nuova Oiz, tutti i cavi passano all'interno della serie sterzo.

 

Manubrio Orbea Oiz 2023

 

La nuova Orbea Oiz introduce il sistema SIC, che non solo fa passare tutti i cavi all'interno del telaio partendo proprio dalla serie sterzo, ma permette di accorciarli e quindi limita i rumori e il peso, con l'ulteriore vantaggio di un'estrema pulizia.

 

 

Il sistema è inoltre ottimizzato per rendere davvero semplice la sostituzione dell'attacco manubrio e del manubrio, proprio come su un cockpit tradizionale. 

 

 

Inoltre, la Orbea Oiz 2023 è dotata anche di un blocco dello sterzo per proteggere il telaio in caso di caduta. Orbea chiama questa tecnologia Spin Block.


NUOVE RUOTE OQUO, NUOVO MARCHIO BY ORBEA

Sulla nuova Orbea Oiz 2023 fanno la comparsa anche le nuove ruote in carbonio OQUO, marchio di proprietà di Orbea che ha il suo centro di fabbricazione nei Paesi Baschi. Le ruote Oquo sono progettate, testate e prodotte con processi industriali che combinano la precisione dei robot e dell'automazione con l'attenzione ai dettagli dei tecnici in carne e ossa.

 


Le nuove ruote Oquo presentano un design diverso tra anteriore e posteriore, ma entrambe hanno cerchio con forma asimmetrica. Il profilo del cerchio ha una maggiore larghezza nei punti dove avvengono normalmente le pizzicature, inoltre, gli alloggiamenti dei raggi sono rinforzati per aumentare l'affidabilità del cerchio. Sulla nuova Orbea Oiz M-LTD sono montate le MP30LTD, ruote in carbonio con un peso dichiarato di 1.350 grammi la coppia.

 

QUANTO COSTA LA NUOVA ORBEA OIZ 2023?

La nuova Orbea Oiz 2023 ha un prezzo che varia tra i 9.999 euro della Oiz M-LTD, il top di gamma, e i 2.799 euro della Oiz H30, la entry level in alluminio. Se guardiamo ai colossi della MTB che propongono le loro top di gamma XC a prezzi ben superiori ai 12.000 euro, vedere una bici come la Oiz M-LTD con un prezzo che sta sotto ai 10K è una boccata d'aria semi-fresca. Tutte le versioni le possiamo vedere nel dettaglio cliccando QUI.

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