ORBEA SQUIDLOCK 3 POSITION: IL COMANDO REMOTO ALTERNATIVO

Negli ultimi 3 mesi, sulla nostra MTB laboratorio abbiamo provato il comando remoto Orbea Squidlock con controllo del dropper integrato. Ecco il nostro giudizio

Il comando remoto Orbea Squidlock a 3 posizioni è uno di quegli accessori da mtb che abbiamo fortemente voluto quando abbiamo pensato a come allestire la nostra bicicletta "di redazione" 2021, quella di cui potete vedere il Dream Build cliccando QUI.

 

Orbea Squidlock comando remoto mtb a 3 posizioni

 

Volevamo provare il comando remoto a tre posizioni della spagnola Orbea perchè avevamo usato quello a 2 durante il test della Orbea OIZ in passato e l'accessorio della casa iberica ci era sembrato ben funzionate, piuttosto leggero, ma soprattutto un po' più elegante dello Scott TwinLoc che è il remoto da noi più utilizzato in questi ultimi tempi. Entrambi sono un'alternativa a quelli proposti dai produttori delle forcelle.

 

 

Così quando abbiamo visto che Orbea aveva lanciato un blocco sospensioni più reggisella telescopico abbiamo fatto in modo di mettere le mani su un esemplare e montarlo sulla nostra Dream Bike. 

 

 

PRIME IMPRESSIONI E MONTAGGIO

L'Orbea Squidlock appena estratto dalla scatola dà un'idea di solidità, più pulito e curato nei particolari rispetto allo Scott, non ha parti in plastica, ma è completamente in metallo. 

 

Orbea Squidlock comando remoto mtb a 3 posizioni

 

È predisposto per bloccare forcella e ammortizzatore allo stesso tempo e la micro-regolazione della tensionatura dei due cavi avviene tramite due piccole viti a grano, stessa cosa per la regolazione della tensionatura del telescopico.

 


Il montaggio è facile ed immediato, agendo sulla vite a brugola si apre il collarino, che però non si apre completamente e quindi va fatto passare infilandolo dal manubrio. La posizione migliore per noi è subito vicina alla manopola in modo da poter agire facilmente sul comando remoto del reggisella con il pollice.

 

QUANTO PESA L'ORBEA SQUIDLOCK

Il comando remoto Orbea Squidlock più SeatPost pesa 72 grammi (senza la curva in metallo per il cavo), mentre quello solo per bloccare le sospensioni ferma l'ago della bilancia a 50 grammi. Lo Scott TwinLoc Dropper pesa 87 grammi, per avere un confronto diretto. 

 

FUNZIONAMENTO 

Ci abbiamo messo qualche giro di prova per trovare la giusta posizione dell'Orbea Squidlock, soprattutto la giusta inclinazione che rendesse facile sia l'azionamento del dropper sia quello del blocco delle sospensioni. 

 

Orbea Squidlock comando remoto mtb a 3 posizioni

 

L'attivazione è decisamente più delicata rispetto allo Scott, si sente meno il "clack" sia quando si bloccano le sospensioni che quando le si sbloccano. Il passaggio tra le tre posizioni in spinta, sullo Squidlock è Push-to-Lock è quindi si può andare a bloccare completamente affondando completamente il pollice sul comando inferiore, mentre per il rilascio bisogna agire due volte sul comando superiore. 

 

In 3 mesi di utilizzo non ha dato nessun genere di problemi, anche in condizioni di molto fango non si è bloccato ed ha avuto un funzionamento regolare.

 

Orbea Squidlock comando remoto mtb a 3 posizioni

 

Il comando del reggisella telescopico è funzionale, anche se forse tra tutti quelli provati è quello un po' meno ergonomico, ci vuole quella frazione di secondo in più rispetto ad altri per raggiungerlo con il dito. Certo, una cosa che si nota in ambito racing, perchè per uscite senza l'ossessione del risultato o degli avversari quella frazione di secondo neanche la si avverte.

 

Orbea Squidlock comando remoto mtb a 3 posizioni

 

Personalmente avremmo realizzato il comando con un po' più di grip, ma si risolve facilmente con l'aggiunta  di un po' di carta abrasiva oppure un rivestimento in plastica, nonostante questo non ci è capitato quasi mai che il dito scappasse, solo in condizioni di fango estremo. 

 

Orbea Squidlock comando remoto mtb a 3 posizioni

 

ESTETICAMENTE SUPERIORE

Il giudizio estetico è sempre molto personale, ma l'Orbea Squidlock a 3 posizioni rispetto alla maggior parte degli altri comandi integrati al manubrio con doppia valenza (sospensioni e dropper) è senza dubbio quello con la linea più raffinata e meno ingombrante, perfetto per chi cerca un componente pulito anche nelle linee.

 

Orbea Squidlock comando remoto mtb a 3 posizioni

 

Non ci ha soddisfatto pienamente la vite di serraggio, infatti una volta installato il comando e messa anche la curva in metallo per il cavo del telescopico, la vite rimane proprio sotto questa curva ed è quasi impossibile da raggiungere con una chiave tradizionale nel caso si volesse regolare la posizione o l'inclinazione del comando. Noi abbiamo anche preferito mettere delle regolazioni in più sulle guaine in modo da avere la possibilità  di tensionare i cavi on-the-fly (ricordate sempre che i cavi col tempo si lasciano un po' andare) senza agire sulle piccole viti dello Squidlock, solo  per comodità e per evitare di andare a "schiacciare" i cavi in più punti. 

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

L'Orbea Squidlock 3 position + dropper è  un accessorio pensato per un pubblico avanzato, per chi vuole rendere più pulito il proprio cockpit, magari con accessori non propriamente mainstream, ma di quelli che gli appassionati guardano sempre con interesse perchè più di nicchia di altri. È un componente non propriamente economico, perché ha un costo di listino di 129 euro, ma comunque qualcosa meno rispetto ai diretti concorrenti. 

 

 

 

Altre News