Bike check della Orbea Oiz del KMC Orbea 2022

Il team KMC Orbea fino all'anno scorso è sempre stato tra una delle squadre più forti della Coppa del Mondo XCO, il motivo era molto semplice, alla corte della squadra gestita in Francia dalla famiglia Hutsebaut hanno sempre corso rider di alto livello.

 

 

In seguito alla scomparsa del fondatore il ruolo di team manager ora è passato alla figlia Celine che ha deciso di continuare l'attività ma evidentemente non ha avuto i mezzi a disposizione per presentarsi in questa nuova stagione con un team, forte come quelli degli anni passati. Hanno lasciato il KMC Orbea le stelle Victor Koretkzy e Milan Vader passati a correre con squadre dei professionisti ma se ne è andato anche lo svizzero Thomas Litscher. 

 

 

Della squadra del 2021 sono rimasti  solo la danese Malene Degn e il francese Luca Martin, le news entry sono quattro. Il rider più noto è il danese Carsten Sebastian Fini, ma sono arrivati anche il belga Pierre de Froidmont, il campione di Norvegia Erik Haegstad e la campionessa d'Estonia Janika Loiv. Il grande cambiamento lo si nota anche nella scelta del colore delle maglie, il viola, un colore che rappresenta una svolta rispetto al passato. Di sicuro, almeno sulla carta, il KMC Orbea non è più uno dei top team.

 

Orbea Oiz team 2022

 

Oggi, sabato 19 febbraio, alla vigilia del loro esordio previsto domenica in Spagna a Chelva, hanno presentato la loro bici Orbea, la full suspended Oiz. Analizzando la componentistica si capisce che i partner storici del KMC Orbea hanno continuato le loro partnership con la squadra.

 

Orbea OIZ team 2022

 

SOSPENSIONI FOX

Il reparto sospensioni è sempre affidato all'americana Fox. I 6 rider hanno sempre a disposizione la forcella SC 32 Float Factory Kashima da 100 mm, ma se guardiamo la foto di gruppo pare sia stata scelta solo dalla Loiv, gli altri cinque hanno preferito montare anche la Fox SC 34 da 120 mm. 

 

Forcella Fox SC 32 Factory

 

 

TRASMISSIONE E FRENI GIAPPONESI

 

Dischi freno Galfer

 

 

Shimano conferma la collaborazione con KMC Orbea fornendo il cambio e i freni che sono della serie Shimano XTR, mentre dischi e pastiglie sono della spagnola Galfer. La catena è del main sponsor KMC X12, guarnitura FSA (Full Speed Ahead) con misuratore di potenza Power Box.

 

Misuratore di potenza FSA powerbox

 

KMC Orbea mette a disposizione dei suoi atleti i pedali da cross country di Look, gli X-Track Carbon Race con perno in titanio. Il cockpit è di FSA, attacco e piega della serie KFX.

 

RUOTE E GOMME FRANCESI

Ruote Mavic Crossmax Ultimate SL

 

Il set di ruote è affidato a due partner transalpini. Mavic fornisce le ruote Crossmax SL Ultimate. disponibili sia nella versione che hanno il cerchio con canale interno da 25mm (1.340 grammi) che quelle che l'hanno largo 30 mm (1.380 grammi). Su questi cerchi troviamo i copertoni di Michelin. Nelle fotografie si vedono le Force XC2 ma il team ha a disposizione anche Jet XC2 e le Wild XC2. Usano inserti antiforatura di PTN, nello specifico il modello R-Evolution. Puoi leggere la nostra recensione su 10 modelli di mousse da cross country.

 

 

SELLE E REGGISELLA

Le selle sono sempre le Prologo sono montate o sul tubo sella in carbonio FSA KFX oppure su quello telescopico, il Flowtron di FSA.

 

 

 

Photo ©Kéno Derleyn

Altre News