RONDO HVRT: La prima gravel bike con geometria variabile del mondo?

Una delle primissime biciclette gravel che con un flip chip permette di modificare la geometria passando da essere un aero-road a una aero gravel con ruote da 650B (27.5’’)

Ormai dire bicicletta da Gravel è come dire nulla, bisogna sempre specificare di che tipologia stiamo parlando. Fortunatamente guardando la Rondo HVRT si capisce subito: aerogravel. È quella sottocategoria di gravel bike che sono molto più vicine ad una bici da strada pura che a una MTB. Ne fanno parte la 3T Exploro RaceMax, la Ridley Kanzo

 

Rondo - Gravel bike HVRT in azione


Rondo Bikes è un'azienda polacca che ci ha sempre attirato, si concentra solo su bici gravel e urban, ma tutte con un carattere molto particolari e un design che le fa spiccare in mezzo a tutte le altre, pur non essendo delle biciclette con forme particolarmente strane o inconsuete. Insomma Rondo Bikes ha sempre avuto quel qualcosa in più che ci ha attirato fin dalla prima volta in cui qui a PianetaMTB.it li abbiamo scoperti: Eurobike Media Days 2018.

 

Rondo - Gravel bike HVRT

 

LA NUOVA RONDO HVRT 2021

Per il 2021 Rondo propone nuovi allestimenti della sua HVRT, sigla che sta per High Velocity Rough Terrain (Alta velocità, Terreni Sconnessi), una bicicletta gravel che si prefigge l'obiettivo di soddisfare le richieste di entrambi i mondi: stradista e off-road. 

 

 

La Rondo HVRT è una bici "road-plus ready" a geometria variabile, ovvero una bici da corsa, prima di tutto, ma capace di affrontare i sentieri sterrati offrendo la possibilità di montare pneumatici fino a 47 mm su cerchi da 650b, oltre ai normali 700c fino a 30mm. In secondo luogo, grazie all'esclusiva forcella Twintip puoi cambiare la tua posizione di guida e regolare il carattere della bici.

 

Rondo - Gravel bike HVRT in azione

 

La prima impostazione con angoli più chiusi, Reach più corto e un avantreno più basso sarà la scelta per ideale per le uscite su strada.

 

Rondo - Gravel bike HVRT primo piano

 

L'impostazione alternativa della forcella, che si adatta a pneumatici e / o parafanghi di grandi dimensioni, con angoli leggermente più aperti è ideale per le uscite gravel o quelle di lunga durata.

 

GEOMETRIA VARIABILE

Il passaggio tra le impostazioni HI e LO è piuttosto semplice e richiede solo pochi minuti, quindi non è troppo complicato se vuoi cambiare le impostazioni per una uscita e poi di nuovo quando torni a casa. 

 

 

Prendendo ad esempio una taglia 54 cm quello che non cambia sono le misure del tubo sterzo da 144 mm, la lunghezza del tubo piantone di 530 mm e foderi orizzontali da 408 mm. Nell'impostazione LO il Rondo ha un angolo di sterzo di 72,1°, un tubo orizzontale effettivo di 551 mm, un angolo piantone di 72,6° e un offset della forcella di 40 mm. Il drop del movimento centrale è di 67 mm, mentre lo stack e il reach sono rispettivamente di 551 mm e 378 mm.

 

 

Modificando il flip chip sulla forcella e portandolo in posizione HI, ecco che l'angolo di sterzo passa a 72,8°, la lunghezza effettiva del tubo orizzontale a 550 mm, l'angolo piantone a 73,3° e l'offset della forcella a 45 mm. La caduta del movimento centrale scende a 72 mm, mentre lo Stack e il Reach sono rispettivamente di 548 mm e 385 mm.

 

ATTENZIONE ANCHE SULLE LE RUOTE

Le ruote sono una collaborazione tra Rondo Bikes e Hunt Wheels (produttore inglese con idee all'avanguardia e molto molto interessanti). Seguono la moda dei cerchi ultra larghi (ottimizzati per pneumatici da 28 mm grazie a una larghezza esterna di 34,5 mm), ma Hunt ha svolto un'enorme quantità di test aerodinamici per renderli confortevoli e veloci. 

 

 

Il set di ruote della HVRT ha mozzi marchiati Rondo e non presenta i raggi aerodinamici che invece troviamo sul set completo di ruote Hunt. Rimangono tutti i vantaggi di quel cerchio aerodinamico. Sono tubeless ready, ma Rondo non fornisce nastri o valvole tubeless.

 

Rondo - Gravel bike HVRT in azione

 

QUANTO PESA LA RONDO HVRT 2021

La Rondo HVRT CF1 in taglia 54 pesa 8.40 kg. Non è tra le più leggere, ma permette di affrontare ogni uscita sia su strada sia su sterrato.

 

DUE BICI COMPLETAMENTE DIVERSE IN UNA... NON SOLO LE RUOTE

La Rondo HVRT con la possibilità di modificare le geometrie porta ad un livello successivo l'idea di versatilità di una gravel bike. Qui non si ha un telaio da off road che va bene anche su strada cambiando le ruote, o viceversa, ma un telaio che si modifica in base alle esigenze trasformando una bici aero-gravel in una Aero-road.

 

Crediamo che questo trend di flip chip e geometria variabile, che ormai è standard nel mondo MTB, lo diventerà presto anche nel mondo Gravel proprio per offrire biciclette sempre più performanti in entrambi i mondi: strada e off-road

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Se fate regolarmente uscite di gruppo su strada o addirittura gare e GranFondo, ma le alternate con uscite gravel lontane dal traffico e dalla ressa, magari su strade secondarie non particolarmente battute e manutenute allora la Rondo HVRT è la bicicletta ideale. 

 

Rondo - Gravel bike HVRT in azione

 

Anche in questo caso sono però necessari due set di ruote per modificare l'assetto in tempo record. Il set per la strada potrebbe essere ad alto profilo, aerodinamico e con pneumatici da 25 o 28. Il secondo set per l'offroad può essere una configurazione 650B in alluminio con pneumatici da 1,9 pollici aggressivi e ben tassellati come ad esempio i Pirelli Cinturato Gravel.

 

Rondo - Gravel bike HVRT

 

La differenza che fa la variazione di geometria è enorme! Non le sottigliezze delle tipiche bici da strada "endurance" come un BB leggermente più basso o un telaio leggermente più tollerante, qui è un cambiamento radicale, due biciclette diverse in una sola. Probabilmente siamo di fronte al futuro del settore strada/gravel, di sicuro è un sistema che potrebbe rendere felici molti biker che cercano una bici unica per allenarsi e divertirsi.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Rondo ha in gamma 3 modelli di HVRT con prezzi che variano tra 3.599 euro e 6.699 euro.

 

 

 

 

Per informazioni: www.rondo.cc

 

 

ARTICOLI INTERESSANTI SULL'UNIVERSO GRAVEL BIKE

Se hai letto questo articolo sicuramente troverai questi altrettanto interessanti:

 

- Tutti i copertoni da Gravel di Maxxis

- Schwalbe rinnova G-One, la linea di pneumatici da gravel
10 Gravel Bike economiche attorno ai 1000 euro

20 Gravel Bike con prezzo attorno ai 2.000 euro,

I nostri consigli per Gravel Biker

Le scarpe da Gravel,

- Triban RoadC, le scarpe da gravel low cost

10 inserti antiforatura per gravel Bike.

 

 

 

 

 

 

 

Altre News