10 Inserti - mousse antiforatura per Gravel bike. Cosa sono e a che cosa servono

Che siate biker, gravel rider o stradisti c'è un problema che vi accomuna: le gomme a terra. L'uomo è andato sulla Luna e progetta futuri viaggi su Marte, ma non ha ancora risolto l'antico problema delle forature in bicicletta.

 

Foratura gravel bike

 

É vero che per chi ha i tubeless c'è il lattice, ma se il foro è grosso si resta comunque a piedi, da qualche anno c'è però un ulteriore aiuto che è già ben nota nel mondo della mountain bike: gli inserti antiforatura, mousse o salsicciotti che dir si voglia.

 

Foratura con una gravel bike

 

Certo, se arrivate dal mondo della strada e non avete ancora digerito i freni a disco al solo sentir parlare di inserti antiforatura (un termine leggermente improprio), mousse o salsicciotti vi verrà il mal di testa. Ma tranquilli siamo qui apposta per spiegarvi di cosa si tratta e come funzionano.

 

Se avete già letto il nostro articolo sui 5+1 Upgrade consigliati su una Gravel Bike, uno di questi riguardava proprio i cosiddetti "salsicciotti" per copertoni tubeless.

 

GLI INSERTI COSA SONO

Gli inserti usati per gravel bike e mountain bike sono degli anelli, chiusi o aperti a seconda dei vari modelli, in materiale plastico (polipropilene, polistirene, polietilene, schiuma a celle chiuse, schiuma a celle aperte, etc..) con diverse forme, dimensioni e densità che vista la loro forma vengono anche chiamati "salsicciotti".

 

Inserti antiforature - mouse salsicciotti per gravel bike

 

Questi inserti, detti anche mousse, vanno inseriti tra il cerchio e il copertone tubeless della bicicletta, nella maggior parte dei casi senza camera d'aria. Poiché il loro volume riempie parte del copertone, servono delle valvole tubeless apposite che migliorano il passaggio dell'aria e anche quello del liquido sigillante.

 

Inserti antiforature - mouse salsicciotti per gravel bike

 

Non è certo un'invenzione recente o esclusiva della mountain bike, queste mousse sono usate da tantissimi anni nel motocross, solo che nelle moto non esiste il problema del peso, almeno non ha un'importanza fondamentale come nella bicicletta. È servito quindi del tempo ai produttori per capire come create dei prodotti validi, ma soprattutto leggeri e che non influissero negativamente sulla guida, ma che anzi la migliorassero.

 

Inserto antiforatura per gravel bike

 

Si è capito subito che era un prodotto valido e per questo motivo nel giro di pochissimo tempo i produttori, che prima si contavano sulle dita di una mano, ora sono numerosi e per la maggior parte concentrati in Italia.

 

Se in Mtb la necessità di un salsicciotto, soprattutto ora che i cerchi si stanno allargando e gli pneumatici di conseguenza diventano sempre più generosi, sta leggermente diminuendo, invece un settore che secondo noi di PianetaMTB giova tantissimo dell'introduzione degli inserti è quello del gravel.

 

 

PERCHÉ USARE UN INSERTO PER COPERTONI NEL GRAVEL 

Partiamo da una premessa, gli inserti per copertoni sono impropriamente chiamati antiforatura perchè non è vero che montandoli si ha la certezza di non restare con la gomma a terra.

 

 

Garantiscono però una serie di vantaggi che ne giustifica il loro utilizzo:

 

- Permettono di abbassare la pressione dei copertoni. Nel mondo gravel le pressioni si aggirano tra i 2.5 bar e i 3.5 bar, diciamo che con un inserito si può scendere tranquillamente a 2 bar (sempre considerando molte variabili come abbiamo spiegato QUI) migliorando il comfort visto che le Gravel per la maggior parte sono completamente rigide e non ammortizzate. Una conseguenza della pressione più bassa è che si ha maggiore trazione e impronta a terra della gomma, il che permette una guida più precisa e sicura soprattutto in condizioni di bagnato e fondo instabile.

 

 

- Evitano che il cerchio "sbatta" forte contro rocce, radici o ostacoli quando si tengono pressioni basse (ovvero si mette meno aria) degli pneumatici. Di conseguenza riducono la probabilità di rovinare o addirittura rompere il cerchio, ma anche le forature chiamate "pizzicature" o "snakebite" ovvero quelle che tagliano la gomma quando questa si comprime troppo sui due fianchi del cerchio e si creano due tagli esattamente paralleli sui fianchi del copertone. Un tipo di foratura che difficilmente il liquido chiude.

 

©Cush Core

 

- Limitano di molto le forature lavorando in sinergia con il lattice presente all'interno dei copertoni tubeless.

- La maggior parte degli inserti permette di andare "run flat", ovvero pedalare senza grossi problemi con la gomma completamente a terra senza distruggere il cerchio. In pratica se nonostante tutto ci si trova con una foratura, con un inserto si riesce a tornare a casa con il copertone senza aria perché si avanza sull'inserto / salsicciotto. Non si andrà forte, ma almeno non si sarà costretti a chiamare qualcuno per farsi venire a prendere.

 

GLI SVANTAGGI 


- Il montaggio di un inserto per copertoni non è sempre facile ed intuitivo, per questo motivo quasi tutti i produttori hanno realizzato un loro video tutorial. Se si sceglie la taglia sbagliata oppure si usano cerchi particolarmente larghi il montaggio è piuttosto faticoso e ci si trova spesso ad invocare "tutti i santi del paradiso".

 

- Hanno un peso, normalmente non dovrebbe essere un problema per un appassionato, lo diventa se si è un ciclista che partecipa ad una gara e quando si ha il numero, meno la bici pesa meglio è. Capire qual'è il prodotto migliore diventa un problema. Il più leggero pesa 33 grammi, quello più pesante 150, si capisce che il fatto dipende da materiali molto diversi usati dai singoli produttori. Gli inserti per copertoni però smentiscono l'assioma: peso basso, alto prezzo. Quelli più leggeri sono anche quelli più economici. 

 


- Molti modelli hanno un costo significativo.

 

- Hanno una durata limitata, nel senso che non sono infiniti. Naturalmente tutto dipende da quanto si usa la bici, come la si usa e a che pressioni si pedala, ma tendenzialmente un inserto / salsicciotto non dura una stagione intera.


- Bevono liquido antiforatura. Chi più e chi meno, ma per l'esperienza che abbiamo se si usano i salsicciotti il liquido antiforatura va rabboccato più spesso del normale. Eh sì... il liquido va rabboccato e cambiato regolarmente, ma questa è una cosa di cui vi parleremo presto...

 

 

COME SI MONTANO

 

QUANTO COSTANO

Come per i pesi, restiamo perplessi vedendo grandi differenze, anche per il costo degli inserti antiforatura la forbice è amplissima ed è difficile da comprendere. Il più economico costa solo 22,50 euro, quello più caro addirittura 84 euro.

 

QUALI SCEGLIERE

Se sono un ciclista agonista che partecipa a gare per me è importante la prestazione finale, quindi cercherò un inserto per copertoni leggero, la cui funzionalità è di darmi la certezza di arrivare a fine gara con una buona performance.

 

 

Se sono un semplice appassionato che fa tantissimi chilometri con la bici da gravel per divertimento e vuole ridurre al minimo i rischi di restare con la gomma a terra, punto su inserti che mi garantiscano un efficace funzionamento il più a lungo possibile, il peso non mi interessa e sono disposto a spendere di più se il prodotto dura tanto.


In commercio ce ne sono davvero tantissimi, tutti con caratteristiche che possono andare a soddisfare le vostre richieste specifiche. Dire qual'è quello giusto è praticamente impossibile perchè, come abbiamo detto sopra, tutto dipende da che tipo di rider sei, quanto pesi, che gomme usi, dove pedali e come pedali.


Abbiamo quindi cercato di fare una panoramica di quello che offre il mercato e delle loro caratteristiche. Siamo sicuri di averne saltato qualcuno... se lo abbiamo fatto e voi li usate regolarmente scriveteci la vostra recensione.

 

 

ANDREANI SUPERMOUSSE PAC EVO LITE GRAVEL

Andreani Supermousse Pac Evo Lite Gravel

 

Per pneumatici da: 30 a 40 mm

Ideali per cerchi con canale interno più largo di: 21 mm

Peso: 34 grammi

Prezzo: 27,00 euro

Come si monta: Video

Sito internet: www.andreanigroup.com

 

BARBIERI ANACONDA 3.0

Inserto antiforatura Barbieri Anaconda 3.0

 

Adatto a ruote: 650 / 700 x35/45

Sigla prodotto: AN3/GRA 650 / 700

Diametro: 30 mm

Montaggio: Guarda il video

Valvole comprese: Si

Quando liquido sigillante in meno bisogna usare: -10/20%

Made in Italy: Si

Peso approssimativo: 150 grammi, singolo pezzo, 27,5''

Prezzo: 49,90 euro

Sito internetwww.barbieripnk.it

 

 

CAMPABROS STAGE 5

Campa Bros Stage 5

 

Versioni da gravel: 25 mm

Ruota: 700x30/45c

Peso: 35 gr; peso della valvola (6 gr.) non compreso

Prezzo: 42,90 euro 

Prezzo Amazon: Link

Sito internet: www.campabros.com

 

 

 

CUSHCORE GRAVEL

Cushcore Gravel

 

Diametro ruota: 700 cc

Copertoni larghi: 33 mm - 46 mm

Larghezza interna cerchio: 19 mm - 26 mm

Montaggio: Guarda il video

Peso: 120 grammi

Prezzo: 168,00 euro (confezione con 2 inserti)

Sito internet: www.cushcore.com

 

 

 

EFFETTO MARIPOSA TYREINVADER 35

Effetto Mariposa TyreInvader

 

Versione: TyreInvader 35

Adatto a copertoni: Da 2.1 a 2.4''

Larghezza esterna del cerchio: 18-25 mm

Prodotto in Italia: Si

Peso: 48 grammi

Prezzo di listino: 60,00 euro

Disponibile su alltricks.it: Controlla QUI il prezzo che fanno oggi

Sito internet: www.effettomariposa.eu

 

 

MRWOLF BANGER 2.0

Inserto antiforatura MRWOLF Banger 2.0

 

Adatto a copertoni da: 700x35/40 cc

Peso: 60 grammi

Prezzo: 139,00 euro (confezione con 2 inserti)

Prezzo Amazon: Link

Sito internet: www.mrwolf.bike/it

 

 

PANZER GRAVEL 700 CC

Inserto antiforatura Panzer Gravel

 

Adatto a copertoni da: 700x38/45 cc

Peso: 75 grammi

Prezzo: 99,00 euro

Sito internet: ridepanzer.com

 

SOULCICCIA by HARRY BANGS

Inserto antiforatura Gravel Soulciccia xco

 

Dimensioni: 700x30

Colore: Grigio

Adatto a pneumatici: 700x35/45

Cerchi consigliati: Canale 23 mm in su, ottimale 25/27''

Peso: 33 grammi cadauno

Made in Italy: Si

Prezzo: 59 euro, con valvola 69 euro

Sito internet: soulciccia.com

Distribuito da: Mandelli 

 

 

TECHNOMOUSSE RED POISON GRAVEL

Technomousse Red Poison Gravel

 

Adatto a copertoni con sezioni da: 700x32 > 700x50

Cerchi con canale interno da: 19 a 25 mm

Compatibile con: Tutti i tipi di liquidi sigillanti

Montaggio: Guarda il video

Peso: 140 grammi

Made in Italy: Si

Prezzo: 84,99 euro

Sito internet: www.technomousse.com

 

VITTORIA AIR LINER GRAVEL

Air Liner GRAVEL Vittoria inserto antiforatura

 

Per copertoni tubeless con sezioni da: 31 a 40mm

Compatibile con ruote di qualsiasi diametro fino a: 700 cc; 29''

Compatibile con valvole a: 3 vie

Sigillante: Preferibilmente privo di ammoniaca

Montaggio: Guardare il video su Youtube

Colore: Verde

Peso: 47 grammi

Prezzo: 34,99 euro

Sito internet: www.vittoria.com

Altre News