COME MONTARE UN COPERTONE GRAVEL TUBELESS CON INSERTI, GUIDA PASSO PASSO

Qui a PianetaMTB.it diciamo sempre che nelle bici gravel è indispensabile usare pneumatici tubeless con inserti antiforatura. Qualcuno pensa che sia un'operazione difficile, così abbiamo pensato ad una guida “how to” per spiegare cosa si deve fare passo passo.

Una convinzione sulle biciclette gravel che non toglierete mai qui in redazione a PianetaMTB.it è quella che vanno pedalate con copertoni tubeless e inserti anti-foratura.

 

tubeless gravel bike

 

Questo perchè lo scarso volume delle coperture, il fatto di non avere sospensioni e il terreno accidentato causano facilmente forature se si usano le camere d’aria, oppure bisogna gonfiarle con pressioni così alte che si perde il piacere di guida e si dice “ciao ciao” al comfort.

 

tubeless gravel bike

 

Un set tubeless più inserti invece permette di tenere le pressioni molto basse (anche attorno ai 2 bar), senza rischio di pizzicature, con il liquido che preserva da forature di spine o simili e l’inserto che protegge il cerchio in caso di impatti. Insomma una situazione “win win”. Eppure in tanti ancora non usano questo set perchè pensano che montarli sia complicato.

 

tubeless gravel bike

 

IL NOSTRO VIDEO PASSO PASSO

Quando Schwalbe ci ha inviato inuovi G-One RS, copertoni gravel super scorrevoli, al momento di montarli, naturalmente con gli inserti antiforatura Supermousse Pac-Evo Lite di Andreani, ci siamo detti: "perché non ci filmiamo e facciamo vedere com'è facile?"

 

tubeless gravel bike


Detto fatto, qui di seguito il video su come montare un copertone tubeless con inserto anti-foratura su una bicicletta gravel. 


Disclaimer: qui partiamo già sulla base di un cerchio che presenta il nastro tubeless installato. Nel caso di un cerchio senza nastro, serve mettere all’interno del canale del cerchio due giri di nastro tubeless. 

 


QUANTO COSTA LA TRASFORMAZIONE?

- Soupermousse Pac-Evo Lite Andreani 27 euro cadauna comprensiva di valvole,

- Copertoni Schwalbe G-One RS 72.90 euro cadauno,

- Liquido Schwalbe DocBlue flacone da 60 ml 7,90 euro, flacone da 500 ml, 21,90 euro.

Altre News