NUOVO SCHWALBE G-ONE RS, LA GOMMA GRAVEL PIÙ VELOCE DI SEMPRE

Schwalbe dice che il nuovo copertone da gravel G-One RS abbia il 20% in meno di resistenza al rotolamento rispetto allo pneumatico gravel Schwalbe G-One R e diventa la gomma gravel più scorrevole che hanno mai prodotto

L’Unbound Gravel è attualmente la gara gravel più importante del mondo quindi Schwalbe aveva davvero grande fiducia nel suo nuovo copertone da gravel G-One RS per presentarlo proprio alla vigilia della gara americana. Una scelta azzeccata visto che proprio con quel copertoncino Ivar Slik ha vinto l’edizione 2022.

 

Un’edizione dove si è partiti con caldo e terreno super secco, ma a metà degli oltre 350 km della gara è  arrivato il maltempo con tantissima pioggia e vento, le condizioni peggiori che uno pneumatico semi slick da gravel possa affrontare. Eppure il nuovo Schwalbe G-One RS sembra non aver avuto nessun minimo problema sulle strade bianche del Kansas.

 

Unbound Gravel 2022

@wiliertriestina

 

IL NUOVO COPERTONE GRAVEL SCHWALBE G-ONE RS

Dopo una intensa attività di sviluppo e di test, Schwalbe aggiunge alla sua gamma gravel il G-ONE RS quello che definisce come lo pneumatico da Gravel più veloce da loro mai realizzato. Nel 2015, quando il Gravel era solo una nuova parola con poco significato per molti ciclisti, Schwalbe ha lanciato il suo primo pneumatico specifico per il Gravel, G-ONE Allround.

 

Sette anni dopo, il Gravel è cresciuto fino a diventare un vero e proprio segmento ciclistico, con nuovi prodotti specifici ed eventi d’importanza mondiale, fino al primo campionato del mondo gravel UCI che si dovrebbe svolgere proprio in questo 2022 tra la fine di settembre e ottobre. 

 

Schwalbe GOne RS


SCHWALBE G-ONE RS: SUPERVELOCE

La parte centrale dello pneumatico RS ha un design particolare a spina di pesce sfalsata che, a seconda del senso di rotazione, offre al rider maggiore trazione in frenata o aderenza in curva, rendendo lo pneumatico superveloce. Per massimizzare i vantaggi di queste caratteristiche il G-ONE RS ha la direzione di rotolamento diversa per l'uso sulla ruota anteriore e posteriore

 

Lo ShwalbeG ONE R è uno pneumatico che offre  molto grip, ma l'obiettivo di Shwalbe con L’RS era ottenere maggiore velocità, per questo il nuovo pneumatico ha una resistenza al rotolamento inferiore del 20% rispetto al modello R. Per garantire l'efficienza di rotolamento dello pneumatico, una versione semi-slick era chiaramente la direzione che Schwalbe doveva prendere. L'ispirazione per il grip è venuta dallo pneumatico da ciclocross X ONE Speed.

 

Schwalbe GOne RS


CARCASSA E MESCOLA IL SEGRETO 

Le prestazioni di G-ONE RS sono la combinazione di: carcassa Super Race, protezione contro le forature V-Guard e mescola Addix Race compound. 

 

La carcassa Super Race è stata introdotta per la prima volta con lo pneumatico da strada top di Schwalbe, il PRO ONE. Ha dato un vantaggio in termini di velocità, elasticità, grip e protezione contro le forature. L'esclusivo design centrale a squame del G-ONE RS ha un aspetto speciale che gli conferisce maggiore grip in curva o maggiore potenza di frenata, a seconda del senso di rotazione e, naturalmente, maggiore velocità. 

 

Schwalbe GOne RS

 

MISURE DISPONIBILI

Il nuovo pneumatico gravel Schwalbe G-ONE RS è disponibile nelle seguenti misure: 


35 mm (per telai da ciclocross - sebbene sia 2 mm più largo della dimensione massima dello pneumatico di 33 mm per le gare di ciclocross UCI - e le biciclette da strada Endurance)

40 mm 

45 mm 

 

Schwalbe GOne RS


UN PICCOLO SUGGERIMENTO: 

Il passaggio da un normale pneumatico Gravel al nuovo Schwalbe G-ONE RS potrebbe richiedere un po' di tempo. Se apprezzate le sensazioni costanti e affidabili in curva del G-ONE R grazie al profilo uniforme, il nuovo G-ONE RS, invece darà un feedback immediato in curva. Avendo due sezioni pronunciate del battistrada, il passaggio dal battistrada centrale semi-slick ai tasselli delle spalle, con grip estremamente elevato, si traduce in un feedback immediato. Quando si inizia a curvare con maggiore velocità, ne diventerete assuefatti - velocità oltre i vostri limiti. 

 

Schwalbe GOne RS


QUANTO PESA LO SCHWALBE G-ONE RS?

Lo pneumatico gravel Schwalbe G-One RS pesa 445 grammi in versione 700x40c, scende a 410 grammi per il 35C e sale a 505 grammi per il 45 mm.

 

Schwalbe GOne RS


CARATTERISTICHE SCHWALBE G-ONE RS

Schwalbe G-One RS 700 x 35C

Peso 410 g

Mescola Addix Race

Carcassa Super Race

Protezione V-Guard

Pressione max 4,5 bar

 

Schwalbe G-One RS 700 x 40C

Peso 445 g

Mescola Addix Race

Carcassa Super Race

Protezione V-Guard

Pressione max 4,5 bar

 

Schwalbe G-One RS 700 x 45C

Peso 505 g

Mescola Addix Race

Carcassa Super Race

Protezione V-Guard

Pressione max 4,0 bar

 

Schwalbe GOne RS

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il nuovo pneumatico Schwalbe G-One RS sarà disponibile da fine agosto 2022, il prezzo (non ancora confermato da Schwalbe Italia) è di 72.90 euro.

 

Per informazioni: Schwalbe.com


 

Altre News