SCHWALBE ADDIX, 4 COLORI PER SCEGLIERE LA MESCOLA PERFETTA, ANCHE PER EBIKE

Cerchiamo di capire quali mescole scegliere con Schwalbe, perché quando sulla nostra mtb pensiamo a come migliorare le performance di tenuta durante la guida o per meglio dire di grip, il componente deputato a questo è il copertone. È a lui che andremo a chiedere migliori performance in base al terreno e alla tipologia di guida o gara.

 

Test Scalpel HT - MTB con gomme Schwalbe

 

Molto spesso succede però che una scelta effettuata senza conoscere i giusti parametri può portare a risultati insperati che sfociano in affrettate critiche a modelli da cui ci si aspettava di più. Gli elementi che incidono sono:

 

- la mescola,

- il battistrada,

- la carcassa.

 

Andiamo a vedere cos'è la mescola di una gomma per orientarsi nelle scelte future e come Schwalbe, che abbiamo visto da dove recupera le materie prime con cui lavora, per esempio suddivide le diverse tipologie utilizzando colori e nomi differenziati. Addix è la nuova generazione di mescole che si suddivide in 4 declinazioni

 

Mescole Addix di Schwalbe

 

COS'È UNA MESCOLA

Quando si parla di mescola si intende la sostanza con cui viene realizzato il battistrada, ovviamente questa sostanza è rappresentata dalla gomma naturale, oppure sintetica, ma in alcuni casi le due vengono utilizzate anche insieme. Tra i materiali possono comparire nerofumo, silicio silani, oli, zolfo, antiossidanti. Nel caso di Schwalbe abbiamo anche visto da dove provenga la gomma, sostenendo cioè i piccoli produttori. 

 

Vi sono casi in cui la gomma, nelle due tipologie, viene arricchita con sostanze aggiuntive che servono per migliorare le caratteristiche della mescola stessa. Quest'ultima incide sul copertone a livello del battistrada e quindi come esso e i tasselli che lo compongono, reagiscono sui diversi terreni. La mescola è responsabile quindi di tutti quei parametri come grip, resistenza al rotolamento, durata e dissipazione, che speriamo di conoscere quando acquistiamo un nuovo pneumatico. 

 

 

OLTRE ALLE MATERIE, IL KNOW-HOW

Selezionare le sostanze più adatte è uno degli aspetti per realizzare le mescole migliori, ma il modo in cui vengono dosati è altrettanto determinante e qui entra in gioco l'esperienza dell'azienda . Il processo di miscelazione delle sostanze impiegate nella realizzazione del battistrada ha un'importanza fondamentale, è un processo chimico complesso in cui cambiando un solo valore il risultato finale cambia drasticamente. Schwalbe sa bene cosa serve e come va impiegato, pensate che per arrivare a definire le mescole Addix ben 30 tecnici specialisti hanno lavorato per arrivare a prodotti finali perfetti

 

 

IL PROCESSO IMPIEGATO DA SCHWALBE

Nella progettazione e produzione delle mescole Addix, tutto il processo industriale è chiaramente top secret, ma Schwalbe si avvale di tecnologie provenienti dal settore dell'automotive con cui possono gestire tutti i parametri singolarmente e in maniera illimitata. È uno dei processi più moderni e precisi che un'azienda del settore ciclo possa utilizzare. Grazie all'utilizzo di questo sistema, le Addix raggiungono un nuovo livello che si distacca completamente dal passato e un miglioramento i tecnici l'hanno riscontrato anche nelle prestazioni a basse temperature. 

 

QUATTRO TIPOLOGIE IN GAMMA 

Con Addix, Schwalbe ha sostituito le tipologie precedentemente proposte: PaceStar, TrailStar, VertStar e GateStar. I modelli sono adesso caratterizzati da linee colorate che permettono di distinguere una mescola dall'altra. Ognuna di esse è stata pensata con lo scopo specifico di essere massimamente performante per le richieste di ogni disciplina. Le quattro Addix si suddividono in: Speed, Speedgrip, Soft e Ultrasoft

 

Schwalbe Addix mescola azzurra

 

 

ADDIX SPEED, L'ARMA DA CROSS COUNTRY E MARATHON

Il colore rosso è stato scelto per rappresentare la mescola Addix progettata per il cross country a cui è stato dato il nome Speed. Questa mescola di Schwalbe, come perfettamente trasmette il nome stesso, è pensata per la velocità e quindi la scorrevolezza assoluta.

 

 

Su di essa i tecnici hanno lavorato quindi per renderla ancora più scorrevole della Pacestar ma anche più duratura. Nella gamma di copertoni la si trova impiegata, per esempio, su entrambi i Racing Brothers, Racing Ray e Racing Ralph, modelli specifici per il cross country e marathon, così come il Thunder Burt, il fratello semislick e ancora sul Rocket Ron che è un autentico tuttofare. 

 

Schwalbe Racing Ray

Photo ©KTM Bike Industries

 

ADDIX SPEEDGRIP, PER UN UTILIZZO COMPLETO

La Addix Speedgrip è caratterizzata da una linea azzurra che corre lungo il battistrada, è la mescola che Schwalbe utilizza su un'ampia gamma di prodotti. Un ottimo compromesso per chi cerca scorrevolezza ma anche tenuta, da qui il nome composto Speedgrip.

 

Schwalbe Speedgrip - mescola azzurra

 

Rispetto a quella che era la PaceStar, la Speedgrip può vantare una durata migliorata del 62% e un grip aumentato del 35%. Può essere definita come la mescola allround, impiegata da Schwalbe su quasi tutti i copertoni EVO in gamma: dagli specialisti del trail e all mountain come Nobby Nic e Wicked Will, ma anche per i cross country maniac con Racing Ray, Rocket Ron

 

Schwalbe Speedgrip - mescola azzurra

 

 

ADDIX SOFT, IDEALE ANCHE PER EBIKE

La Addix Soft è rappresentata da un colore arancione ed è pensata per l'Enduro e il Downhill, ma anche per la pratica All Mountain e Trail. Una mescola quindi ad alte prestazioni di grip pensata per l'esigente mondo gravity. Uno dei setup più idonei per la pratica dell'ebike, al fine di ottenere una maggiore dissipazione è rappresentato da copertoni con mescola Soft davanti e dietro, ma chi cerca la performance può optare anche su un copertone con mescola Ultra Soft all'anteriore. 

 

Schwalbe Addix Soft mescola arancio

 

In questo segmento, infatti, le sue qualità risultano indispensabili per la conduzione di mtb appesantite dal motore con grandi qualità di ammortizzamento e soprattutto grip. Le gomme con mescola Addix Soft sono quindi ideali per e-bike anche perché performanti ad ogni temperatura e quindi stagione.

 

Schwalbe Addix Soft mescola arancio

 

UN SET PER EBIKE, TRA COMFORT E GRIP

Quando si deve scegliere quindi una coppia di copertoni per eMTB, bisogna pensare a grip e comfort, Magic Mary, Big Betty, Hans Dampf, Eddy Current, Nobby Nic sono i modelli realizzati con la mescola Addix Soft che coniuga al meglio i due bisogni. In particolare, un abbinamento di gomme con le giuste mescole per ebike può essere composto da un set Eddy Current Front (davanti) ed Eddy Current Rear (dietro) o Big Betty o Nobby Nic (quest'ultimo più indicato per chi affronta discese non estreme e tratti pedalati), al posteriore insieme a un Magic Mary anteriore, uno dei modelli più apprezzati dagli ebiker.

 

Schwalbe Nobby Nic

 

ADDIX ULTRASOFT, LA MESCOLA DA GARA PER ENDURO 

Con una linea di colore viola, la Addix Ultrasoft è pensata per performare ai massimi livelli sulle prove speciali di enduro e sulle piste da downhill. Adatta a tutte le stagioni, offre grandi prestazioni di smorzamento e grip in tutte le stagioni. Con queste caratteristiche sono presenti in gamma tre modelli molto aggressivi come il Magic Mary, Big Betty e il Dirty Dan

 

Schwalbe Addix Ultrasoft - mescola viola

Photo ©Schwalbe - Les Gets CDM

 

SET CROSS COUNTRY

Per chi cerca un set da cross country sulla base della qualità della mescola, le combinazioni sono molteplici, ma come si capisce anche dalle scelte effettuate da Schwalbe, al posteriore possono essere collocati modelli più scorrevoli, quindi con Addix Speed, come Racing Ralph, Rocket Ron, Racing Ray o Thunder Burt, abbinati a modelli con una mescola più "grippante", ossia la Speedgrip (caratterizzata dal colore azzurro) come Racing Ray, ma anche Wicked Will, Rocket Ron o Racing Ray da collocare sull'avantreno. 

 

RACING BROTHERS: LA COPPIA DA GARA DI SCHWALBE

Parlando della mesco al Addix Speed e del mondo XC non possiamo non citare la “coppia” più famosa dei circuiti Cross Country, ovvero i Racing Brothers Schwalbe: Racing Ray e Racing Ralph. Schwalbe è una delle poche aziende che ha creato degli pneumatici specifici per anteriore e posteriore, specificatamente per le GranFondo e le Marathon. 

 

 

Il set è composto appunto da Racing Ray con mescola Addix Speedgrip o (o per maggiore scorrevolezza la Speed) all’anteriore, caratterizzato da tasselli centrali disassati centrali spostati e laterali più regolari. Ciò consente uno sterzo preciso, tenuta fino al limite in curva e prestazioni di frenata elevate in tutte le condizioni. Al posteriore invece i Racing Ralph, con numerosi e fitti tasselli centrali che, sfruttando anche le caratteristiche della Addix Speed, permettono grande trazione e accelerazione, contemporaneamente a un alto rotolamento 

 


"Sviluppare pneumatici che soddisfino le esigenze dei corridori amanti delle lunghe distanze è un compito arduo. Lo pneumatico deve essere leggero, ma affidabile e durevole. Il battistrada deve funzionare perfettamente su un'ampia varietà di superfici e in tutte le condizioni atmosferiche. In curva, accelerazione, grip, resistenza al rotolamento e potenza frenante devono essere perfettamente bilanciati. È una sfida che abbiamo accettato. Ci siamo presto resi conto che una soluzione perfetta è possibile solo se sviluppiamo pneumatici anteriori e posteriori appositamente progettati". così ha detto Markus Hachmeyer, responsabile R&D di Schwalbe. 

 

QUANTO COSTANO?

Gli pneumatici Addix della linea Evolution sono disponibili presso i rivenditori specializzati a partire da 57,90 euro.

 

Per informazioni: Schwalbe

 

 

Altre News