Le chicche dagli Eurobike Media Days

Quest'anno gli Eurobike Media Days, le giornate dedicate ai test dei prodotti presentati dentro ai padiglioni di Eurobike, si sono svolti nel bellissimo scenario del Tirolo austriaco, per la precisione nel Bike Park di Serfaus-Fiss-Ladis. Tra un canederlo e una birra Weizen abbiamo potuto testare alcune novità 2019, ma soprattutto scoprire alcune piccole chicche di produttori che in Italia sono poco noti, ma molto affermati nei paesi del Nord Europa.


Se da una parte spopola il mondo dell'elettrico, un altro filone che sembra ormai aver trovato grande apprezzamento è quello delle Gravel Bike, ormai tutte le aziende hanno in catalogo una o più biciclette pensate per affrontare viaggi e strade bianche. Il mondo XC e Marathon fa bella mostra di sé con modelli che vanno alla ricerca della leggerezza, soprattutto tra le full da gara. Le grafiche sono sempre più accattivanti e a fianco dei classici telai dalla livrea nera ecco che compaiono colori sgargianti e "arditi".


Conway GRV

Modello da gravel full carbon con passaggio interno dei cavi e predisposizione per Shimano Di2. La particolarità è la predisposizione al montaggio dei parafanghi fissi e anche all'utilizzo del reggisella telescopico con passaggio interno dei cavi.

 

 

 

Conway RLC

Full da gara. L'attacco della pinza freno posteriore non è diretta sul telaio, ma su un inserto in alluminio, in modo che in caso di rottura basta semplicemente sostituire l'inserto, salvaguardando il telaio. Viene fornita con un adattatore che permette di montare reggisella da 27.2 al posto di quello di serie da 30.9.

 

 

Rondo Ruut

L'interpretazione bivalente della Ruut, modello da grave dell'azienda polacca Rondo.

 

 

Fantic

L'italiana Fantic porta l'elettrico sulla bici da strada e presenta la front XF2 Integra. Ora la sua gamma, dopo la fat e le full dalle escursioni generose, è completa.

 

 

 

Nicolai

L'azienda tedesca Nicolai, conosciuta per le forme spigolose delle sue biciclette, entra nel mondo gravel e sceglie una forcella tradizionale 3T e una avveniristica Lauf Grit.

 

 

3T

La 3T Exploro si conferma come una delle gravel bike dal carattere più aggressivo presenti sul mercato. Black satin e grigio, con guarnitura 3T full carbon.

 

 

Corratec

Corratec presenta la Revolution iLink, una full da Xc/Marathon, che nell'allestimento top di gamma, con componentistica Tune di serie, ferma l'ago della bilancia a 9.32 kg.

 

 

 

 

 

Anche Corratec non resiste al fascino delle strade bianche con la Carbon Gravel.

 

 

Kona

Kona Libre, una grafica cangiante per la nuova gravel bike della storica azienda canadese.

 

 

Superior

La Team 29 di Superior, noi preferiamo di gran lunga quella con livrea fucsia.

 

 

 

KTM

KTM ha presentato invece il primo sistema ABS per bicicletta, per il momento equipaggia una e-bike da città... ma chi lo dice che prima o poi non diventerà uno standard? (Forse con volumi ridotti...)

 

 

Tutte le novità della gamma 2019 di KTM le tratteremo a brevissimo con uno specifico articolo.

 

 

Altre News