NUOVA 3T EXPLORO RACEMAX 2021, LA GRAVEL BIKE PIÙ VELOCE IN ASSOLUTO?

Chi ha avuto il piacere di provare la “vecchia” 3T Exploro (noi lo avevamo fatto sul tracciato di Jeroboam qualche tempo fa e QUI trovi il nostro test) sa già che si trattava di una gravel bike atipica, pensata per un utilizzo estremo, pronta a varcare quella soglia sottile che divide il gravel dalla Mtb vera e propria. Non a caso era definita una Aero All Road!

 

3T Exploro RaceMax in azione

 

3T ha questa visione del Gravel, senza mezzi termini o mezze misure. Il gravel per loro non è moda, ma un modo di essere: non ci sono cronometri, ma bisogna essere i più veloci ad arrivare; non ci sono powermeter, ma si scollina sempre per primi; non ci sono sospensioni, ma che gusto superare in discesa una full suspended; non ci sono traguardi, ma si tira il gruppo su asfalto a 50km/h con le gomme da 42mm.

 

3T Exploro RaceMax in azione

 

Tenendo fede a questa filosofia oggi 3T ha presentato la nuova Exploro RaceMax, ovvero quella che vuole essere la gravel bike più veloce in assoluto.

 

LA VELOCITÀ É TUTTO

In 3T amano la velocità, la amano sia quando sotto alle ruote scorre asfalto o ghiaia, per questo la nuova Exploro RaceMax è stata progettata per essere una gravel bike anche se sembra una bici da strada, che va veloce come una bici da strada e che affronta lo sterrato come una gravel bike.

 

 

La 3T Exploro RaceMax 2021 porta nel nome la sua doppia anima, infatti sullo stesso telaio 3T presenta due montaggi diversi: il Race focalizzato sulla velocità con ruote da 700c x 42mm e la Max pronta ad affrontare ogni sentiero con ruote 650b x 61mm. Naturalmente cambiando le ruote una diventa l’altra e viceversa. 

 

 

SONO PROPRIO LE GOMME IL PUNTO CENTRALE

Per creare la bicicletta gravel più veloce in assoluto 3T è partita proprio dalle gomme, perché è la scelta della copertura che determina trazione, comfort e velocità, ma è anche quella che determina la possibilità di modellare il telaio in un certo modo per creare forme che direzionano i flussi d’aria per permettere la migliore penetrazione aerodinamica, sia che tu stia pedalando un copertone 700c si 650b.

 

 

Per disegnare l’aerodinamica attorno alle gomme 3T ha introdotto due nuove misure, che loro ritengono quelle reali per determinare la migliore aerodinamica, due misure che non variano secondo la larghezza del cerchio, la pressione delle coperture o la misura esatta data dal produttore. Queste due sono la WAM - Width As Measured (larghezza come misurata) e RAM - Radius As Measured (raggio come misurato).

 

 

La dimensione più importante è la WAM in quanto direttamente correlata a trazione, resistenza alle forature, aerodinamica e resistenza al rotolamento. La WAM dipende da tre fattori:


- Terreno (trazione, resistenza alle forature)

- Abilità del biker - ciclista (quanta aderenza è necessaria per il controllo)

- Velocità del ciclista (più vai lento, più impatti / accusi il terreno)

 

Il grafico qui sotto indica la WAM di cui hai bisogno in base alla larghezza del cerchio che usi.

 

 

Se volete approfondire la teoria della corretta ruota da gravel secondo 3T, cliccate QUI. Da queste due misure sono partiti per sviluppare il nuovo telaio Explore RaceMax.

 

REALFAST AERODYNAMICS

3T Exploro RaceMax di fronte


Partendo dalle coperture hanno disegnato il passaggio ruota posteriore e un tubo piantone capace di reindirizzare i flussi d’aria che arrivano dalla ruota anteriore. Il tubo sterzo è stato assottigliato il più possibile, mantenendo però uno sterzo da 1 1/2” importante e preciso accoppiato con una forcella aero con sagoma rastremata.

 

3T Exploro RaceMax FRONTALE

 

Anche il tubo obliquo è pensato per nascondere la borraccia e tagliare l’aria nel migliore dei modi. Tutto questo però 3T dice di averlo creato non in maniera asettica, ma per farlo lavorare in condizioni reali, alla velocità reale, su strade e sentieri reali e con biker reali che spingono sui pedali.

 

 

Because we don't care if it is theoretically fast in the windtunnel with a fantasy spec. We care if it is fast the way you ride it in real world conditions.”

 

(Perché non ci interessa se è teoricamente veloce nella galleria del vento con una specifica fantasiosa. Ci preoccupiamo se è veloce nel modo in cui pedali in condizioni reali).

 

RACE VS MAX

La 3T Exploro RaceMax è la gravel bike pensata proprio per chi è Gravel dentro, ovvero per chi non vuole nient’altro se non un telaio declinabile in ogni situazione. Nella versione Race il telaio 3T RaceMax assicura velocità massima con ruote da 35-42mm di WAM, ma gran parte del vantaggio aerodinamico (3T dice il 90%) rimane anche se si usano copertoni da 61mm di WAM.

 

 

A seconda di come ti alzi la mattina non scegliere la bici, ma scegli le gomme… e da lì partirà qualsiasi tua avventura, questo almeno secondo la filosofia 3T RaceMax. Non mancano punti di aggancio per parafanghi posteriori e anteriori e borse adventure sul tubo orizzontale, mentre non ci sono agganci sulla forcella.

 

GEOMETRIE 3T EXPLORO RACEMAX


Geometrie 3T Exploro RaceMax


Geometrie 3T Exploro RaceMax

 

PREZZI E MODELLI

Parliamoci chiaro, 3T non scende a compromessi neanche nei prezzi. Le Exploro RaceMax sono delle biciclette di altissima gamma con prezzi più elevati della media, il solo telaio è disponibile dalla taglia 51 alla 61 (piu la XXS) al prezzo di 3.199 euro.

 

Ci sono poi 4 diversi montaggi per la Race e 4 per la Max con prezzi che variano dai 4.199 euro ai 6.399 euro del top di gamma Race, mentre il top di gamma Max ha un prezzo di 5.899 euro. Le trasmissioni sono sia con monocorona che con la classica doppia, si può scegliere tra lo Shimano GRX e il cambio wireless di SRAM (AXS).

 

Per informazioni: www.3t.bike

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