IL 2026 SARÀ L’ANNO DELLE NUOVE FULL DA XC?
Il 2026 sarà l'anno del gravel? Sarà l'anno delle 32 pollici? Molto probabilmente sì per entrambe, ma secondo noi di PianetaMTB.it, potrebbe essere anche un anno dove si tornerà a parlare di bici da cross country. Ci siamo messi a sognare ed ipotizzare quali potrebbero essere le MTB da XC racing che presenteranno un nuovo modello nel 2026.
Il 2026 sarà l'anno del gravel? Sarà l'anno delle 32 pollici? Molto probabilmente sì per entrambe, ma secondo noi di PianetaMTB.it, potrebbe essere anche un anno dove si tornerà a parlare di bici da cross country. Diverse bici XC racing stanno accumulando qualche "candelina" di troppo dal loro ultimo aggiornamento, e questo porta appassionati e addetti ai lavori a ipotizzare che molte di queste potrebbero finalmente vedere la luce nella loro versione successiva.
Anche sull'onda dell'interesse smosso dalle 32", le aziende potrebbero sfornare nuove MTB short travel da gara. Ci siamo messi a sognare ed ipotizzare quali potrebbero essere le MTB da XC racing che presenteranno un nuovo modello nel 2026.
BMC FOURSTROKE: TANTO RUMORE PER NULLA?
BMC è stata la prima a far vedere un prototipo di FourStroke da 32", sarebbe strano che in Svizzera abbiano sviluppato solo le ruote grandi e non abbiano pensato di rinnovare la Fourstroke una delle full suspended più amate e innovative al momento del lancio. Teniamo gli occhi aperti sul team di Coppa...
Leggi anche - BMC SGANCIA LA BOMBA! PROTOTIPO DI 32 POLLICI IN COPPA DEL MONDO USATO DA JORDAN SARROU
KTM SCARP EVO IV IN FUTURO?
È passato poco più di un anno e mezzo da quanto KTM Bike Industries ha presentato la Scarp EVO III, quindi sembra alquanto prematuro pensare ad un nuovo modello.
C'è un però che riguarda il futuro, il Factory team deve stare al passo con la concorrenza, e proprio gli austriaci insieme a BMC sono stati gli unici a far vedere un prototipo di bici con ruote da 32 pollici. Lo avevano fatto in settembre a Lenzerheide con la "Project Sixty Four", una front in alluminio sviluppata insieme a Mavic.
La Scarp EVO III è una delle ultime full uscite sul mercato, ma in casa KTM qualcosa si sta muovendo. Senza fretta di lanciare un nuovo modello, gli austriaci potrebbero essere concentrati nel costruire il prossimo step evolutivo dell'XC racing, osservando con attenzione dove sta andando la disciplina.
SANTA CRUZ BLUR: MANCA DA UN PO'
La Santa Cruz Blur è uno dei progetti che ha conquistato i cuori di molti, tra cui anche il nostro buon Sabba.
La piattaforma attuale è ancora competitiva, ma è ormai trascorso un ciclo significativo dalla sua ultima revisione importante, parliamo del 2021. Per Santa la strada potrebbe essere quella della ricerca di più performance in discesa mantenendo un peso basso, magari passando dai 107 e 115 mm di travel del telaio a 120 mm.
Leggi anche - TEST SANTA CRUZ BLUR 2022, SENZA VPP È TUTTO PIÙ NATURALE
CANYON LUX, QUEL KIS SARÀ DI SERIE?
La Canyon Lux World Cup è un modello che condivide con il "vecchio" concetto di xc, i 100 mm di travel, ormai abbandonati da tutti. Insieme a Valentina Corvi ci ha regalato tante soddisfazioni, e in Coppa del mondo abbiamo visto la bici di Schwarzbauer con il sistema KIS integrato.
Chissà se nel 2026 il sistema K.I.S. sarà ancora adottato da Schwarzi o più atleti oppure diventi un'opzione della Lux.
Leggi anche - NUOVA CANYON LUX WORLD CUP, SVELATI TUTTI I SEGRETI. LEGGERA, ANCHE NEL PREZZO
SCOTT SPARK, LA ASPETTIAMO 4 ANNI DOPO
Dopo aver lanciato il progetto più visionario del cross country moderno, la Spark lanciata nel 2022 ha continuato a raggiungere successi e record. Per Scott cambiare la sua XC dopo "soli" 4 anni è un po' presto visto che la vecchia era rimasta in commercio per tanti anni, ma i rumors di Nino in sella a una 32" potrebbero significare magari un rinnovamento, anche perchè ora che The Goat è in pensione, magari si dedicherà ancora di più allo sviluppo.
Se quattro anni dopo guardiamo il progetto della Spark, potremmo chiedere solo una cosa: più leggerezza.
Leggi anche - NUOVA SCOTT SPARK 2022: RIVOLUZIONE, È INIZIATA UNA NUOVA ERA DEL CROSS COUNTRY
SPECIALIZED EPIC WC HA SEMPRE QUALCOSA DA DIRE
Specialized ha lanciato la sua Epic 8 solo un anno fa, ma ne sono passati quasi 3 dalla presentazione della Epic WorldCup. Ci sono voci di un rinnovamento in casa americana, e potrebbe essere più la racing pura piuttosto che la 120 millimetri. Di sicuro, se va come il 2025, sarà la bici più vittoriosa dell'anno.
Leggi anche - NUOVA SPECIALIZED EPIC WORLD CUP 2023: KILLER DELLE HARDTAIL
MERIDA NINETY-SIX: UN PROGETTO CHE MERITA DI ESSERE RIPRESO
Merida ha sempre avuto un fascino particolare e la sua Ninety-Six ha indubbiamente molte caratteristiche che ne fanno una bici moderna, ma altre che meriterebbero di essere riviste, in particolar modo le geometrie. Il progetto risale al 2021 e in questi anni è cambiato tanto nell'utilizzo di queste bici.
Leggi anche - MERIDA NINETY-SIX 2021: DI NUOVO PRONTI PER LA COPPA DEL MONDO?
MONDRAKER F-PODIUM SEGUE LE SORELLE?
Mondraker ha fatto un balzo in avanti gigantesco nel 2025, l'ha fatto con un team Factory e una bici, la F-Podium RR, che è riuscita a raggiungere il livello più elevato nel XCO internazionale. Ha fatto anche un bel passo in avanti con lo sviluppo di tante altre bici in gamma e per questo ci aspettiamo possa riservare novità.
Proprio con il team abbiamo visto alcune soluzioni interessanti, l'adozione di link diversi da quelli stock per la sospensione potrebbero abbassare il peso complessivo del telaio che ora si attesta sui 2 kg. Ma anche proprio il travel destinato a questo telaio, da 110 potrebbe invece essere rivisto, uno dei pochi ancora a lavorare con dual link.
Leggi anche - TEST MONDRAKER F-PODIUM RR SL: L'ULTIMA DELLA SUA SPECIE. FEDELE ALLA LINEA!
ORBEA OIZ? DIFFICILE DIRE CHE SIA DA MIGLIORARE MA...
L'Orbea Oiz è una delle full più pulite, una delle più leggere, una delle più curate esteticamente e una delle più recenti essendo stata introdotta sul mercato nel 2023, dopo il lancio all'inizio di novembre dell'anno precedente. Se il progetto della Oiz venisse ripreso in mano in una chiave ulteriormente ammodernata, magari con soluzioni atipiche come la Rallon, con link intercambiabili per adattarla ai vari tracciati.
Leggi anche - ORBEA OIZ 2025, TANTI AGGIORNAMENTI PER LA GAMMA: UN NUOVO MANUBRIO E UN NUOVISSIMO SQUIDLOCK
WILIER URTA MAX SLR: UN BOOST PER BRAIDOT E AVONDETTO?
Altra bici che potrebbe essere aggiornata è la Wilier Urta SLR di Luca Braidot e Simone Avondetto. Lanciata nel 2023 è ancora "giovane", ma perchè non pensare a un piccolo boost tecnico per il team Wilier Vittoria che tanto bene ha fatto nel 2025?
PROTOTIPO TREK AVVISTATO SUL WEB
Sul web è comparsa una Trek che, ufficialmente, non esiste. L'immagine è comparsa in una Storia Instagram postata da Nina Benz e Gwendalin Gibson del team Trek Unbroken XC. Accende le speculazioni: nuova Top Fuel, Supercaliber rivista o addirittura un progetto radicale, forse anche con ruote da 32". Mettiamo insieme tutti gli indizi disponibili e proviamo a capire cosa bolle davvero a Waterloo. Leggi l'articolo dedicato.
IBIS EXIE CHE FINE HAI FATTO?
Sparita dai campi di gara dopo il cambio progetto di Jenny Rissveds, la Ibis Exie non ha visto aggiornamenti della propria struttura, un progetto ambizioso, diverso, che portava uno schema DW nel panorama XC.
Certo bisognerebbe aspettarsi un design che possa abbassare il peso, passando da un dual link magari a un flex pivot. L'azienda non più sotto i riflettori meriterebbe di riportare questa perla in alto abbassando un po' il peso.
Leggi anche - BIKE CHECK IBIS EXIE DI JENNY RISSVEDS, PER LA PRIMA VOLTA IN GARA
NUKEPROOF MEGAFLY, DEBUTTA IN COPPA. E NEI NEGOZI?
La Nukeproof MegaFly è la bici che vedremo usata dal team di Bart Brentjens, un progetto totalmente nuovo per il brand britannico che non ha mai realizzato una full da XC, e sarà curioso anzitutto vederla in azione, sarà una bici realizzata con il know how di atleti e azienda che hanno sviluppato per anni prodotti per il gravity e quindi non potrà che essere orientata verso una versione molto down country.
Leggi anche - Nukeproof entra nel cross country con la squadra di Bart Brentjens
IL FUTURO DEL XCO NELLE 32"
Guardando oltre i singoli modelli, una delle tendenze più affascinanti per il 2026 è il ritorno alla discussione sul diametro delle ruote nel cross-country. Sembra che la storia sia pronta a ripetersi.
Non c'è nessuna fantasia però, molti brand hanno già cominciato lo sviluppo. L'UCI ha di fatto permesso l'uso di questo diametro in gara e voci ci dicono che alcuni team già le potrebbero sperimentare in Coppa quest'anno.
La vera domanda è: chi sarà il primo team a usare questa tipologia di bici nelle competizioni internazionali?
Sebbene non sia ancora chiaro quanto queste soluzioni diventeranno mainstream, sappiamo per certo della presenza di più aziende impegnate nello sviluppo indica che le 32 pollici potrebbero presto uscire dall'ambito delle competizioni aprendo una nuova era di scelta tecnica per i rider XC di alto livello. Da qui a pensare che possano ufficialmente entrare nei cataloghi crediamo debba passare ancora tempo. Ma se effettivamente nel 2026 le squadre inizieranno a usare questa bici il 2027 potrebbe essere "grande"!