NUOVA MONDRAKER F-PODIUM: TORNA LA REGINA DELLA FORWARD GEOMETRY

Della nuova Mondraker F-Podium in realtà si sa ancora ben poco. L’hanno presentata con un Live Streaming su Youtube, in cui si è scesi poco nei dettagli. Da quello che abbiamo visto è più un restyling che un vero e proprio cambiamento radicale. Ha corso per la prima volta lo scorso weekend in Coppa del Mondo a Les Gets.

Mondraker ha presentato la sua nuova F-Podium, la MTB da XC Racing per eccellenza della casa spagnola.

 

©Mondraker Primaflor

 

Mondraker (che da poco ha abbandonato il distributore italiano per entrare diretta qui nel Belpaese) è uno di quei brand che fanno sognare molti, ma che ha anche meno visibilità di quella che meriterebbe, basti pensare che in Coppa del Mondo ci corrono due nomi "grossi" come Ondrej Cink e Rebecca Anderson, ma soprattutto va considerato il fatto che già da anni porta avanti il concetto di "Forward-Geometry", quindi biciclette con anteriore lungo e attacco manubrio corto. Vi ricorda qualcosa? Esatto, ricorda "Slacker&Longer", il mantra della MTB moderna.

 

©Mondraker Primaflor

LANCIATA CON UN LIVE STREAMING

Della nuova Mondraker F-Podium in realtà si sa ancora ben poco, Mondraker, con il suo stile classico che sfrutta la modernità (ma non i microfoni di qualità), l'ha presentata attraverso un live streaming da Les Gets, una diretta da 35 minuti in cui racconta la sua nuova arma da XC racing, ma ancora non sono arrivate informazioni più dettagliate, informazioni che troveremo a Italian Bike Festival, prima uscita pubblica di Mondraker Italia.

 

 

COSA SAPPIAMO DELLA NUOVA MONDRAKER F-PODIUM 2024

Come detto della nuova Mondraker F-Podium si sa ancora poco, le immagini che vedete le abbiamo scattate domenica a Les Gets, durante la sesta prova della Coppa del Mondo XCO.

 

 

Il telaio è realizzato interamente in carbonio, compresa la bielletta dell'ammortizzatore, detto questo 'estetica generale della Mondraker F-Podium non è cambiata radicalmente e dà l'impressione di trattarsi più di un "restyling" piuttosto che di una bici completamente nuova, infatti lo schema di sospensione non cede al mercato (passando al Single Pivot come tutti) e mantiene lo schema Zero Suspension.

 

 

Zero Suspension è il sistema di sospensioni brevettato di Mondraker, progettato, impostato e ottimizzato individualmente per la migliore efficienza di pedalata, presente sulle bici da downhill Summum che gareggiano in Coppa del Mondo. È un sistema di sospensione a punto d'infulcro virtuale con un esclusivo disegno a doppio collegamento. La caratteristica più unica ed esclusiva di Zero Suspension è che l'ammortizzatore galleggia tra i due collegamenti di sospensione ed è compresso da entrambe le estremità. Questo rende la sospensione posteriore estremamente elastica su piccole asperità e capace di grande assorbimento.

 


I principali vantaggi della tecnologia superiore di Zero Suspension sono zero perdita di potenza, una guida completamente stabile durante la pedalata, nessun kickback con un allungamento minimo della catena durante la corsa delle sospensioni, zero brake jack ossia frenate isolate e forze di sospensione, e ciò che Mondraker denomina Zero Bumps, ovvero la capacità di assorbire qualsiasi tipo di asperità mantenendo la ruota posteriore aderente al terreno.

 

 

SOLO 110 MM POSTERIORI

Una delle grandi novità è che la gamma Mondraker F-Podium è unificata con un unico telaio da 110 mm di escursione posteriore, con forcella da 120 millimetri all'anteriore. Non ci sarà quindi due versioni separate da 100 e 110 mm, ma una sola piattaforma maggiorata.

 

IL DIAVOLO È NEI DETTAGLI

La nuova Mondraker F-Podium ha fatto dei dettagli un suo punto d'onore, per questo il nuovo modello presenta passaggio dei cavi è interno nella serie sterzo, passaggio ruota per copertoni fino a 2.4", un generoso 2.4" sostiene Mondraker. Inoltre c'è una protezione in plastica tra ruota posteriore e mono che evita che lo sporco e il fango vadano a incrostare troppo la sospensione.

 

DOPPIO PORTABORRACCIA

Una delle soluzioni nuove viste sulla Mondraker F-Podium 2024 è il doppio portaborraccia, che visto lo schema della sospensione posiziona una borraccia classicamente sull'obliquo, mentre l'altra è messa "a testa in giù" attaccata alla parte inferiore del tubo orizzontale.

 

 

NUOVO MANUBRIO INTEGRATO ONOFF COMPONENTS

Con la nuova Mondraker F-Podium arriva anche un nuovo manubrio integrato in carbonio, realizzato da OnOff Components, azienda di componenti spagnola legata a doppia mandata a Mondraker.

 

QUANTO PESA LA MONDRAKER F-PODIUM?

La nuova Mondraker F-Podium ha un peso dichiarato del telaio di circa 2 kg.

 

 

TUTTE LE INFORMAZIONI IL 3 OTTOBRE

Non si hanno altre informazioni riguardo geometria, angoli, pesi, prezzi e disponibilità, Mondraker dice che tutti i dati saranno disponibili dal 3 ottobre, noi qui a PianetaMTB.it speriamo di trovare la nuova F-Podium a Italian Bike Festival e darvi tutte le informazioni a riguardo già a metà di questo settembre. State sintonizzati.

 

 

Altre News