MERIDA NINETY-SIX 2021: DI NUOVO PRONTI PER LA COPPA DEL MONDO?

Un po’ a sorpresa Merida ha lanciato la sua nuova full suspended da XC e Marathon, una bicicletta che sembra chiamare a gran voce i percorsi di World Cup e la Cape Epic con Josè Hermida. Semplice, ma con una geometria che non lascerà indifferenti i biker più tecnici.

Merida Bikes tira una zampata in questo fine 2020 in cui tutti non si aspettavano più novità in arrivo nel mondo MTB. Era da qualche giorno che Josè Hermida e Gunn Rita Dahle, due leggende del Cross Country mondiale ormai in "pensione", postavano sui loro social delle parti di foto per far capire che stava arrivando una nuova bici e guardando bene si vedeva una Fox 32, quindi sapevamo che sarebbe arrivata una nuova XC Racing, ovvero la nuova full suspended da XC e Marathon la Merida Ninety-Six 2021!

 

Merida Ninety-Six 2021 primo piano


Andiamo a scoprirla insieme.

 

FORME PIÙ DOLCI E ATTENZIONE AL DETTAGLIO

Non tutti lo sanno, ma il colosso taiwanese ha una importantissima presenza in Europa, è infatti in Germania che vengono progettate le mountain bike, che però sono poi prodotte nei mega stabilimenti nel Far-East. Questo per dire che secondo noi di PianetaMTB.it nelle forme della nuova Merida Ninety-Six 2021 si vede un tocco Europeo e una grande attenzione ai dettagli, anche quelli minimi e non è solo un progetto puramente funzionale come spesso si è visto nelle Merida precedenti.

 

Merida Ninety-Six 2021 primo piano


A prima vista si nota subito come la nuova Merida Ninety-Six 2021 abbia delle forme più dolci rispetto ai modelli precedenti. Il telaio non è rivoluzionario, con forme abbastanza classiche che possiamo ritrovare su altre biciclette, in commercio, ma guardando le geometrie ci sono invece dei valori che spiccano rispetto ad altri.

 

HERITAGE WORLD CUP PER UNA GEOMETRIA IPER-MODERNA

La Merida Ninety-Six siamo certi che rientri tra le XC bike più vittoriose in Coppa del Mondo, visto che il primo modello è stato lanciato nell'ormai lontano 2007, quando il Team Merida era lo "squadrone" per eccellenza del panorama mondiale XCO. Nonostante Merida non sia più presente tra i paddock di World Cup quell'esperienza è rimasta nel suo DNA e sembra essersi concentrata nella nuova Ninety-Six 2021.

 

Merida Ninety-Six  2021


La nuova full suspended da XC Racing di Merida è stata infatti progettata proprio per andare incontro alle nuove esigenze del mondo delle competizioni di alto livello, che non richiedono solo elevate performance in salita, ma che devono essere capaci di affrontare discese con un elevatissimo tasso tecnico (avete in mente Mont Sainte Anne? Se no cliccate QUI).

 

Merida Ninety-Six  2021


Per migliorare le prestazioni in discesa Merida ha modificato la geometria rendendo l'angolo sterzo più aperto di 1,5° per arrivare a 68,5°, aumentando il reach (da 449 mm a 473 mm su un telaio taglia L) e abbassando il movimento centrale e lo Standover.

 

 

Tutte queste modifiche rendono la bici più stabile e c'è più spazio per muoversi sulla bici. Inoltre, il biker è più centrato sulla bici, cosa che permette di avere un controlla migliore in ogni fase del riding. Merida non si è però concentrata solo sulla salita, ma ha voluto presentare il telaio full da XC e Marathon con l'angolo piantone più verticale tra i modelli più conosciuti: 76,5°, questo valore facilita la spinta sui pedali e permette una pedalata più tonda.

 

 

Con un tubo piantone così verticale ci si sarebbe aspettato anche un carro molto corto, qui invece Merida è rimasta più tradizionale con un valore di chainstay di 435 mm forse per non rischiare di avere una bicicletta troppo nervosa sul posteriore che sarebbe diventata più difficile da guidare alle alte velocità. Parlando di foderi orizzontali, Merida afferma di aver aumentato la clearance degli pneumatici di 0,75 pollici, ma non è andata oltre per evitare di modificare il fattore Q, cosa che non sarebbe stata apprezzata dai racer.

 

PROGRESSIVITÀ NEL SISTEMA DI SOSPENSIONE

 

Nel ridisegnare la geometria della nuova Ninety-Six 2021 Merida ha voluto anche ammodernare il suo schema di sospensione. La prima grande differenza è l'abbandono del giunto tra foderi alti e bassi, infatti il carro della Ninety-Six 2021 è ora un pivotless, questo ha un effetto positivo sul peso e sulla rigidità.

 

Merida Ninety-Six  2021

 

Il nuovo schema è stato chiamato da Merida P-Flex e sfrutta le proprietà del materiale del telaio e suo design per lavorare con i foderi in stile balestra per offrire una flessibilità sufficiente da limitare il lavoro della sospensione nella sua partenza, per ottenere una piattaforma più efficace e performante soprattutto in fase di pedalata.

 

Merida Ninety-Six  2021


Rispetto all'ultima generazione della full suspended racing Merida, lo schema di sospensione della Ninety-Six 2021 ha un rapporto di leva più progressivo di oltre il 7%, il che si abbina perfettamente ai volumi ridotti degli ammortizzatori da cross country. Il rapporto più alto a inizio corsa rende la sospensione sensibile ai piccoli urti con un ottimo supporto a metà corsa per rimanere sensibile, ma non accusare bobbing in fase di pedalata.

 

DUE PORTABORRACCIA E IL TRAIL MOUNT

Uno dei desideri di José Hermida sulla nuova Ninety-Six era quello di avere due portaborraccia sulla sua full da XC. Per soddisfare ciò, e senza influire sulla profondità dell'inserimento del reggisella, Merida utilizza un adattatore nella parte inferiore del tubo piantone.

 

Merida Ninety-Six 2021 porta borraccia

 

Questo dà la possibilità di inserire due grandi borracce senza compromettere la possibilità di utilizzare reggisella telescopici a lunga escursione o rendere le borracce difficili da raggiungere. Siamo sicuri che questo sarà un dettaglio non secondario nella Cape Epic 2021, una delle gare preferite da Josè.

 

Merida Ninety-Six 2021 porta borraccia


Interessante particolarità che troviamo sulla nuova Merida Ninety-Six è un punto di fissaggio aggiuntivo sotto il tubo orizzontale, vicino al tubo sterzo, che offre la possibilità di trasportare con sicurezza una camera d'aria e delle bombolette di CO2, insomma quello che in molti facciamo con nastro adesivo o uno strap in velcro, ma meglio strutturato e più sicuro.

 

PASSAGGIO INTERNO DEI CAVI

Tutti i cavi, ovvero quello del cambio, freno posteriore freno e il cavo del reggisella telescopico entrano nel telaio attraverso un cappuccio della serie sterzo appositamente sagomato, in modo da lasciare molto pulita la zona del manubrio.

 

RockShox TwistLoc

 

Solo il cavo per il blocco dell'ammortizzatore posteriore, comandato dal sistema Twistlock di Sram, entra nel telaio direttamente nel tubo orizzontale per un'azione di blocco diretta e fluida. I cavi non passano dentro al telaio nella zona del movimento centrale, ma sono instradati con delle guide in modo da entrare dentro ai foderi bassi.

 


Il movimento centrale non è PressFit ma un BSA filettato per rendere la sostituzione del movimento più rapida, immediata e soprattutto per non rischiare di danneggiare il telaio nelle operazioni di rimozione.

 

PREDISPOSIZIONE AL DROPPER POST

Naturalmente essendo una bici da XC e Marathon moderna la Merida Ninety-Six 2021 non poteva non essere predisposta ad accogliere i reggisella telescopici, ma per consentire il montaggio di dropper post più lunghi, Merida ha creato il nuovo telaio NINETY-SIX con profondità di inserimento estesa.

 

 

Questo consente di utilizzare un reggisella telescopico da 170 mm in un telaio di grandi dimensioni sul Ninety-Six 8000 specifico per il down-country, offrendo al ciclista il massimo controllo e manovrabilità su terreni più accidentati.

 

 

DUE VERSIONI, MA IL MODELLO DOWN COUNTRY NON È IMPORTATO IN ITALIA

La nuova Merida Ninety-Six 2021 non poteva non tenere fede ai trend del momento ed infatti la nuova full suspended dell'azienda taiwanese è declinata in due versioni. La RC più orientata alle gare con escursione forcella di 100 mm e angolo di sterzo da 68,5° e la versione più orientata al trail (o Down Country se siete più New School) con 120 mm di escursione e 67° di angolo di sterzo.

 

Merida Ninety-Six 8000 - 2021

 

La forcella più lunga non offre solo la capacità di gestire meglio i sentieri accidentati, ma conferisce alla bici un carattere più giocoso. Entrambe le versioni si basano su telai full carbon. Purtroppo, in Italia la versione Trail, ovvero il modello Ninety-Six 8000 non è importato in Italia, quindi sul nostro territorio troveremo solo le versioni RC da 100 mm.

 

QUANTO PESA LA MERIDA NINETY-SIX 2021?

Il top di gamma RC 9000, con telaio CF5 III più leggero, Shimano XTR e reggisella telescopico Fox Transfer, ha un peso dichiarato di 10.29 kg (taglia M), il modello RC XT 11,55 kg e il primo prezzo RC 5000 12,07 kg. Il telaio senza ammortizzatore pesa 1.695 grammi, in taglia M, nella versione più leggera, la CF5. Sale a 1.845 grammi per quello realizzato in carbonio CF4.

 

 

ALLESTIMENTI

Merida Bike propone la Ninety-Six 2021 in quattro diversi allestimenti, tre RC con classico montaggio da cross country con forcella da 100mm (4.390 euro la Ninety-Six RC 5000, 4.990 euro la Ninety-Six RC XT, 8.590 euro la Ninety-Six 9000 con l'XTR) ed hanno scelto di equipaggiarle solo con trasmissioni Shimano.

 

Poi c'è il modello non importato in Italia, la Ninety-Six 8000 con la forcella SID Ultimate da 120 mm. Ognuno viene proposto in due diverse colorazioni. 

 

NINETY-SIX RC 9000 | 2021

MERIDA NINETY-SIX RC 9000 - 2021

 

TELAIO NINETY-SIX RC CF5 III
FORCELLA Fox Factory 32 Float SC, 44 mm offset, 100 mm

AMMORTIZZATORE Fox Factory Float
FRENI Shimano XTR con dischi 180/160 mm
MANUBRIO Merida Team CC, 740 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Team CC II, 31,8 mm, -8°
CAMBIO Shimano XTR M9100 Shadow+, 12 velocità
GUARNITURA Race Face Next SL, 34t

CASSETTA Shimano XTR 10-51t
RUOTE DT Swiss XRC 1501 Spline One, carbon, canale interno 30 mm
COPERTONI Maxxis Rekon Race, TR, EXO, 120TPI, 29x2.25''

REGGISELLA Fox Transfer, 30.9mm, S: 125mm - M/L 150mm - XL 175mm

SELLA Prologo Scrath M5 
TAGLIE S, M, L, XL
COLORE Antracite
PESO 10.29 kg (M)

PREZZO 8.590 euro

 

NINETY-SIX RC XT | 2021

MERIDA NINETY-SIX RC XT - 2021

 

MERIDA NINETY-SIX RC XT - 2021

 

TELAIO NINETY-SIX RC CF4 III
FORCELLA Fox 32 Float SC Performance, 44 mm offset, 100 mm

AMMORTIZZATORE Fox Performance Elite Float
FRENI Shimano XT con dischi 180/160 mm
MANUBRIO Merida Expert CC, 740 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Team CC II, 31,8 mm, -8°
CAMBIO Shimano XT M8100 Shadow+, 12 velocità
GUARNITURA Shimano XT, 32t

CASSETTA Shimano XT 10-51t
RUOTE Merida Expert CC, canale interno 22,8 mm, mozzi Shimano SLX
COPERTONI Maxxis Rekon Race, TR, EXO, 120TPI, 29x2.25''

REGGISELLA Merida Expert TR Light, 30.9mm, 100mm travel

SELLA Merida Expert CC
TAGLIE S, M, L, XL
COLORE Rosso race lucido; Antracite
PESO 11.55 kg (M)

PREZZO 4.990 euro

 

 

NINETY-SIX RC 5000 | 2021

MERIDA NINETY-SIX RC 5000 - 2021

 

TELAIO NINETY-SIX RC CF4 III
FORCELLA Rockshox Reba RL, 51 mm offset, 100 mm

AMMORTIZZATORE RockShox SIDLuxe Select+
FRENI Shimano SLX M7100 con dischi 180/160 mm
MANUBRIO Merida Expert CC, 740 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Team CC II, 31,8 mm, -8°
CAMBIO Shimano XT M8100, 12 velocità

COMANDO CAMBIO Shimano Deore M6100
GUARNITURA Shimano Deore M6100, 32t

CASSETTA Shimano Deore 10-51t
RUOTE Merida Expert CC, canale interno 22,8 mm, mozzi Shimano MT400/410
COPERTONI Maxxis Rekon Race, TR, EXO, 120TPI, 29x2.25''

REGGISELLA Merida Expert TR Light, 30.9mm, 100mm travel

SELLA Merida Comp CC
TAGLIE S, M, L, XL
COLORE Arancio
PESO 12,07 kg (M)

PREZZO 4.390 euro

 

 

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