LEAK TREK XC MISTERIOSA! TOP FUEL 2026, SUPERCALIBER 2.0 O PROTOTIPO 32"?

Sul web è comparsa una Trek che, ufficialmente, non esiste. Le immagini rubate a Vlad Dascalu e alcune storie Instagram del team Trek Unbroken XC riaccendono le speculazioni: nuova Top Fuel, Supercaliber rivista o addirittura un progetto radicale, forse anche con ruote da 32”. Mettiamo insieme tutti gli indizi disponibili e proviamo a capire cosa bolle davvero a Waterloo.

L'occhio lungo dei lettori, come spesso accade, è arrivato prima di qualsiasi comunicato ufficiale. In queste ore stanno girando alcune immagini che mostrano Vlad Dascalu, atleta del Trek Unbroken XC, in sella a una full suspended Trek mai vista prima. Il telaio non corrisponde a nessun modello attualmente in gamma e presenta soluzioni tecniche che sembrano mescolare concetti già noti con elementi del tutto nuovi.

 

Trek Spyshot topfuel 2026


UN TELAIO CHE NON TORNA... MA TORNA TROPPO

Dall'unica immagine del frame che siamo riusciti a intercettare, la prima cosa che salta all'occhio è la posizione dell'ammortizzatore: sotto il tubo orizzontale, esattamente come sulla Supercaliber. Tuttavia, manca completamente il sistema Isostrut, che è da sempre il tratto distintivo della full XC più iconica di Trek.

 

Trek Spyshot topfuel 2026

 

Al suo posto troviamo un ammortizzatore tradizionale, e non uno qualunque: si tratterebbe di un RockShox con sistema Flight Attendant. Una scelta che fa immediatamente pensare a un'escursione maggiore rispetto ai 60 mm della Supercaliber attuale e che spinge il progetto verso il territorio delle 120 mm, quindi più vicino al concetto di Top Fuel... ma non del tutto.

 

Trek Spyshot topfuel 2026

 

TOP FUEL DA XC RACE O SUPERcaliber "VITAMINIZZATA"?

Qui iniziano le vere domande. Se fosse una nuova Top Fuel, perché adottare una cinematica e una disposizione dell'ammortizzatore così simile alla Supercaliber? Allo stesso tempo, se fosse una Supercaliber di nuova generazione, l'abbandono dell'Isostrut sarebbe una svolta tecnica enorme, quasi un cambio di filosofia.

 

L'ipotesi più interessante è che Trek stia lavorando a una bici da XC race moderna, pensata per i percorsi di Coppa del Mondo attuali: più tecnici, più veloci e sempre meno "hardtail-friendly". Una full da 120 mm, super efficiente, con sospensioni elettroniche e geometrie aggressive, che potrebbe andare a sostituire o affiancare entrambi i modelli attuali.

 

 

INDIZI SOCIAL: QUALCUNO STA NASCONDENDO QUALCOSA

A rendere il tutto ancora più intrigante ci ha pensato il team stesso. Nella pagina Instagram ufficiale del Trek Unbroken XC è comparsa una storia in cui Nina Benz e Gwendalyn Gibson oscurano in modo piuttosto evidente una bici, rimane però molto evidente la scritta "prototype" sul copertone Pirelli. Un gesto che, nel mondo racing, equivale quasi a una conferma non ufficiale: qualcosa di nuovo c'è, ed è meglio non mostrarlo troppo. Quando i team iniziano a coprire telai e dettagli, di solito ormai la bici è pronta

 

Trek Spyshot topfuel 2026

 

E SE FOSSE DAVVERO UN PROTOTIPO DA 32"?

L'ipotesi più estrema, ma non del tutto da scartare, è quella di un progetto sperimentale, magari pensato per testare nuovi standard. Le ruote da 32" continuano a circolare come rumor nel mondo XC, soprattutto in chiave Coppa del Mondo, e Trek non sarebbe certo il brand meno propenso a sperimentare.

 

 

Per ora siamo nel territorio dei rumor, ma gli indizi sono tanti e coerenti. Trek sembra pronta a rimescolare le carte nel segmento XC, probabilmente con un modello completamente nuovo o con una reinterpretazione profonda di quelli esistenti.

Altre News