UNNO DASH RESTOMOD: LA BICI OPERA D’ARTE DI THOMAS SKUBISZEWSKI

Thomas Skubiszewski firma un restomod unico su un telaio Unno Dash del 2020: una bici d’arte che unisce estetica, innovazione e componenti rari. Da un telaio unico appartenuto al “Carbon Master” di Unno, nasce una superbike pronta per le gare più lunghe, pensata per chi ama il dettaglio e la performance.

L'appassionato francese di biciclette e componentistica iper leggera, Thomas Skubiszewski, ha aggiunto un'altra meraviglia alla sua collezione unica composta dalla "Skubi" del 2019, una front realizzata su un telaio in legno e arricchita da componenti da gioielleria, e  della creazione del 2023, una Unno Aora dal peso incredibile di soli 6,7 kg.

 

unno dash skubi 2024 mtb full

 

Ora Skubiszewski ha messo le mani su un pezzo altrettanto raro e prezioso: una Unno Dash del 2020, riportata a nuova vita con una cura e una personalizzazione fuori dal comune.

 

Questa Unno Dash si distingue fin dall'origine per il suo telaio V1, che non è solo una base di eccellenza firmata Unno, ma anche un pezzo d'autore, essendo appartenuto a "Fede", esperto del carbonio e colorista di Unno, noto per la sua maestria nei materiali compositi. 

 

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La bici si presenta infatti con una finitura speciale, realizzata a mano con fibra 12K e una lacca blu profonda che le conferisce una tonalità affascinante e inconfondibile. Anche il cockpit Gemini Kastor è stato avvolto e rifinito con la stessa fibra e la stessa lacca, rendendo la Dash di Skubiszewski un vero esemplare unico.

 

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Dopo aver acquistato questa speciale bici, Skubiszewski ha smontato e ricostruito il mezzo secondo il proprio gusto e le esigenze delle gare MTB endurance, dove tecnica e precisione fanno la differenza. 

 

La Dash è stata quindi dotata di componenti di altissima qualità.

 

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Trasmissione SRAM AXS di vecchia generazione con gabbia Garbaruksu cui è montata la batteria Light che abbiamo testato qui su PianetaMTB. 

 


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Comandi AXS Zirbel Twister con manopole ESI Grips accorciate. 

 

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Guarnitura Garbaruk modificata e pedali Crankbrothers Eggbeaters 11

 

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Ruote CYP con mozzi Tune King Kong e raggi CxRay, pneumatici Factory Racing TUFO con inserti PTN per un grip affidabile anche sui terreni più complessi.

 

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Un'ulteriore innovazione è il reggisella 2025 Helium Vertical Dropper, un prototipo, abbinato a una sella Beast rifinita con fibra 12K blu, in perfetto stile con la colorazione del telaio. 

 

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I freni sono i Magura Mt trail SL a 4 pistoncini con disco da 180  anteriore e 160  posteriore.

 

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A completare il tutto, una forcella RockShox SID Ultimate da 120 mm e ammortizzatore Fox DPX2 da 130mm.

 

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La Dash è la terza superbike nella collezione di Skubiszewski, ma senza dubbio un progetto speciale, che unisce la tradizione artigianale e l'innovazione nella scelta dei componenti, il tutto condito dalla passione che da sempre guida questo collezionista e creatore di biciclette uniche.

 

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Una bici che non è solo un mezzo, ma un'opera d'arte dedicata all'eccellenza e al piacere delle prestazioni.

 

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QUANTO PESA?

Tutti state aspettando solo il peso... che Thomas ci ha dichiarato a 10.4 kg.

 

 

CHI É THOMAS SKUBISZEWSKI?

Classe 1977, Thomas Skubiszewski vive in Alsazia, la regione dove si trovano i migliori single track di Francia. È il general manager della marathon Elsas Bike che si svolge il primo weekend di luglio ogni anno, inoltre è il co-fondatore del sito web www.light-bikes.fr. Sposato, lavora in un'agenzia di assicurazioni. Si è dato al "tuning" quando ha voluto costruire una bicicletta da solo, pezzo per pezzo. Ora si è fatto conoscere ed è in contatto con alcuni marchi di cui è diventato tester. Il suo focus è quello di far realizzare componenti resistenti, solidi, ma leggeri.

 

 

 

 

 

 

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