UNNO AORA DA 6,7 KG IL RITORNO DI SKUBI E C'È ANCHE UN PO’ DI ITALIA

Thomas Skubiszewski un francese appassionato di biciclette e componentistica iperleggera ha montato uno dei telai front più esoterici sul mercato, una Unno Aora in serie limitata da 50 pezzi. Lo ha fatto con componentistica da sogno, tra cui ruote made in Italy e valvole PTN.

Qualcuno di voi forse si ricorderà di Thomas Skubiszewski un francese appassionato di biciclette e componentistica iperleggera che nel 2019 aveva realizzato Skubi, una front con telaio in legno e montaggio da gioielleria con un peso di 8,7 kg, ma montata con parti davvero interessanti e che all’epoca non erano conosciute come oggi.

 


Sfortunatamente poco tempo dopo averla finita di montare a Thomas hanno rubato Skubi, che in pratica era un pezzo unico, quindi anche molto difficile da piazzare sul mercato, ma Thomas si è trovato senza la sua creazione.


Da allora il francese ha messo in cantiere un nuovo progetto e questa volta è tornato nel mondo dell’iperleggero. Dopo 3 anni ecco la nascita della sua Unno Aora da 6.7 kg

 

Unno Aora Skubi 2023


UNNO AORA, GIA' DI SUO “OVER”

La Unno Aora è la front degli spagnoli di Unno, l’azienda incredibilmente rinomata per la sua qualità capitanata dalla mente geniale di Cesar Rojo. La Aora è una serie limitata, ne sono state realizzate solo 50 esemplari e uno di questi è andato a Thomas.

 

Unno Aora Skubi 2023


Il telaio in fibra di carbonio MR70 ha un peso di 790 grammi e una geometria davvero fuori dagli schemi un reach piuttosto lungo  da 44,1 cm in taglia media, un angolo di sterzo super slack da 67 gradi, ma tubo piantone poco verticale da 73,5°. Ciò che è davvero impressionante è il carro da soli 418 mm.

 

Unno Aora Skubi 2023


IL MONTAGGIO DELLA UNNO AORA DI  THOMAS SKUBISZEWSKI

Telaio: Unno Aora

Forcella: RS SID Ultimate 100mm senza il comando remoto

Guarnitura : Garbaruk 170mm

 

 

Corona: 34t oval Garbaruk

Movimento Centrale: RaceFace

 

 

Cassetta: Garbaruk 10/50 12s

Catena: Sumc hollow pins

 

 

Cambio: SRAM Eagle XX1

Pulegge: Garbaruk

 

 

Serie Sterzo: CaneCreek

Manubrio: Darimo Epsilon forged carbon combo

 

Unno Aora Skubi 2023

 

Manopole: Extralite hypergrips accorciate.

 

 

Collarino reggisella: Tune.

 

 

Reggisella: Darimo T1 Loop UD.

 

Unno Aora Skubi 2023

 

Sella: Gelu K3+-

 

Unno Aora Skubi 2023

 

Freni: Trickstuff Piccola

Dischi: Ashima Ai2

 

 

Viteria titanio e alluminio

 

RUOTE GRIGIOCARBONIO ITALIANE E VALVOLA  PTN DI PEPI

Ruote- Grigiocarbonio Primato by Dream Bike Milano

Cerchi - Grigiocarbonio

 

 

Mozzi- Extralite

Raggi- Berd

Copertoni - Schwalbe ThunderBurt 2.1"

Valvole - PTN

80ml di liquido tubeless

 

QUANTO PESA LA UNNO AORA DI  THOMAS SKUBISZEWSKI?

La Unno Aora di Thomas Skubiszewski ha un peso di 6,77 kg 

 

Unno Aora Skubi 2023


CHI É THOMAS SKUBISZEWSKI?

Classe 1977, Thomas Skubiszewski vive in Alsazia, la regione dove si trovano i migliori single track di Francia. È il general manager della marathon Elsas Bike che si svolge il primo weekend di luglio ogni anno, inoltre è il co-fondatore del sito web www.light-bikes.fr. Sposato, lavora in un'agenzia di assicurazioni. Si è dato al "tuning" quando ha voluto costruire una bicicletta da solo, pezzo per pezzo. Ora si è fatto conoscere ed è in contatto con alcuni marchi di cui è diventato tester. Il suo focus è quello di far realizzare componenti resistenti, solidi, ma leggeri.

 

thomas_skubiszewski

Altre News