REGGISELLA VERTICAL HELIUM, LO SPAGNOLO IN CARBONIO CHE PESA SOLO 305 GRAMMI

Vertical Helium dropper post e ferma l’ago della bilancia a 298 grammi. Fodero in fibra di carbonio e una testa tanto semplice da permettere di effettuare tutte le operazioni di regolazione senza togliere la sella, ma neanche la borsa sottosella.

Vertical è una nuova azienda con sede a Barcellona (Spagna) che circa 2 anni fa ha iniziato a progettare un reggisella telescopico ultraleggero

 

Vertical Helium Dropper Post

 

Il risultato si chiama Vertical Helium dropper post e ferma l’ago della bilancia a 298 grammi, il che lo posizionerebbe al secondo posto nella classifica dei dropper più leggeri, capitanata dal polacco JBG2 DPS 240 grammi circa nella versione con diametro di 27.2 mm con corsa da 60 mm.

 

reggisella koretzky


Il Vertical Helium però ha diametro da 30.9 mm con corsa da 60 mm (quello leggero da meno di 300 grammi) e passaggio interno dei cavi, quindi un passo avanti rispetto al JBG2, almeno secondo il nostro punto di vista.

 

Vertical Helium Dropper Post

 

L'ex meccanico del Trek Factory Racing Alvaro Dominguez ha messo su Instagram una foto della pesata del suo dropper con lunghezza da 42 cm e corsa da 90 mm: 349 grammi, quindi circa come lo YEP Podium XC Carbon, quello usato da Nino Schurter

 

Vertical Helium Dropper Post

 

Anche Sergio Mantecon lo sta già utilizzando… come si vede in questo video sulla sua pagina Instagram:

 

 

CORPO IN CARBONIO E TESTA SUPER FACILE

Come sembra ormai la scelta più efficace per  il mondo del XC e Marathon anche il reggisella telescopico Vertical Helium utilizza una cartuccia interna meccanica.

 

Vertical Helium Dropper Post


La leggerezza è ottenuta realizzando il fodero in carbonio Toray mediante stampaggio ad alta precisione. La stratificazione è stata ottimizzata per massimizzare la resistenza e irrigidire il tubo in modo da evitare la deformazione causata dal morsetto sella.

 

Le viterie e il sistema di bloccaggio sono in titanio 6Al-4V, mentre tutto il resto è in alluminio 7075T6 lavorato a CNC. L'anodizzazione dura viene applicata alle parti esposte all'attrito per garantire longevità e scorrevolezza. 

 

Vertical Helium Dropper Post


Lo stelo, in alluminio anodizzato, non presenta scanalature, questo evita che si producano sollecitazioni dovute alla flessione, quindi lo stelo lavora solo  in direzione assiale, migliorando lo scorrimento, ma anche permettendo di utilizzare meno materiale nella sua realizzazione, ottenendo una grande leggerezza con un'ottima robustezza.

Il reggisella Vertical Helium ha superato i test di fatica  dell'impegnativo standard ISO4210. 

 

Vertical Helium Dropper Post

 

Reggisella è creato pensando anche alla facilità di installare la sella (cosa non secondaria nei dropper moderni… chi ha provato sà!) e al sistema EDS che permette di rimuovere il reggisella senza dover sganciare il cavo o togliere la copertura dal telaio. 

 

Vertical Helium Dropper Post

 

La valvola per la pressione dell'aria è sulla testa del reggisella e non serve rimuovere la sella per regolare la pressione interna, ma allo stesso tempo permette anche di montare una borsa sottosella. 

 

Vertical Helium Dropper Post

VERSIONI VERTICAL HELIUM

Il reggisella telescopico Vertical Helium è disponibile in 2 diametri: 30.9 e 31.6, con 4 lunghezze disponibili: 320 mm con travel 60 mm, 350 mm con travel 90 mm, 380 mm con travel 90 mm e 410 mm con travel 90 mm.

 

Vertical Helium Dropper Post


QUANTO COSTA IL REGGISELLA VERTICAL HELIUM?

Il dropper post Vertical Helium costa 399 euro  in tutte le versioni e si può acquistare direttamente sul sito web dell’azienda spagnola.


Per informazioni: ridevertical.eu

Altre News