NINO SCHURTER CON UN NUOVO TELESCOPICO. PROTOTIPO YEP COMPONENTS?

Nella gara XCC di Leogang corsa ieri, venerdì 12 giugno, abbiamo scovato un reggisella telescopico diverso sulla bici di Nino Schurter, che sembrerebbe essere un prototipo di un'azienda svizzera.

 

 

Alla partenza della gara XCC di Leogang naturalmente gli occhi erano tutti puntati sulle nuove Scott Spark RC World Cup 2022 dello Scott SRAM MTB Racing team. Mentre scattavamo qualche foto alla nuova bicicletta ci siamo accorti di un componente che non ci tornava, ovvero un reggisella che non era il RockShox Reverb AXS a cui siamo abituati. Quello che noi avevamo fotografato martedì proprio sulla bici di N1NO, lo stesso che Scott ha presentato venerdì mattina negli scatti della bici ufficiale della squadra.

 

 

 

Era un reggisella telescopico diverso, con corpo in carbonio e azionamento a filo visto che c'era ben evidente il comando sul manubrio, a fianco di un TwinLoc a soli due comandi e senza nessuna protezione. Gli Scott SRAM hanno inoltre messo due piccoli pezzi di plastica per aumentare il grip sui comandi del lock-out remoto.

 

 

Abbiamo analizzato a fondo le foto per cercare di capire se era un nuovo prototipo RockShox ultraleggero, ma guardando bene ci siamo ricordati di una foto di Mirko Tabacchi abbastanza recente in cui faceva bella mostra di sé un prototipo di dropper post in carbonio della svizzera Yep Components. Anche la corsa sembra essere ridotta, 100 mm massimo, se non addirittura 80 mm.

 

Confrontando le foto sembra proprio che il reggisella telescopico usato dall'intero Team Scott SRAM sia proprio un nuovo prodotto YEP Components. Questa azienda è da molti considerata come una delle migliori tra le produttrici di reggisella telescopici e il fatto di essere svizzera ci fa anche pensare che non sia poi così difficile vedere un prototipo in carbonio super leggero (si parla di circa 350 grammi per il sistema completo) sulle bici di Nino Schurter e compagni, che in quanto a leggerezza di dropper post non sono proprio messi bene visto che il RockShox Reverb AXS pesa oltre 650 grammi.

 

COMANDO REMOTO PARTICOLARE

 

Cercheremo di approfondire, ma dalle foto, soprattutto da quella del comando remoto al manubrio si vede chiaramente che è uno YEP Components, che ha un particolare comando che permette di essere azionato sia con il pollice, ma anche con l'indice (comodissimo tra le altre cose).

 

Altre News