La nuova Scott Spark RC World Cup 2022 di Nino Schurter

A Leogang durante la presentazione della nuova Spark 2022 c'era anche N1NO. Abbiamo fotografato la sua bici e Yannick (il meccanico) ce l'ha fatta pesare!

Durante la presentazione della nuova Scott Spark 2022 abbiamo intravisto nell'angolo dell'officina una bicicletta un po' diversa dalle altre, la nuova Spark RC World Cup di Nino Schurter. La colorazione era la stessa di quelle date in test a noi giornalisti, ma il montaggio ci ha subito fatto capire che era la bicicletta che Nino utilizzerà nella terza tappa di Coppa del Mondo 2021 a Leogang.

 

- Photo ©Syncros

 


Abbiamo così chiesto al suo meccanico Yannik se potevamo fotografarla e soprattutto pesarla. E siamo andati a guardare cosa è cambiato rispetto al modello precedente che vi avevamo presentato in questo articolo.

 

Nino Schurter

 

 

COSA CAMBIA RISPETTO ALLA SPARK 2021

Fraser iC SL XC

 

Nonostante il telaio sia completamente diverso, la nuova Scott Spark RC World Cup 2022 di Nino Schurter mantiene praticamente invariato il montaggio, andando a modificare in pratica solo il manubrio visto che la nuova bicicletta ne richiede proprio un nuovo dedicato. È il nuovo Syncros Fraser iC SL XC World Cup full carbon con attacco manubrio integrato.

 

 

La versione utilizzata da Nino (ma anche da Andri Frischknecht) ha inclinazione di -40° (prima era -30°) con lunghezza attacco virtuale di 90 mm e larghezza manubrio da 680mm. Il nuovo manubrio lavora su una serie sterzo da 1.5" superiore e inferiore per permettere il passaggio cavi laterale. 

 

 

 

NUOVE RUOTE SILVERTON SL2 DA 30MM

Da quest'anno lo Scott SRAM MTB Racing team ha iniziato a utilizzare anche ruote marchiate Syncros ed in gara usa le Silverton SL, quelle full carbon di cui trovate la presentazione cliccando QUI.

 

Ruote Silverton SL2

 

Già nella presentazione della "vecchia" Spark di N1NO avevamo detto che stava usando ruote con canale da 30 mm, dopo la presentazione della nuova Spark 2022, abbiamo visto che Scott le ha montate sulla bici al vertice della gamma, la Spark RC SL EVO AXS. Sono le Syncros Silverton SL2 con canale interno da 30 mm, uguali a quelle montate sulla nuova bici di Nino Schurter. Hanno mozzo DT Swiss 240 e sono montate con copertoni Maxxis Aspen da 2.4 WT (Wide Trail).

 

Maxxis Aspen 2.4 WT

 

LA FORCELLA ORA è DA 120 MM

Se fino ad ora Nino Schurter aveva usato per la maggior parte delle gare la Scott Spark con forcella Rock Shox SID 35mm con corsa da 110 millimetri, sulla nuova Spark 2022 la forcella rimane sempre la SID Ultimate, ma con corsa da 120 mm.

 

 

INVARIATO IL RESTO DELLA COMPONENTISTICA

 

Tutto il resto della componentistica rimane invariato. Nino sceglie sempre la sicurezza di un piccolo guidacatena per evitare problemi in gara (a noi nel test è caduta un paio di volte la catena).

 

 

Rimane il powermeter Quarq integrato nella guarnitura e il gruppo completo SRAM XX1 Eagle AXS.

 

 

I pedali sono sempre i taiwanesi HT Components M1T Leopard, mentre la sella è la nuova Tofino SL con scafo monoscocca in carbonio che pesa circa 180 grammi. 

 

Pedali HT M1 Leopard

 

Sella Syncros Tofino

 

TWINLOC VECCHIO, PROTOTIPO DI TELESCOPICO?

 

Sulla Scott Spark di Nino Schurter abbiamo visto che non è presente il nuovo TwinLoc presentato insieme alla Spark 2022, questo perchè lo Scott SRAM MTB Racing team usa il reggisella telescopico RS Reverb AXS, quindi al posto del comando hanno il famoso bottone.

 

 

Questo sistema è stato mutuato dal sistema di cambiata da triathlon e per alimentare il bottone di comando c'è una piccola batteria/centralina posta sotto al manubrio. 

 

 

Qui a Leogang si è visto però N1NO girare in prova con un prototipo in carbonio che sembrerebbe essere uno YEP Components.

 

 

QUANTO PESA LA SCOTT SPARK DI NINO SCHURTER

Alla presentazione della Scott Spark 2022 abbiamo avuto la possibilità anche di pesare la bici di N1NO. Il peso è di 10.44 kg, in taglia M, tutto compreso, anche il piccolo Garmin 1030, quello più usato dagli atleti in gara.

 

Peso Scott Spark 2022 di N1NO Schurter

 

 

Altre News