N1NO Schurter e lo Scott SRAM cambiano pedali. Arrivano i Leopard, addio Ritchey

Yanick Gyger il meccanico di N1NO Schurter e dello Scott SRAM MTB Racing team ce lo aveva già fatto intuire due giorni fa con un post su Instagram. Ora c'è anche la conferma ufficiale, la squadra non userà più i pedali di Ritchey, i WCS V6.

 

 

Hanno fatto un accordo con la taiwanese Hsing Ta, meglio conosciuta attraverso il marchio HTÉ un nome ben noto nelle discipline gravity mentre tra gli appassionati di cross country non è conosciuto da tutti, forse per il fatto che non sono compatibili SPD.

 

 

HT nel suo catalogo ha due modelli di pedali a sgancio rapido per uso nella disciplina olimpica della mountain bike, il top di gamma Leopart M1 è quello che si è visto sulle fotografie della Scott Addict CX RX con la quale Lars Forster ha vinto il titolo nazionale svizzero di ciclocross. Sono gli stessi che aveva usato Florian Vogel l'ultimo anno (2008) che corse con Focus.

 

Dalle immagini non si capisce se è la versione basica con il perno in acciaio oppure la M1 T che invece ce l'ha in titanio anodizzato con una inconfondibile colorazione oro. 

 

 

Come vi abbiamo già detto, purtroppo gli HT Leopard M1 non sono compatibili con lo standard delle tacchette Shimano SPD, quindi bisogna per forza usare quelle di HT (63 gr.). Nella confezione i pedali vengono venduti sia con le tacchette HT X1 (4° di angolazione) che con le HT X1F (8°).

 

I pedali HT Leopard M1T secondo il produttore pesano 252 grammi ed in Italia, importati da Bonandrini (DSB) sono proposti ad un prezzo consigliato al pubblico di 229,00 euro, invece gli HT Leopard M1 con perno in acciaio pesano quasi 300 grammi e costano quasi la metà, 109,90 euro.  Ordinandoli su Amazon si può risparmiare.

 

Se si vuole fare un confronto con i Ritchey WCS usati dalla squadra fino all'anno scorso, questi ultimi pesano 298 grammi. Quindi, se la squadra monterà gli HT con perno in titanio, risparmierà una cinquantina di grammi.

 

 

Altre News