Scott Spark RC World Cup 2021 di N1NO Schurter: vedi alla voce sobrietà

Dopo l'esplosione di colori ed “arroganza” della Supersonic, Schurter torna a pedalare su una bicicletta dalle grafiche molto sobrie, con un piccolo accenno al suo titolo Europeo XCO. Addio a DT Swiss... arrivano le ruote monoscocca in carbonio.

Quest'anno per la prima volta dopo 5 anni lo Scott SRAM MTB Racing team non ha potuto griffare la Scott Spark RC World Cup di Nino Schurter con i sette colori dell'iride. N1NO, sempre campione del mondo cross country da Andorra 2015 passando per Nove Mesto, Cairns, Lenzerheide e Mont Sainte Anne, ha infatti perso lo scettro lo scorso ottobre a Leogang per colpa del francesino Jordan Sarrou.

 

Scott Spark RC World Cup Nino Schurter 2021

 

Si è però preso una mini-rivincita conquistando la settimana successiva, nella sua Svizzera, il titolo continentale.

 

Nino Schurter in azione al Golfo di Baratti

Foto scattata in Italia al Golfo di Baratti (LI)

 

Scott Spark RC World Cup Nino Schurter 2021

 

Quindi i grafici Scott quest'anno invece di prendere ispirazione dai colori dell'iride si sono dovuti sbizzarrire a riprodurre la grafica di Campione d'Europa sulla Spark RC che Schurter che userà quest'anno.

 

Scott Spark RC World Cup Nino Schurter 2021

 

Il risultato è una bicicletta molto sobria, quasi troppo diremmo, soprattutto dopo aver visto la colorazione Supersonic con cui N1NO ha gareggiato nel 2020. Ci aspettavamo più colore, magari un gioco tra il blu della forcella RockShox SID Ultimate e quello della bandiera europea, ma Scott ha deciso per il "less is more". Bici sostanzialmente nera e bianco sporco con il dettaglio della bandiera europea sul fodero basso. 

 

NOVITÀ RUOTE, BASTA DT SWISS SI PASSA A SYNCROS

L'unica vera grande novità nel montaggio delle bici dello Scott SRAM MTB Racing team è sulle ruote. Il team saluta dopo un lungo matrimonio DT Swiss e sceglie il set monoscocca in carbonio di Syncros, ovvero le Silverton SL

 

 

A proposito delle ruote Schurter ha detto: "Le Syncros Silverton SL sono super leggere, ma il vero vantaggio è che la costruzione rimuove il peso dal cerchio consentendo un'accelerazione super veloce. Essendo rigide permettono un ottimo trasferimento di potenza, tengono la linea in modo preciso e sono molto reattive in curva. Proprio ciò di cui ho bisogno per le gare di Coppa del Mondo".

 

Syncros Silverton SL

 

Anche Yannik "the Mechanic" Gyger, uno dei pochissimi uomini al mondo che possono lavorare sulla bicicletta di N1NO (se non l'unico) ha detto la sua sulle Syncros Silverton SL: "Queste ruote non perdono mai tensionatura e non vanno mai fuori centro. Tubeless native significa che non richiedono nastro e quindi bastano pochi secondi per montare uno pneumatico, mentre i cuscinetti di altissima qualità garantiscono una grande durata e prestazioni. Le due larghezze del cerchio da 26 mm o 30 mm consentono la scelta dello pneumatico migliore a seconda delle condizioni e del tracciato. Sono un po' il sogno di ogni meccanico... se devo essere sincero".

 

 

Una struttura in monoscocca in carbonio, che fonde in un unico sistema cerchio, raggi (20) e flange, con il meccanismo del mozzo inserito all'interno dell'alloggiamento. Secondo Syncros pesano 1.290 grammi. La squadra ha a disposizione due versioni, con canale interno dal 26 mm oppure da 30 mm.

 

Gomme Maxxis Rekon 29x2.4

 

Sulla versione con canale da 30 mm normalmente la squadra monta coperture Maxxis in versione Wild Trail, ossia quelle da 29x2.4 pollici.

 

 

COCKPIT FRASER IC SL

Il manubrio integrato Syncros Fraser iC è oramai un classico sulle Spark RC World Cup dello Scott SRAM MTB Racing team. N1NO ha la sua versione speciale un'inclinazione di -30°, lunghezza attacco 95 mm e manubrio da 680mm.  

 

 

Syncros Fraser iC manubrio integrato

 

Syncros Fraser iC manubrio integrato

 

Syncros Fraser iC manubrio integrato

 

SOSPENSIONI ROCKSHOX

Continua anche quest'anno la collaborazione con RockShox, come tutte le Spark RC di serie, anche la World Cup di Nino Schurter monta una forcella con 110 mmm di escursione, la SID Ultimate RD3 nella versione blackbox, che viene fornita solo alle squadre di Coppa del Mondo. 

 

RockShox SID Ultimate 2021

 

L'ammortizzatore è il RockShox NUDE RLC3 Trunnion. Le sospensioni sono comandate dal manubrio tramite il comando remoto di Scott, il TwinLoc a tre posizioni.

 

RockShox Nude RLC3

 

La squadra di N1NO, lo Scott SRAM Racing team ha allestito la bici con portaborraccia in carbonio Topeak Shuttle.

 

TRASMISSIONE & FRENI

SRAM Eagle XX1 AXS

 

Trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS, corona a 38 denti, stranamente sulla guarnitura non vediamo il misuratore di potenza Quarq integrato. Per il pacco pignoni N1NO, come gran parte dei professionisti, opta per la "vecchia" 10-50T, il 52 lo lasciano a noi amatori.

 

SRAM Eagle XX1 AXS

 

Il controller dell'AXS è quello "vecchio", pare infatti che N1NO lo preferisca al nuovo Rocket che è stato ridisegnato. L'impianto frenante è affidato agli SRAM Level Ultimate in versione Blackbox.

 

SELLA E REGGISELLA

Nino non è un grande amante del reggisella telescopico (anche perchè con la sua tecnica di guida se lo può ampiamente permettere) e infatti nella bicicletta presentata monta il reggisella Syncros Syncros Duncan SL con 10mm di Offset, con la sella Syncros Belcarra Carbon.

 

 

Naturalmente nel momento in cui sentirà il bisogno di montare un telescopico la scelta sarà soltanto una: Rockshox Reverb AXS wireless.

 

PEDALI HT

Pedali HT M1 Leopard

 

Nell'immagine si intravedono i pedali che solo da quest'anno sta usando lo Scott SRAM Racing team i taiwanesi HT Components M1T Leopard.

 

QUANTO PESA

Purtroppo, lo Scott SRAM MTB Racing team ci ha fornito tutti dettagli sul montaggio della Scott Spark RC World Cup di Nino Schurter e Kate Courtney tranne quello che molti vorrebbero conoscere, il peso della bici pronto gara. Ma considerando che il montaggio è molto molto simile a quello della Scott Spark RC 900 SL AXS (attorno ai 10 kg, anche se questa ha sospensioni Fox e freni XTR).

 

 

 

Photo ©Jochen Haar / Kifcat

Altre News