TEST SYNCROS SILVERTON SL: LE NUOVE RUOTE CHE ANCHE NINO SCHURTER SOGNA DI USARE

Al Bike Festival di Riva del Garda abbiamo avuto l'opportunità di fare un veloce test a queste nuove ruote Syncros Silverton SL. Si tratta di un prodotto innovativo, struttura monoscocca in carbonio e solo 20 raggi. Gli ingegneri hanno anche previsto la rottura di un raggio.

Dopo averle avvistate alla Sea Otter Classic, le abbiamo finalmente potute mettere alla prova al Bike Festival di Riva del Garda. Di cosa stiamo parlando...delle ruote monoscocca in carbonio Syncros Silverton SL, vera e propria opera d'ingegneria nata dall'azienda che fa parte gruppo Scott Sports.

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

Dal punto di vista estetico anche dal vivo non tradiscono le aspettative, finitura "matte black" dal carattere assolutamente racing. La struttura in monoscocca in carbonio, che fonde in un unico sistema cerchio, raggi e flange, con il meccanismo del mozzo inserito all'interno dell'alloggiamento.

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

Molto particolare anche la scelta di utilizzare solo 20 raggi, pochi rispetto alle ruote "normali", ma secondo Syncros questo numero rappresenta l'ideale per ridurre il peso e trovare il giusto tensionamento di ogni singolo raggio. Nonostante una struttura che all'occhio risulta abbastanza massiccia, le Silverton SL fermano l'ago della bilancia a solo 1.250 grammi, con predisposizione tubeless senza bisogno di nastro o kit di trasformazione proprio perché non ci sono fori (tranne quello della valvola) nel canale da 26mm.

 

Scott Spark RC 900 Pro - 2018


Riuscire a mettere le mani sulla Scott Spark RC 900 Pro su cui erano montate non è stato facile, tutte le testate giornalistiche non chiedevano che quelle, ma con un po' di pazienza e con l'aiuto del team di Scott Sports Italia eccoci finalmente pronti a sfidare i tecnici sentieri del Garda.

 

GLI INGEGNERI SYNCROS CI HANNO SVELATO I SEGRETI DELLE SILVERTON SL

Allo stand Scott del Bike Festival abbiamo avuto la fortuna di parlare a lungo con gli ingegneri Syncros, ecco cosa ci hanno detto riguardo a come vengono realizzate le Silverton SL.

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

"Le ruote hanno una tensione altissima nei raggi, perché vengono prodotte piatte, poi i raggi vengono in pratica aperti e si inserisce il corpetto del mozzo, andando ad allargarli quindi si crea una super tensione nei raggi. Quindi il vero monoscocca è rappresentato dal cerchio e dai raggi, con fibre continue che riducono le rotture e aumentano la rigidità torsionale, ma migliorano l'assorbimento. I mozzi sono DT Swiss 190 con ingaggio frontale, meccanismo inserito nel corpetto. Questa costruzione fa sì che il peso si concentri per la maggior parte nel mozzo, quindi la massa in movimento è minore rispetto a una ruota di pari peso."

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike


Abbiamo poi chiesto cosa accade in caso di rottura di un raggio su una ruota Silverton SL: "Prima di tutto va detto che questi raggi hanno una resistenza del 35% più elevata rispetto a un normale raggio in acciaio. Quando si rompe un raggio, se la ruota non si scentra per più di un determinato valore, Syncros riesce a ripararlo andando ad intervenire utilizzando fibra e resina per riportare la ruota con le stesse caratteristiche di quando é stata acquistata".

 

PRIMA IMPRESSIONE....IPER- REATTIVE

Appena usciti dallo stand Scott abbiamo fatto una gimkana a bassa velocità per evitare i numerosi visitatori del Bike Festival, già in questa prima fase abbiamo notato come le Syncros Silverton SL rispondessero velocemente ai nostri input: surplace, ripartenze, cambi di direzioni improvvisi erano precisi e immediati, un bilanciamento perfetto e una grande precisione anche a bassissime velocità, senza l'impressione di nervosismo che spesso si sente nelle ruote in carbonio ad alto profilo.

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

Il tratto di trasferimento su asfalto fino all'inizio del trail ci ha confermato la prima impressione, le Syncros Silverton SL sono incredibilmente reattive, la potenza viene trasferita immediatamente a terra e la risposta al colpo di pedale e davvero immediato. La sensazione  è la stessa di un paio di ruote da strada: super reattività.

 

Accelerare non ci  è mai sembrato così facile, ma nonostante questo le Silverton SL non ci davano l'impressione di essere estremamente rigide e poco confortevoli.

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

SCORREVOLI IN SALITA, FACILI IN DISCESA

Entrando nel primo tratto di sterrato in salita, piuttosto scorrevole e ben battuto, pensavamo di soffrire un po' il nervosismo delle Syncros Silverton SL, invece siamo rimasti piacevolmente stupiti.

 

La struttura monoscocca rimane davvero reattiva, ma "docile", le ruote hanno una grande scorrevolezza e un'inerzia molto regolare, non si procede a scatti, ma con un rotolamento fluido e continuo, la pedalata  è rotonda e facile, sembra che il lavoro ingegneristico fatto per posizionare il carbonio in modo da rendere la struttura rigida in torsione, ma con grandi capacità di assorbimento sia riuscito in pieno. La leggerezza (1250 grammi la coppia) inoltre farà felici chi cerca la massima performance in salita.

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

Il carattere delle Syncros Silverton SL non cambia quando il terreno sotto di esse punta verso il basso. Non sono ruote nervose o difficili da gestire, anzi abbiamo provato a metterle in crisi entrando in curva in modo molto brusco e invece che sottosterzare (tipico delle ruote molto rigide) hanno risposto riaprendo la curva e riportando la bici su una linea più gestibile. Tra le rocce del Garda, nei brevi tratti molto tecnici, si sono rivelate precise e stabili, capaci di aiutare il biker a tenere la linea scelta, il tutto con un paio di gomme, le Maxxis Aspen da 2.25", espressamente votate alla scorrevoleza piuttosto che alla trazione a basse velocità.

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Certo non dobbiamo dimenticare che abbiamo testato le Syncros Silverton SL su una Scott Spark RC 900 Pro, una bicicletta che già di suo assicura un livello di performance davvero elevato, eppure le Syncros Silverton SL ci hanno dato l'impressione di alzare ancora di più l'asticella, ma con un carattere che non richiede enormi doti di guida.

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

Spesso i prodotti iper leggeri si rivelano anche rigidi e difficili da guidare per chi, come noi, non è un pro rider, le nuove ruote monoscocca in carbonio dell'azienda del gruppo Scott Sport invece rendono la guida più semplice. Un prodotto quindi dedicato a chi cerca il meglio in assoluto e non sta certo a guardare il pelo nell'uovo, che in questo caso potrebbe essere il costo piuttosto elevato.

 

Non ci sono ancora prezzi ufficiali, ma possiamo dire che siamo attorno ai 3.500 euro. Se prossimamente vedremo N1NO Schurter gareggiare con il nuovo manubrio monoscocca Syncros Fraser IC SL non vedremo il Golden Boy svizzero con le nuove Silverton SL (ha un contratto di sponsorizzazione con DT Swiss), ma fonti ben informate ci hanno detto che le ha gia utilizzate in allenamento e sarebbe molto contento di usare, ma non sempre essere un Pro ha solo vantaggi...

 

 

 

Altre News