Syncros Silverton SL, le nuove ruote monoscocca, leggerissime e con pochi raggi

Con questo nuovo set di ruote ci troviamo di fronte ad un prodotto veramente innovativo nella costruzione. I raggi sono solo 20.

Da Monterey negli Stati Uniti, dove è in corso la Sea Otter Classic, Syncros ha presentato le Silverton SL, un nuovo set di ruote da cross country di altissima gamma, con cerchio in carbonio e caratteristiche tecniche molto interessanti. 1.250 grammi di peso, struttura unica monoscocca in carbonio, 26mm di canale interno e solo 20 raggi.

 

Con questo annuncio, dopo 12 mesi di pausa, ci aspettiamo un ritorno di Syncros sull'alta gamma da cross country di Scott che come sapete nel catalogo 2018 ha solo ruote "carbon" di DT Swiss e su tantissime versioni di Spark e Scale usa le Syncros ma nella versione con cerchio in alluminio. 

 

Syncros Silverton SL

 

Quando gli ingegneri di Syncros avevano iniziato il nuovo progetto di ruote da cross country Silverton SL sapevano che l'input era di costruire la ruota più leggera possibile. Dopo aver studiato la rigidità laterale e torsionale, così come la distribuzione di massa, sono arrivati ad una soluzione molto interessante: una struttura unica, raggi compresi, monoscocca in carbonio

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

L'unico foro presente su questo cerchio è quello per la valvola della gomma. La forma è hookless, ossia senza gancio, un'altezza di 35mm e il canale interno è largo 26mm.

 

Syncros Silverton SL set ruote mountain bike

 

Un altro dato che ci fa capire che ci troviamo di fronte ad un set di ruote innovativo è che le Syncros Silverton SL hanno solo 20 raggi. Questa soluzione, ideale secondo gli ingegneri, ha aiutato molto nella riduzione del peso complessivo, inoltre secondo loro, con meno di 20 si sarebbe dovuto realizzare una struttura più pesante mentre con più raggi, questi ultimi sarebbero stati meno rigidi alla torsione.

 

 

Andando sul dettaglio, Syncros dice che i raggi in carbonio pesano 3,5 grammi ciascuno contro i 5,7 grammi di un raggio d'acciaio, ma sono più resistenti del 35%. A differenza del montaggio standard dei raggi, quelli Silverton SL sono collegati direttamente al cerchio e tirano dal lato opposto del mozzo e del cerchio, aumentando la rigidità torsionale

 

 

La struttura monoscocca delle Silverton SL ha ovviamente lo spazio centrale per l'inserimento del mozzo che è il DT Swiss 190.

 

 

Il risultato finale è una coppia di ruote che pesano 1.250 grammi, così suddivisi: 583 grammi l'anteriore, 667 gr. la ruota posteriore (450 grammi la struttura in carbonio, 20 grammi il foro centrale sempre in carbonio che accoglie il mozzo, 197 grammi tra mozzo e ruota libera XD).

 

Con questi valori le Silverton SL si piazzerebbero al quinto posto tra le ruote più leggere del mondo.

 

 

Secondo Syncros il risultato finale si concretizza in questi tre dati:

 

1.250g Centralized Mass = Migliora l'accelerazione, la frenata e rende lo sterzo più reattivo


+100% Rigidità Torsionale = Aumenta il trasferimento di potenza e migliora l'accelerazione


+30% Rigidità Laterale = Stabilità in curva e sterzo più preciso

 

 

Info www.syncros.com

Altre News