GEMINI PRÖPUS, un manubrio integrato da 4.000 euro al kg! Stellare come il suo nome

Lo spagnolo è forse il manubrio integrato piu leggero al mondo, visto che pesa al massimo 159 grammi. Se prendiamo il costo al kg è davvero esorbitante, anzi stellare come il suo nome: Propus. La stella più luminosa della costellazione dei Gemelli.

La redazione di PianetaMTB.it passa tantissimo tempo a scandagliare Instagram alla ricerca di piccole chicche da offrire a voi lettori. Pochi giorni fa ci siamo imbattuti nel post di Stoll Bikes in cui veniva presentata la front Stoll R1 di Thomas Girardi (ex nazionale svizzero Marathon), un gioiellino da 6.42 kg pedali inclusi.

 

Stoll Bikes R1


Una bella prova che possiamo accomunare alle bici estreme di Dangerholm, ma quello che ha attirato davvero la nostra attenzione è stato il manubrio montato sulla Stoll R1 di Girardi. Si chiama Gemini Pröpus, è un manubrio integrato (quindi attacco manubrio e manubrio insieme) ed ha un peso dichiarato (in taglia 740 mm con attacco da 50mm) di 149 grammi.

 

Manubrio integrato Gemini Pröpus dettaglio


Dovrebbe essere l'integrato piu leggero al mondo, ne siamo quasi certi, ed abbiamo così pensato di approfondire un po'.

 

Seguiteci...grammomaniaci.

 

MANUBRIO DA 149 GRAMMI E 650 EURO

Gemini è un'azienda spagnola che può essere accomunata facilmente ad un altro piccolo brand davvero esoterico Unno Bikes. Come Unno, anche Gemini ha la propria sede a Barcellona, in Catalogna e come Unno produce a mano in Spagna i suoi prodotti in carbonio.

 


L'azienda è formata da due fratelli: Jose Baides, esperto nella produzione di materiali compositi, e Roland Baides. Il nome Gemini ricorda il secondo programma di volo umano nello spazio intrapreso dagli Stati Uniti. Dopo anni di esperienza nella progettazione di motociclette, biciclette e componenti per molti marchi leader hanno deciso di utilizzare tutte le conoscenze acquisite negli anni per creare qualcosa di nuovo, con una visione chiara: realizzare i migliori componenti da mtb possibili.

 


Da qui sono nati una serie di manubri integrati che coprono tutte le discipline, dal Pollux per DH (255 grammi con larghezza da 810 mm e attacco che parte da 20mm), al Kästor da enduro (810 mm, attacco che parte da 10mm e 235 grammi) fino al arrivare al Pröpus il modello da XC e marathon che a noi interessa di più.

 

 

Il nome scelto per questo manubrio ci ha incuriosito, Wikipedia dice che Propus è un sistema stellare composto da tre componenti nella costellazione dei Gemelli; si tratta della settima stella più luminosa di questa costellazione. Una cosa è certa a Josè e Roland Baides piace lo spazio.

 

GEMINI PRÖPUS NEL DETTAGLIO


Il manubrio integrato Gemini Pröpus pesa 149 grammi con lunghezza da 740mm e attacco da 50 mm. Ma si può avere con attacco anche da 60, 70, 80, 90 e 100 mm.

 

 

Ha un offset negativo di -12 mm, 0 rise, un upsweep di 5º e un backsweep di 7º. Naturalmente essendo un prodotto super-light ha anche un peso massimo del rider: 90 chilogrammi.

 


Il manubrio Pröpus è un monoscocca che utilizza il carbonio Mitsubishi MR70, che secondo Gemini è la migliore fibra di carbonio a modulo intermedio al momento sul mercato.

 

 

Eliminando la giunzione tra attacco manubrio e manubrio si sono tolte le sollecitazioni dovute ai precarichi di montaggio, sono state inoltre eliminate anche le zone soggette a compressioni che deformano il manubrio e sono spesso la causa della delaminazione degli strati di fibre.

 

La continuità del materiale tra l'attacco e il manubrio facilita la distribuzione delle sollecitazioni su un'area più ampia, in modo che le sollecitazioni fluiscano lungo il manubrio, eliminando le zone ad alto stress e, quindi, aumentando la sua resistenza finale.

 

Manubrio integrato Gemini Pröpus

 

Le sezioni circolari denominate GMN che si trovano sul Gemini Pröpus si comportano allo stesso modo in tutte le direzioni e questo permette di diminuire l'affaticamento delle mani derivante dalle vibrazioni che vi si scaricano e aumentare la reattività e il controllo in curva.

 

Manubrio integrato Gemini Pröpus

 

Riducendo la sezione verticale Gemini ha ottenuto un maggiore assorbimento degli urti verticali e delle vibrazioni, questo si traduce in un minor affaticamento della mano e nel poter mantenere un'elevata velocità di discesa. Allargando la sezione orizzontale inoltre sono riusciti ad aumentare la rigidità del manubrio contro ogni forza esercitata dal biker in curva, questo si traduce in un controllo dello sterzo più diretto e reattivo.

 


Si serra con 2 viti in titanio e la vite del tappo dell'attacco manubrio sempre in titanio.


ATTENZIONE MASSIMA AI DETTAGLI

Ogni minimo dettaglio è stato preso in considerazione nella progettazione del Gemini Pröpus, anche il top cap dell'attacco manubrio si integra perfettamente con il resto del manubrio e va a creare una linea iper-pulita e futuristica, c'è giusto solo lo spazio per una chiave Torx che agisce sulla vite interna in titanio.

 

Manubrio integrato Gemini Pröpus dettaglio

 

PREZZO E DOVE ACQUISTARLO

Sul sito Ridegemini.com si puo acquistare il manubrio integrato Pröpus con un semplice "click" scegliendo la lunghezza di attacco desiderata. La nota dolente è che per avere questo gioiello d'ingegneria serve sborsare la bellezza di 650 euro (spedizione inclusa).

 

 

Un prezzo elevato, ma dobbiamo dire in linea con i concorrenti diretti, infatti si pensi che per un set attacco manubrio/ piega firmati dai valenciani (sempre spagnoli) Darimo si spende circa la stessa cifra, mentre per un cockpit firmato dai tedeschi di Schmolke Carbon si arrivano a sfiorare gli 800 euro.

 

 

 

 

Altre News