NINO SCHURTER TESTA IL SETUP DELLA SUA SCOTT SPARK RC DA GUERRA

Nino Schurter è tornato a fare quello che sa fare meglio: partecipare a una competizione dando il massimo per vincere. Quest'anno è partito prima degli altri anni ma ha già dato modo di intendere quale sia il suo stato di forma a un mese dall'inizio delle competizioni che contano. Il 9 volte campione del mondo ha iniziato a metà della stagione scorsa ad utilizzare la nuova Scott Spark RC 2022 che noi abbiamo avuto modo di testare, ma ha sfruttato la Tankwa Trek per effettuare nuove prove sul setup. 

 

Photo © Ewald Sadie/Shift Media Co

 

UN PORTA BORRACCIA, COSÌ CORRERÀ LA CAPE EPIC?

La prima corsa del 2022 è stata per Schurter una corsa a tappe, proprio come la Cape Epic che tornerà a correre (questa volta anche con il supporto di un italiano). La nuova Scott Spark RC permette di poter ricorrere a due portaborraccia grazie all'innovativa sistemazione dell'ammortizzatore all'interno del telaio. Nino però nel corso della Tankwa Trek, corsa insieme a Filippo Colombo, ha sfruttato solo uno dei due portaborraccia.

 

Il suo setup per la corsa a tappe sudafricana ha incluso l'utilizzo di una borsetta sottosella e un kit multi tool con pompetta posizionato sotto al porta borraccia. Questo inoltre è marchiato Topeak e non Syncros come ci si poteva aspettare. Sappiamo quanto Nino Schurter sia analitico e sicuramente avrà calcolato tutto anche in vista della Cape Epic. 

 

Scott Spark RC Nino Schurter

 

GOMMA SLICK ANCORA NON IN COMMERCIO 

Sulla Scott Spark RC di Nino Schurter sono montate le Syncros Silverton SL, le uniche ruote sul mercato realizzate in un pezzo unico (raggi, mozzo e cerchio) che utilizza anche Tom Pidcock. Sulle Silverton ha montato un tipo di gomma che l'amatore medio metterebbe solo per allenarsi su asfalto forse. La Maxxis Aspen è una delle, se non la gomma preferita da Nino Schurter, pochi tasselli bassissimi per una scorrevolezza elevatissima.

 

Al posteriore però, si può notare che utilizza una versione dell'Aspen che non è ancora in commercio. Il Maxxis Aspen ST è infatti un copertone che si differenzia per l'alternanza dei classici tasselli dell'Aspen, a una sorta di reticolato a rilievi bassissimi. Dalle immagini sulla bici non si capisce che larghezza possa avere ma siamo quasi certi sia un 2.4" WT. 

 

Photo © Ewald Sadie/Shift Media Co

 

TELESCOPICO E DISSIPATORI 

Sulla sua Scott Spark RC, Nino ha già montato uno dei misteriosi componenti a cui è affezionato. A Leogang lo avevamo beccato utilizzare un prototipo di reggisella marchiato Yep Components e pare proprio che anche nel 2022 (o forse in alcune occasioni) utilizzerà proprio quello. Alla Tankwa Trek ha optato per questa soluzione, poco si sa su questo reggisella ma dalle immagini si può intendere che la corsa sia limitata a 80 se non 60 mm. 

 

 

Un altro componente alleato del 9 volte campione del mondo, è il kit di dissipatori di vibrazioni che colloca sulla propria bicicletta. I dissipatori adesivi Axxios si possono intravedere sul cerchio posteriore. Componenti innovativi che smorzano le vibrazioni residue per evitare che stressino ulteriormente il fisico. 

 

 

Poco si sa anche sulla corona utilizzata da Schurter, abbinata alla cassetta Sram AXS XX1 e al misuratore di potenza Quarq, non presenta le forme classiche del monocorona dei gruppi mtb attualmente in gamma Sram. Per un bike check più accurato sulla bici di Nino Schurter bisognerà aspettare ancora un po', ma già alla Tankwa Trek ha fatto vedere quanto stia lavorando sul mezzo da gara.

 

 

Altre News