LA MTB DI TOM PIDCOCK AI RAGGI X, UNA FRONT A ALBSTADT

Il giorno dopo lo Short Track di Albstad avevamo analizzato la bici con cui aveva gareggiato Mathieu Van Der Poel, una Canyon Lux full suspended con forcella Fox 34 e corona da 40t (ma in gare ha scelto una corona più piccola).

 

Tom Pidcock

 

Photo ©Bartek Wolinski - Red Bull Media Content

 

 

Scelte che secondo noi guardano molto alla solidità e rigidità della bici e meno alla leggerezza, oggi invece andiamo a guardare le scelte tecniche fatte da Tom Pidcock, interessanti per 2 motivi:

 

- Il set up è molto più alla ricerca della leggerezza,

 

- "Pidders" correndo per la Ineos Grenadier che non ha un settore MTB e usa biciclette Pinarello, può permettersi di scegliere i componenti e il telaio che vuole, quindi quello che lui ritiene il meglio sul mercato.

 

Tom Pidcock - BMC Twostroke

 

TELAIO FRONT

Come avevamo già visto in un articolo precedente, in Spagna Pidcock ha passato qualche giorno a testare materiali, ma quella volta lo aveva fatto utilizzando un telaio full, per la precisione una BMC Fourstroke verniciata di nero e senza scritte. Ad Albstadt invece ha gareggiato con una front suspended, ma anche questa volta ha scelto una BMC, la Twostroke che anche noi abbiamo testato qualche tempo fa.

 

Tom Pidcock - BMC Twostroke - cambio Shimano XTR

 

Il gruppo è lo Shimano XTR M-9100 con pedivelle powermeter Stages, la corona sembra essere da 36 denti.

 

 

COMPONENTISTICA SYNCROS E GOMME DA 2.2"

Quello che ha attirato la nostra attenzione è stata la scelta delle ruote, che sono le Syncros Silverton SL, ovvero quelle monoscocca in carbonio che da quest'anno usa anche lo Scott SRAM di Nino Schurter.

 

Ruote Syncros Silverton SL

 

Sulle Silverton SL erano montate due copertoni Continental (sponsor di Ineos) all'anteriore una Cross King e al posteriore una Race King, quello che stupirà molti è il fatto che la loro larghezza era "solo" da 2.2 pollici, mentre ormai lo standard nel XCO sembra essere il 2.4".

 

- Photo elaborata ©Bartek Wolinski - Red Media Content Pool

 

Sempre dell'azienda Syncros è il manubrio in carbonio integrato, il Fraser iC SL (che stiamo testando in questi giorni) con lunghezza da 70 mm di attacco e larghezza da 760 mm.

 

Manubrio Syncros Fraser iC SL

 

Manubrio Syncros Fraser iC SL

 

FORCELLA DA 34 ANCHE LUI

La forcella è la Suntour Axon, ma con steli da 34, il che significa che anche Pidders ha scelto una forcella leggermente più pesante, ma più rigida e precisa.

 

 

REGGISELLA TELESCOPICO

Il reggisella era telescopico, il DT Swiss D 232 ONE da soli 369 grammi con escursione da 60 millimetri. La sella invece è la Fizik Antares R.

 


ANCORA UN PO' DI SPECIALIZED

Tom Pidcock ha da poco lasciato il Team Trinity Specialized per passare alla Ineos Granadiers, ma non ha del tutto abbandonato la Grande S perchè quando passa a gareggiare in MTB continua ad utilizzare le scarpe S-Works Recon, nonostante Ineos sia sponsorizzata da Fizik per le scarpe e Pidders utilizza proprio il marchio italiano quando gareggia su strada.

 

- Photo elaborata ©Bartek Wolinski - Red Media Content Pool

 

 

Sempre di Specialized anche il portaborraccia ad entrata laterale Z-Cage.

 

NOVE MESTO SARÀ FULL?

Domenica ci sarà la seconda tappa di Coppa del Mondo a Nove Mesto, un tracciato molto tecnico dove tutti corrono con la full, vedremo se anche Tom sceglierà la biammortizzata e se confermerà le sue scelte tecniche. Noi teniamo gli occhi aperti.

 

 

 

Altre News