INCREDIBILE! TOM PIDCOCK SCEGLIE BMC MA NON LO DICE. LE SUE GARE IN MTB

In un video pubblicato da Ineos Granadier il talento inglese mostra i test che sta effettuando in vista di Coppa del Mondo e Olimpiadi Mtb. La bici non è una Pinarello, prova ben 3 diverse marche di ruote. Su Instagram ha messo anche il suo programma gara in mtb

Quando Tom Pidcock ha annunciato di aver firmato con la squadra ProTour Ineos Grenadier, sponsorizzata da Pinarello, in tantissimi abbiamo pensato: "Ecco un altro talento della Mtb che abbandona l'off-road".

 

Tom Pidcock

 

Era infatti impensabile che un corridore di prima fascia su strada, in una squadra "tradizionale", come la Ineos (ex Sky), tra l'altro con un fornitore di biciclette che non ha a catalogo una bici da cross country, potesse continuare a gareggiare in MTB.... e invece oggi scopriamo che Tom non solo gareggerà in Coppa del Mondo MTB, ma sta anche testando diversi materiali per scegliere il meglio possibile!

 

Tom Pidcock

 

Benvenuti nel Ciclismo 3.0 o il ciclismo a.MVDP

Se nella storia la datazione è a.C e d.C, nel ciclismo moderno potremmo dire a.MVDP e d.MVDP. Non possiamo nascondere il fatto che l'arrivo di Van Der Poel ha cambiato molte cose, tra queste il fatto che anche il ciclismo su strada professionistico abbia accettato e sposato la scelta della multidisciplinarietà. In realtà se dovessimo essere davvero onesti chi ha davvero sdoganato le stagioni "miste" è una ciclista: Anna Van Der Breggen che ha vinto tutto su strada, ciclocross ed anche una Cape Epic in coppia con Annika Langvad ed ha fatto qualche gara di Coppa Mtb.

 

Tom Pidcock test bike


Se fino a poco fa fare stagione strada e ciclocross era accettato, ora sembra quasi indispensabile, ma soprattutto ora anche gareggiare nel ProTour road e in Coppa del Mondo Mtb è possibile. Quest'anno quindi vedremo MVDP e Tom Pidcock attentare al regno di N1NO, ma non solo vedremo anche tanti stradisti, tra cui Alexander Howes e Lachlan Morton del Team EF, schierarsi al via della Cape Epic ad ottobre.

 

I TEST DI TOM PIDCOCK

Tom Pidcock test bici

 

La conferma dell'importanza della Mtb nella stagione di Tom Pidcock non arriva solo dal calendario che l'inglese ha pubblicato sui suoi social, ma anche da un video ufficiale uscito da poco sulla pagina YouTube di Ineos Grenadier. Si raccontano le giornate a Banyoles (Spagna) in cui Pidders testa diversi materiali off-road, insomma un video in cui si capisce che l'inglese vuole fare davvero sul serio in Coppa e alle Olimpiadi.

 

 

 

UNA BMC FOURSTROKE "ANONIMA" E TANTE RUOTE DIVERSE

Tom Pidcock test bike

 

Dal video un occhio esperto capisce tante cose, primo fra tutte che Tom Pidcock, non avendo Pinarello una bicicletta XCO, ne ha scelta un'altra e che soprattutto non è una Specialized che ha usato fino a 2 mesi fa, bensì una BMC Fourstroke completamente nera, senza scritte o rimandi all'azienda svizzera, ma chiaramente la bici è quella.


La bicicletta è equipaggiata interamente con componentistica Shimano XTR M9100 con pedivella con misuratore di potenza Stages, manubrio Pro Tharsis Carbon UD e attacco Pro Tharsis che sembra essere almeno da 100 mm, se non 110 mm.

 

Manubrio PRO Tharsis

 

 

 

Le sospensioni sono SR Suntour con forcella Axon, non la Werx 32 in carbonio però, ma quella con steli da 34 e ammortizzatore Edge, mentre per quanto riguarda copertoni e sella rimane legato agli sponsor di Granadiers ovvero Continental Race King per il compatto fondo spagnolo di Banyoles e Fizik.

 

 

Guardando bene il video si capisce che il lavoro di test maggiore Tom Pidcock lo sta facendo sulle ruote (e da qui capiamo l'importanza di questo componente nella Mtb). Infatti, avendo piena libertà di scelta, visto che Ineos Grenadier è sponsorizzata per le ruote da Shimano, ma il colosso giapponese non ha a catalogo una coppia di ruote top di gamma, Pidders può scegliere la coppia che più lo soddisfa.

 

Ruote MTB Duke


Nel video si nota molto bene che l'inglese utilizza diverse ruote ad ogni giro: prima si nota una coppia di DT Swiss, poi si intravede il logo Duke (le ruote utilizzate proprio sulla BMC da Pauline Ferrand Prevot) e ancora dopo si notano chiaramente una coppia di ruote Syncros Silverton SL.

 

Ruote DT Swiss

 


Insomma, sembra proprio che le ruote siano il componente su cui Pidders si sta concentrando e vedremo alla prima di Coppa ad Albstadt (9 maggio) quale sarà la sua scelta definitiva.

 

ARRIVANO AI PIEDI LE NORTHWAVE GHOST PRO

Infine, cambio di scarpe per Tom, nel video si nota chiaramente come Tom cambi le sue "vecchie" Specialized S-Works Recon con le nuove Northwave Ghost Pro.

 

NW Ghost Pro - scarpe MTB

 

CALENDARIO GARE

 

Altra cosa davvero interessante trovata sui social di Tom Pidcock è il calendario gare Mtb dell'inglese. Potremmo dire "poche, ma buone", infatti per lui in programma ci sono solo 5 gare Mtb, di cui l'ultima è il vero obiettivo stagionale, ovvero le Olimpiadi di Tokyo 2021.

 

Tom Pidcock test bici


Inizierà con un "aperitivo" in Svizzera il primo maggio con la gara di Leukerbad della Swiss Bike Cup, per poi passare alle 3 prove europee della Coppa del Mondo UCI: Albstadt, Nove Mesto e Leogang, per appunto finire il prossimo 27 luglio a giocarsi l'oro olimpico a Tokyo. Purtroppo, a quanto sembra non lo vedremo ai mondiali in Val di Sole, ma... "mai dire mai".

 

Altre News