SYNCROS FRASER IC SL CARBON, IL PESO REALE DEL MANUBRIO GIA' TESTATO DA NINO SCHURTER

Agli Eurobike Media Days allo stand Scott Sports abbiamo sfruttato l’occasione per pesare il sistema integrato manubrio/attacco scelto anche dal campione del mondo XC in carica (in una special edition).

Agli Eurobike MediaDays abbiamo finalmente potuto toccare con mano il nuovo manubrio integrato Fraser iC SL Carbon di Syncros che vi avevamo presentato qualche mese fa. Di serie viene montato sulle versioni 2019 di Scale e Spark nelle versioni RC 900 SL e World Cup, mentre Nino Schurter utilizza la Special Edition.

 

Syncros Fraser IC SL

 

Non ci siamo certo lasciati scappare l'occasione di metterlo subito sulla bilancia per controllare se il peso reale corrisponde a quello dichiarato dall'azienda che produce componentistica montata sulle bici del gruppo Scott Sports.

 

Manubrio Syncros Frazer ic SL Carbon


Nessuna grande discrepanza. Il sistema di manubrio e attacco integrato ferma l'ago della bilancia a 230 grammi un valore che permette di risparmiare un bel po' di grammi rispetto a un'accoppiata piega attacco normale.

 

Manubrio Syncros Frazer ic SL Carbon

 

Per scrupolo siamo andati a controllare le tabelle dei pesi di piega (FL1.0 SL Carbon) ed attacco (XR1.5) montati sulle versioni 2018 di Spark e Scale RC 900 SL e World Cup. Ecco il responso: 170 gr per la prima, 120 gr.  per il secondo. Quindi un totale di 290 grammi. Questo significa che con il Frazer iC SL Carbon si risparmiano circa 60 grammi.

 

Manubrio Syncros Frazer iC SL Carbon

 

Una delle cose che più ci ha interessato é stata la particolare realizzazione della zona in cui si inseriscono le viti di chiusura. Queste non tirano direttamente sul carbonio, ma in realtà agiscono su due cilindretti di metallo e due mezzelune "affogati" nella fibra da una parte e dall'altra del foro per il tubo della forcella.

 

Manubrio Syncros Frazer ic SL Carbon

 

Questo accorgimento aggiunge un po' di peso, ma assicura un serraggio più efficace, meno possibilità di spanare il filetto e soprattutto allontana il rischio di rotture dovute a serraggi troppo elevati. Si raccomanda sempre di utilizzare una chiave dinamometrica per non superare i limiti di serraggio.

 

Manubrio Syncros Frazer ic SL Carbon

 

Molto particolare anche la lavorazione ruvida nella zona delle manopole che evita che quelle senza collarino di serraggio ruotino su se stesse.  

 

QUANTO COSTA

Questo manubrio integrato Syncros Frazer iC SL viene proposto al pubblico a questo prezzo di listino: 329,00 euro.

 

Info www.syncros.com

 

 

Altre News