N1NO SCHURTER ANTICIPA LA PREPARAZIONE, STA CORRENDO IN SUDAFRICA CON FILIPPO COLOMBO

Anche se gli appuntamenti più importanti andranno in scena tra circa un mese con la Cape Epic e la prima tappa di Coppa del Mondo, qualcuno ha messo le mani avanti. La Tankwa Trek è la corsa a tappe che si sta svolgendo in questi giorni in Sudafrica, tra Bokkeveld e Witzenburg, e sebbene il nome possa dire poco, gli atleti che stanno partecipando sono di prima categoria.

 

 

Tra i partecipanti si annoverano i nomi del nove volte campione del mondo di XCO Nino Schurter che ha altresì dichiarato di non aver mai iniziato la stagione così presto, Matthew Beers, il sudafricano vincitore della Cape Epic in compagnia di Jordan Sarrou, Alan Hatherly e Simon Andreassen del Cannondale Factory Racing. 

 

Schurter e Beers Tankwa Trek

Photo: Tankwa Trek

 

SCHURTER IN COPPIA CON... COLOMBO 

Alla prima tappa l'atleta dello Scott Sram si è presentato ai nastri di partenza in coppia con Filippo Colombo, i due hanno corso la prima tappa con una maglia nera e i rispettivi loghi dei team in piccolo. Hanno corso solamente la prima tappa con questo outfit, perché si sono letteralmente mangiati il prologo andando a guidare la classifica generale che comporta la vestizione con la maglia gialla di leader. Vedere Colombo in squadra con Nino fa uno strano effetto se pensiamo che l'atleta BMC (Filippo Colombo) ha come team manager Julien Absalon, da sempre acerrimo nemico di Nino. 

 

La coppia ha conquistato anche la seconda delle 4 tappe, in programma venerdì, su una distanza di 84 km, mantenendo quindi le maglie di leader della generale. 

 

Schurter e Colombo vincono le prime due tappe

Photo: Tankwa Trek

 

TERZA TAPPA

La terza tappa prevedeva una delle più estenuanti salite che una gara di mountain bike possa proporre, la Merino Climb è un vero muro che molti partecipanti sono costretti a fare a piedi, anche i primissimi. La frazione odierna ha visto quattro atleti in testa a sfidarsi per la vittoria di tappa e per la leadership. Nino Schurter e Filippo Colombo hanno avuto la compagnia del local hero Matthew Beers in squadra con Tristan Nortje.

 

Gruppo di testa terza tappa Tankwa Trek

Photo: Tankwa Trek

 

Proprio i due, del team Specialized ZA hanno anticipato sul finale la coppia elvetica con un distacco di poco superiore al secondo. La classifica generale vede ancora Nino Schurter e Fiippo Colombo leader con un vantaggio di 5'. 

 

Simon Andreassen Tankwa Trek

Photo: Tankwa Trek

 

Domani andrà in scena la tappa conclusiva della Tankwa Trek che per il parterre che ha visto, ha dato possibilità ai partecipanti di prendere confidenza con il terreno sudafricano che rivedranno alla Cape Epic tra meno di un mese. Schurter e Beers hanno già promesso fuochi d'artificio ma crediamo che anche la coppia CFR con Andreassen e Hatherly potrà essere ai nastri di Stellenbosch per dire la sua. 

 

I RISULTATI DELLA TERZA TAPPA

1. BEERS Matthew/ NORTJE Tristan (Specialized ZA) 3 ore 59'05"

2. SCHURTER Nino/COLOMBO Filippo (Cornerdcard) +1"

3. ANDREASSEN Simon/HATHERLY Alan (Cannondale Factory Racing) +7'

4. MILER Alexander Schuster/LOOSER Konny (MES Electrical Supplies) +8'02"

5. BOTHA Wessel/JOUBERT Marco (IMBUCO TYPE DEV A) +9'53"

Altre News