10 ebike (8 emtb + 2 e-gravel) viste al Bike Festival di Riva del Garda. IIª puntata

Riva del Garda (TN): Oggi, domenica 1 maggio, alle 16:00 si è conclusa l'edizione 2022 del Bike Festival dell'alto Lago di Garda. Quella che ha registrato il record assoluto di espositori presso le due aree expo. Venerdì vi avevamo mostrato una prima selezione di 10 e-bike e sabato 12 biciclette da gravel, oggi proseguivamo con la nostra rassegna, tornando alle bici elettriche, quelle che sono state le grandi protagoniste in questa tre giorni.

 

Ne abbiamo selezionate dieci, due e-gravel e otto e-mtb.

 

3T EXPLORO BOOST

La bicicletta da gravel di dell'italiana 3T è la Exploro Racemax Boost, una bici di alta gamma lanciata sul mercato poco meno di un anno fa e spinta da un motore Mahle X35 (40 Nm) inserito nel mozzo della ruota posteriore. Ad esso viene abbinata una batteria da soli 250 Wh.

 

3T EXPLORO BOOST

 

A Riva del Garda la casa bergamasca ha esposto la versione top di gamma della sua e-gravel Exploro Racemax Boost, la Ultralight da 10.999 euro. Come mai costa così tanto? Cambio SRAM Red AXS con guarnitura 3T Torno Team dotata di corona 40t, manubrio 3T Apto Stealth, ruote con cerchi in carbonio 3T Discus. (Dovrebbe pesare 9,8 kg).

 

CANNONDALE MOTERRA NEO

Cannondale ha portato la sua nuova Moterra Neo 2022, una e-bike con un telaio con geometrie più moderne, 150 mm di escursione e spinta dal Bosch Smart System con batteria da 750 Wh. Una bici con telaio sia in carbonio che in alluminio, che vi abbiamo ampiamente descritto in QUESTO articolo.

 

CANNONDALE MOTERRA NEO

 

Noi abbiamo fotografato la Moterra Neo 3 da 5.999 euro nella colorazione Mercury (c'è anche Deep Teal - blu), quella con il telaio in lega di alluminio SmartForm C2, forcella RockShox Yari RC 150 mm, cambio Shimano XT, freni Shimano MT420, ruote WTB ST i30 TCS con una coppia di gomme Maxxis da 29x2.6''.

 

CANYON SPECTRAL:ON CFR

La grandissima novità di Canyon, che noi a Massa Marittima abbiamo già avuto l'opportunità di provare, è la nuova Spectral:ON CFR. Ha il telaio in carbonio e con una batteria con ben 900 Wh (c'è anche la versione da 720 Wh) che non è Shimano ma è riconosciuta e certificata dalla casa giapponese che a questa e-mtb fornisce il motore EP8. Proprio la posizione di quest'ultimo (ruotato di 360°) è una delle caratteristiche peculiari di questa Spectral:ON 2022. Qui potete leggere il nostro articolo, completo con tutti i dettagli, compreso il test.

 

Canyon Spectral:ON 2022 al Bike Festival di Riva del Garda

 

La versione esposta era la Spectral:ON CFR LTD, ossia quella al vertice della gamma. Pesa 22,85 kg è costa 11.299 euro (+ trasporto 39,90 e imballaggio 19,90) nelle taglie M, L, XL, quelle con la batteria da 900 Wh. Le sospensioni sono di Rockshox, ammortizzatore Superdeluxe Ultimate Flight Attendant da 155 mm, forcella Lyric Ultimate Flight Attendant da 150 mm, cambio SRAM Eagle XX1 AXS, telescopico Rockshox Reverb AXS, freni SRAM Code RSC, ruote mullet DT Swiss HXC 1501 con cerchi in carbonio. 

 

CORRATEC E-POWER RS 160 PRO

Le ebike della bavarese Corratec si chiamano E-Power, la RS 160 Boost era il modello che abbiamo fotografato al Bike Festival. È una mullet con cerchi ZZYZX Cross Attack e gomme francesi, le Michelin Wild Enduro, davanti da 29x2,4'' dietro da 27,5x2.8''.  Gruppo misto Shimano SLX/XT, freni Shimano MT401, sospensioni Rockshox, motore Bosch Performance Line CX e batteria da 625 Wh. Prezzo Germania 5.799 euro.

 

CORRATEC E-POWER RS 160 PRO

 

 

FOCUS THRON² 2

L'ultima novità di Focus Bikes è la Thron² 2, modello 2022, quello lanciato sul mercato all'inizio di aprile. Nessun grosso cambiamento sul telaio, ma qualche piccola modifica per alloggiare maggiore capienza e rendere la "piccola" full tedesca ancora più adatta alle grandi esplorazioni. Cosa è cambiato allora? Monta il nuovo Bosch Smart System con batteria da 750 Wh. QUI puoi leggere la recensione completa su questa e-bike.

 

Focus Thron² 2 2022 al Bike Festival di Riva del Garda

 

Prezzi a partire da 5.799 euro per le versioni con taglie M, L e XL, la versione con la S è ancora uguale al vecchio modello, quello con batteria da 625 Wh. In vetrina la Focus Thron² 2 6.9 nelle colorazione bianco crema dotata di cambio Shimano XT, freni Shimano MT520, sospensioni Fox da 130 mm, ruote DT Swiss H1900 e gomme Schwalbe da 29x2.6 pollici. Prezzo di 6.499 euro.

 

Focus Thron² 2 2022 al Bike Festival di Riva del Garda

 

 

KTM MACINA PROWLER

La e-bike più performante in casa KTM Bike Industries è la Macina Prowler. Si tratta dell'unica e-mtb della casa di Mattighofen che ha una versione Exonic, ossia un equipaggiamento top di gamma. Questa mountain bike elettrica è una Mullet da Enduro, anche se in KTM preferiscono chiamarla Dimmix. 

 

KTM Prowler 2022 al Bike Festival di Riva del Garda

 

Davanti ha una ruota da 29 pollici con gomma da 2.60 pollici e un forcellone da 180 mm, dietro sul carro posteriore che è in lega di alluminio, c'è un ammortizzatore da 170 mm e la ruota è più piccola (27,5'') mentre la gomma è più larga (2.80'').

 

KTM Prowler 2022 al Bike Festival di Riva del Garda

 

La versione Exonic della Macina Prowler è di color chrome red, monta sospensioni Fox della serie Factory, cambio SRAM XX1 AXS, telescopico RockShox Reverb AXS, freni Shimano XTR, ruote DT Swiss HXC. KTM fornisce anche il peso: 25,2 kg. Prezzo 10.599 euro.

 

KTM Prowler 2022 al Bike Festival di Riva del Garda

 

Le versioni della Prowler sono quattro: Exonic, Prestige, Master e Pro.

 

KTM Prowler 2022 al Bike Festival di Riva del Garda

 

 

RADON DEFT

Radon Bikes, marchio tedesco che vende solo on line ed è legato all'e-commerce Bike-Discount, era presente in forze al Bike Festival, esponendo diversi modelli. La loro e-bike da E-Enduro con 170mm di travel e ruote da 29 pollici si chiama Deft. La versione di colore verde è la entry level, la Deft 8.0 750. Con 5.330 euro ci si porta a casa una e-mtb con il Bosch Smart System, sospensioni Fox della serie Performance, cambio Shimano XT, freni Magura MT5, ruote SUNringlé Düroc SD37. In taglia S pesa 24,8 kg.

 

E-MTB RADON DEFT

 

ROSE BACKROAD+

Un altro produttore tedesco che vende solo on line è Rose Bikes, all'interno dello stand di Shimano abbiamo scovato questa e-gravel Backroad+. Il motivo è molto semplice, monta il motore EP8. Ha il telaio in carbonio e una batteria da 360 Wh, prezzi a partire da 3.999 euro.

 

SPECIALIZED TURBO KENEVO SL

 

SANTA CRUZ HECKLER CC

Gli americani di Santa Cruz Bicycles al centro del loro stand hanno messo la nuova Heckler 9, che è da considerare una preview della line up MY23. L'ultima evoluzione di quella che si vuole porre come la più acustica delle eMTB da all-mountain enduro. Così avevamo scritto nel nostro articolo dopo averla vista e provata all'inizio dell'anno nel sud della Francia.

 

SANTA CRUZ HECKLER CC

 

Questa nuova Heckler 9 concede agli appassionati di scegliere tra due diverse configurazioni, il diametro full 29er oppure Mullet (Heckler 9 MX), entrambe con motore Shimano EP8 e batteria da 720 Wh. Travel da 150 mm, ma forcella da 160 millimetri. Nella versione al vertice della gamma, la Heckler CC, proposta nelle colorazioni Avocado e Maritime grey, pesa 22,4 kg. Ha il cambio SRAM X01 AXS, sospensioni Fox Factory, freni SRAM Code RSC, telescopico Fox Transfer Performance Elite, ruote Reserve e gomme Maxxis. Prezzo 12.999 euro 

 

SPECIALIZED TURBO KENEVO SL

Anche gli americani di Specialized hanno portato solo il top da Morgan Hill. Quella che vedete in foto è la S-Works Turbo Kenevo SL nella colorazione Gloss Oak Green Metallic - Satin Black. Un mezzo da 15.000 euro, con sospensioni da 170 mm, motore Specialized SL 1.1, batteria da 320 Wh ed un peso di circa 18,5 kg in taglia M. (QUI puoi leggere il nostro articolo descrittivo).

 

SPECIALIZED TURBO KENEVO SL

 

Altre News