12 bici gravel viste al Bike Festival di Riva del Garda

Riva del Garda (TN): Seconda puntata dal Bike Festival del Garda Trentino con una rassegna di biciclette. Spopolano le e-bike, venerdì ve ne abbiamo mostrate 10, oggi, sabato 30 aprile, cambiamo tipologia e ci spostiamo sulle gravel. Ve ne mostriamo dodici e poi concludiamo questa rassegna con due bici da strada.

 

3T EXPLORO ULTRA

Una della gravel bike di 3T, questa porta i segni della fatica. È la Exploro Ultra nella colorazione copper usata da Federico Bassis alla Italy Devide. Questo telaio viene proposto a 3.099 euro, bici completa con prezzi a partire da 5.599 euro con il Campagnolo Ekar.

 

 

BMC URS LT

Gli svizzeri di BMC la versione LT della loro gravel bike URS l'avevano presenta alla fine di settembre. È la bici che nel nostro articolo avevamo definito con forcella "leggermente ammortizzata". Monta una forcella a molla con smorzamento idraulico e lockout.

 

 

Viene proposta in due versioni, URS LT Two con SRAM Rival eTap (5.999 euro) e URS LT One con SRAM Force eTap/X01 Eagle AXS e con un set di ruote carbon (7.999 euro).

 

CANNONDALE TOPSTONE

Cannondale Topstone - gravel bike

 

Se ci seguite con attenzione saprete che Cannondale il 5 aprile la casa americana ha presentato la nuova gravel bike Topstone Carbon 2022.  Una bici completamente riprogettata e proposta in ben tre versioni: 700c, 650b e con la forcella Lefty Oliver 700c.

 

 

Sulle versioni top di gamma, c'è una scatoletta nera che sembra un hard disc esterno collocato alla base del tubo obliquo, in realtà è un batteria ricaricabile che serve per alimentare il sistema di sicurezza chiamato SmartSense lo stesso già visto sulla bdc Synapse.

 

Di fatto alimenta un potente impianto luci e solo sui modelli top di gamma anche il Garmin Varia che avverte il ciclista quanto ostacoli si avvicinano alla bici. Il modello che si vede in foto è la Topstone Carbon 2L che costa 5.199 euro equipaggiato con trasmissione Shimano GRX 800 a 11 velocità e gomme WTB Riddler TCS Light da 700 x 45c montate su cerchi WTB KOM Light i23 TCS.

 

CERVÉLO ÁSPERO 5 

La canadese Cervélo nello stand che ha insieme a Focus espone la sua Áspero-5, la bici da gravel studiata per andare veloci sugli sterrati. È un modello che occupa la fascia alta del mercato, in Italia viene proposta con due diversi prezzi.

 

 

Con 8.299 euro si può scegliere la Áspero-5 con il cambio elettronico Shimano GRX RX815 Di2 o in alternativa con quello wireless dell'americana SRAM, il Force eTap AXS. Bisogna aggiungere 2000 euro se si vuole la Áspero-5 color lime-shimmer con SRAM Red eTap AXS e ruote Reserve con copertoni Panaracer Gravel King SK da 700x38c.

 

 

 

CONWAY GRV

Molto curata nella grafica la Conway Bikes GRV nella versione 9.0, è color sulphur matt (opaco) abbinato ad un nero metallico. La casa tedesca propone la sua gravel bike in otto allestimenti, due dei quali con parafango (GRV 4.0 e 5.0 C).

 

gravel bike Conway GRV

 

La GRV 9.0 monta il cambio Shimano GRX 812 abbinato alle leve GRX 600 e ai freni GRX 400. Le gomma Schwalbe G-One Allround sono da 700x40c. Questa bici pesa 9,6 kg e costa 2.499,95 euro.

 

 

FOCUS ATLAS

La Atlas, la prima gravel di Focus Bikes, è una bici pensata per le avventure con telaio in lega di alluminio e che può alloggiare copertoni con larghezza fino a 47 mm. Tre versioni con un range di prezzo tra i 1.999 euro della Atlas 7.0 per arrivare ai 2.899 euro della Atlas 6.9. In mezzo c'è la Atlas 6.8, il modello esposto a Riva del Garda.

 

 

Colorazione mineral green, trasmissione Shimano GRX 800 con guarnitura dotata della coppia corona 46/30t abbinata ad un pacco pignoni 11-34t. Questa gravel pesa 10,8 kg e costa 2.499 euro.

 


PIVOT VAULT

La gravel bike di Pivot Cycles si chiama Vault, modello proposto dagli americani in due colorazioni, amaranto oppure blu scuro come l'esemplare fotografato al Bike Festival. Il telaio è un full carbon che pesa appena sotto il chilo e può alloggiare copertoni fino 700x47C e 650bx2.0".

 

Pivot Vault - gravel bike

 

In Italia la distribuzione è curata da DSB-Bonandrini, il kit telaio costa 3.499 euro, la bici con lo Shimano GRX viene proposta a 5.799 euro mentre il top di gamma con SRAM Force eTap AXS e ruote con cerchi in carbonio DT Swiss CR 1600 viene venduto a 8.099 euro.

 

 

RADON REGARD

Radon Bikes per chi non lo conoscesse è un marchio tedesco che vende solo on line ed è legato al bike-discount, uno dei più grossi siti internet di e-commerce legati al mondo bici.

 

Gravel bike Radon Regard 10.0

 

A Riva del Garda ha presentato la sua nuova bicicletta da gravel, guardando il telaio e leggendo la sigle RGD si potrebbe pensare che è questo il nome, in realtà si chiama Regard.

 

Gravel bike Radon Regard 10.0

 

Il nome lo troviamo impresso sul top tube. Il modello esposto è la top di gamma di Radon Bikes, la Regard 10.0 che sul mercato italiano è venduta a 1.844 euro equipaggiata con il gruppo Shimano GRX 800 a 11 velocità, corona da 40 denti e pacco pignoni 11-42t, ruote Mavic Allroad e copertoni Continental Terra Speed da 28x40 mm. Secondo i tedeschi peserebbe 9,45 kg in taglia S.

 

SCOTT ADDICT GRAVEL

L'otto luglio dell'anno scorso Scott aveva presentato la nuova Addict Gravel, una bici da gravel e aerodinamica veloce e stilosa come una bdc. Così l'avevamo definita dopo aver visto le prime fotografie rilasciate dalla casa svizzera. Il telaio nella versione Addict Gravel Tuned in taglia 54 pesa 930 grammi.

 

 

Questo allestimento che è il top di gamma prevede il gruppo SRAM Red eTap AXS a 24 velocità (46/33 con cassetta 10-36t), manubrio integrato Syncros Creston iC SL X Carbon combo, ruote DT Swiss GRC 1100, copertoni Schwalbe G-One Race Evolution 700x45c. Pesa 8,12 kg e ha un prezzo di 8.999 euro. 

 

TITICI RELLI

TITICI con il suo staff da Asola in provincia di Mantova è salita nell'alto lago di Garda per presentare la sua nuova gravel che ha chiamato Relli. La presentazione non è avvenuta all'interno del Bike Festival ma nella vicina Nago Torbole presso lo UYN Store.

 

Gravel bike TITICI RELLI

Photo ©Mattia Ragni

 

La nuova Relli che è l'evoluzione della F-GR02, è una gravel bike con un'anima racing, si parte da un telaio che è full-carbon ad altissimo modulo utilizzando il metodo di fasciatura PBW (Progressive Bandage Workmaship) con resine lente. A livello tecnico questa bici si contraddistingue per presenza del nuovo sistema AAT (Arch Absorber Technology). Le vibrazioni sono ridotte dalla forma ad arco del tubo piantone. Questa nuova TITICI Relli può montare copertoni di dimensioni fino a 700x42c. Seguirà un articolo con la descrizione completa.

 

Gravel bike TITICI RELLI

Photo ©Mattia Ragni

 

TITICI al Bike Festival espone anche l'altra gravel, la nuova All-IN, modello con telaio in alluminio che ha sostituito la A-GR01. Questa bici si contraddistingue dalla presenza di uno speciale trattamento anodizzante con ioni d'argento che resiste a graffi, abrasioni e usura. Tutti i dettagli li potete leggere nell'articolo che avevamo scritto a metà marzo.

 

gravel bike TITICI ALL IN

 

TREK CHECKPOINT SLR 9 ETAP

La nuova gravel di Trek Bicycles, la Checkpoint lanciata sul mercato il 30 settembre dell'anno scorso e con tre anime: SRL, SL e ALR (QUI tutti i dettagli) è esposta nel grande stand del brand di Waterloo. C'è tutto per affrontare un'avventura in compagnia degli amici e senza lo stress del cronometro anche se per la verità il modello esposto, la Checkpoint SLR 9 eTap è proprio la versione progettate per andare veloci, molto veloci. Può alloggiare copertoni fino a 700x45mm o 27.5x2.1''.

 

 

Hanno pensato a tutto, set con ben quattro diverse borse, fornello da campo e anche una bella lanterna. La gamma Checkpoint parte con la SL 5 che ha un prezzo di 3.699 euro per salire fino ad un massimo di 12.099 euro, cifra che serve proprio per comperare la gravel esposta al Bike Festival. Telaio Carbonio OCLV 700 Series, trasmissione SRAM XPLR eTap AXS, corona 40t, pacco pignoni 10-44t, ruote Bontrager Aeolus RSL 37V con cerchi in carbonio. Secondo Trek pesa 8,10 kg.

 

WILIER JENA

All'interno del mega truck di Shimano tra le numerose biciclette esposte c'era anche una delle gravel di Wilier Triestina, la Jena.

 

 

La versione con trasmissione GRX 812 e ruote Shimano RS171 montate con una coppia di gomme Vittoria Terreno Dry da 700x40c viene proposta al pubblico ad un prezzo di 3.700 euro.

 

 

L'esemplare presente a Riva del Garda metteva in bella mostra il set di borse da bikepacking della linea Discover di Pro (QUI tutti i modelli), brand di proprietà della casa nipponica.

 

 

UNA SBIRCIATINA AL MONDO STRADA

Anche se il Bike Festival di Riva del Garda è pensato per l'off road su due ruote, i grandi marchi hanno voluto portare anche qualche bici da strada.

 

 

Le Trek Èmonda SL in due spettacolari colorazione Project One.

 

 

Presso lo stand Cannondale si può vedere la Synapse Carbon 2 RL nella colorazione Beetle green. Con telaio in carbonio, gruppo Shimano Ultegra Di2 12v e ruote Fulcrum Rapid Red 500 viene proposta al pubblico ad un prezzo di 4.699 euro.

Altre News