TITICI nel proprio catalogo 2022 ha due biciclette da gravel, la F-GR02 che è la versione top di gamma con telaio in fibra di carbonio, poi c'è la ALL-IN (ha sostituito l'A-GR01) che invece è dotata di tubazioni in alluminio Dedacciai saldate a mano, passaggio cavi integrato e con spazio per pneumatici fino a 700c x 44 o 650b x 50. Entrambi i modelli sono produzioni artigianali Made in Italy.
Oggi vi parliamo della ALL-IN perchè TITICI questo fine settimana in Germania a Düsseldorf sarà presente all'interno di Cyclingworld Europe, una fiera dedicato alla bicicletta e alla cultura ciclistica. In questo contesto l'azienda mantovana esporrà nuova versione AND del telaio gravel ALL-IN.
AND, UNO SPECIALE TRATTAMENTO
La gravel bike Titici All-in nella versione AND si contraddistingue dalla presenza di uno speciale trattamento anodizzante con ioni d'argento che resiste a graffi, abrasioni e usura. Secondo l'azienda di Asola, anche in ambiente marino garantirebbe una quasi totale resistenza all'ossidazione.
Si tratta di una tecnologia brevettata G.H.A.® che viene utilizzata per la prima volta nell'industria del ciclismo, in esclusiva per Titici.
In pratica l’alluminio del telaio gravel TITICI ALL-IN AND viene sottoposto a una profonda trasformazione superficiale sfruttando il connubio fra l’ossido anodico e l’argento. Attraverso il procedimento elettrolitico dell’anodizzazione si verifica una crescita accelerata dello strato protettivo di ossido sull’alluminio. Con questo trattamento si crea un nuovo materiale, caratterizzato da un’elevatissima adesione con la base. Gli ioni di argento sigillano invece le microporosità dell’ossido conferendo alla superficie del telaio proprietà uniche.
QUALI VANTAGGIO CON AND
Titici sostiene che un telaio gravel All-In con trattamento AND, rispetto ad una verniciatura standard, è:
- più leggero,
- ha un alta resistenza alla corrosione,
- ha un’elevata durezza superficiale,
- è resistente a graffi, abrasioni e usura,
- lo sporco non riesce ad aderire alla superficie.
VERSIONI
Il trattamento AND si potrà ordinare sui telai gravel ALL-IN negli allestimenti Apex, GRX e Rival AXS.
INFO LINE
Photo ©Mattia Ragni