BMC URS LT 2022: LA GRAVEL SVIZZERA CON FORCELLA “LEGGERMENTE” AMMORTIZZATA

BMC porta la sua bici gravel ad un livello successivo introducendo per la prima volta nel suo catalogo una forcella ammortizzata per rendere ancora più off-road la sua URS. Una gravel full-suspended, così si potrebbe quasi definire la nuova BMC URS LT. Infatti il modello 2022 della gravel Made in Svizzera si presenta non solo con i foderi alti con sistema di smorzamento integrato con il Tuned Compliance System, ma anche con la prima forcella ammortizzata realizzata da BMC. È a molla, con smorzamento idraulico e lockout.

 

BMC URS LT - gravel bike

 

GRAVEL ANZI DI PIÙ

BMC Switzerland introducendo la nuova URS LT, dove LT sta per Long Travel, ha voluto aggiornare la gamma Gravel con una bici pensata per adattarsi ad ogni terreno e situazione di guida. La URS LT conferma l'ambizione di BMC di portare l'esperienza Gravel ad un livello superiore, incorporando una sospensione anteriore a molla: "Quando abbiamo iniziato a progettare la URS LT, abbiamo voluto salvaguardare la silhouette unica della URS 01, aggiungendo al contempo una forcella ad alte prestazioni dedicata all'utilizzo Gravel", afferma Stefano Gennaioli, Product Marketing Manager di BMC.

 

 

MODULABILE E REGOLABILE

La nuova BMC URS LT non solo aggiunge un elemento ammortizzante su una bicicletta già molto versatile come la URS 01, ma da la possibilità ai ciclisti di andare a modulare la bici a seconda dell'utilizzo gravel che vogliono farne: sospensioni personalizzabili e ampia possibilità di regolazione dello stack, compatibilità con trasmissioni meccaniche ed elettroniche 1x, passaggio interno dei cavi per reggisella telescopico e dinamo, supporti per il montaggio di accessori sul tubo orizzontale e diagonale, compatibilità con parafanghi e portapacchi e tutto quello che serve per passare da una bicio per le uscite post-lavoro dietro casa, fino ai bikepacking più avventurosi nelle lande più remote.

 

 

GEOMETRIA GRAVEL+

Il telaio della BMC URS LT è il Premium Carbon costruito con la geometria Gravel+ di BMC che prevede un angolo di sterzo di 70°. Questo geometria ha preso spunto dal mondo della mountain bike: l'angolo di sterzo più aperto, il tubo orizzontale lungo e l'attacco manubrio corto offrono una stabilità superlativa alle alte velocità e uno sterzo più scattante, perfetto per assecondare lo stile di guida associato al Gravel moderno. Rimangono invece invariati il layup del carbonio dedicato al mondo gravel per dare massimo assorbimento, il reggisella a forma di D e la Micro Travel Technology, un minimalista sistema di sospensione a elastomero Xcell integrato che aggiunge 10 mm di escursione ai foderi posteriori, senza però limitare il trasferimento di potenza.

 

 

FORCELLA MICRO TRAVEL TECHNOLOGY 

BMC per la URS LT ha realizzato una forcella ammortizzata in collaborazione con l'azienda italiana HiRide Suspension. Come si era già visto nel 2019 su alcune Pinarello alla Parigi-Roubaix HiRide si pone come una delle aziende pionieristiche nella tecnologia e nell'integrazione delle sospensioni adattive.

 

 

Proprio sfruttando queste conoscenze gli ingegneri BMC hanno creato una nuovissima forcella ammortizzata MTT con 20 mm di escursione a molla elicoidale, completamente integrata nello sterzo. Ricorda un po' il sistema Futureshock della Specialized Diverge anche se concettualmente diverso, la sospensione di HiRide va a smorzare le vibrazioni di tutto il telaio, non solo quelle del manubrio. Questa forcella con cartuccia idraulica consente di adottare pressioni degli pneumatici ottimali elevando significativamente le capacità della bici su tutte le superfici.

 

 

Il design della forcella ammortizzata MTT permette di mantenere la stessa geometria della forcella della URS 01, inserendo il sistema di sospensione nel tubo sterzo con una curva di sospensione ottimizzata per il Gravel. 

 

 

 

LOCK-OUT INTEGRATO NEL TAPPO DELLA SERIE STERZO

Naturalmente essendo una bicicletta dedicata al gravel riding BMC non poteva non prendere in considerazione i lunghi tratti su asfalto ed infatti la nuova forcella MTT ha un comando di Lock-out completo, un pomello a ghiera integrato nel top cap della serie sterzo, con tre diverse rigidità delle molle e distanziali di precarico per permettere un fine-tuning in grado di far trovare il giusto feeling con la bici per ogni tipologia di ciclista. Ci sono anche 4 cm di regolazione dello stack nello sterzo per l'ottimizzazione della posizione oppure per modificarla in base all'utilizzo che si vuole fare della bici, se viaggio oppure girao "sparato".

 


La sospensione elicoidale MTT offre una serie di vantaggi, tra cui una maggiore sensibilità nella prima fase di escursione su impatti leggeri (scenario tipico su strade bianche e terreni fuoristrada non impegnativi) pur rimanendo reattiva e morbida sotto gli impatti medio-pesanti. La cosa su cui si sono concentrati maggiormente i tecnici di BMC è stata quella di inserire una sospensione anteriore senza dare nessuna penalizzazione in termini di peso, un design semplice e durevole che richiede meno manutenzione e, a differenza di sospensioni a corsa breve con molle pneumatiche dal volume limitato, le molle elicoidali sono essenzialmente immuni al surriscaldamento su lunghe discese.

 

 

 

DESIGN MINIMALE TIPICO DI BMC

L'integrazione della sospensione nello sterzo della BMC URS LT permette di mantenere il design minimale tipico dell'azienda svizzera. Passaggio dei cavi interno, con predisposizione per il reggisella telescopico, ma anche per la dinamo, il che significa che non ci sono limiti nella scelta della configurazione ideale delle luci o dell'alimentazione elettrica - dopo tutto, l'illuminazione della dinamo non rimarrà mai senza batteria quando sei a 2.000 km sulle montagne dell'Atlante e il sole è tramontato.

 

 

DINASTIA URS

Basata sul telaio presentato nel 2020, la BMC URS LT mantiene alcune caratteristiche del suo predecessore: dischi flat-mount da 180/160 mm per una frenata potente, pneumatici con dimensione massima fino a 700x45 mm, protezioni integrate su forcella, tubo obliquo e foderi, attacco sul tubo orizzontale (per montare borse, luci della batteria o altri accessori), Dfender integrato per la protezione contro gli schizzi della ruota posteriore e compatibilità con portapacchi e parafanghi. Una adventure bike vera e propria perfetta per i giri più lunghi e più impegnativi, i viaggi nelle terre remote e quei tracciati gravel al limite dell'estremo come spesso siamo abituati qui in Italia.

 

VERSIONI

BMC propone ai ciclisti la nuova URS LT in quattro taglie (S, M, L e XL) e due versioni entrambe equipaggiate con cambio wireless SRAM AXS, la top di gamma URS LT ONE (X01 AXS - 7.999 euro) e la URS LT TWO (GX AXS - 5.999 euro), due gravel che sono già disponibili nei negozi.

 

URS LT ONE

BMC Urs LT One

 

Telaio: URS Premium Carbon

Forcella: MTT Premium Carbon, 20 mm

Cambio: SRAM X01 AXS 

Comandi cambio: SRAM eTap AXS HRD

Guarnitura: SRAM Force 1 AXS, 38t

Cassetta: SRAM XG-1275, 10-52t

Freni: SRAM FORCE eTap AXS HRD, Centerline X Rotors con dischi da 180/160 mm

Attacco manubrio: BMC MSM02

Manubrio: Easton EA70 AX

Ruote: CRD-400 Carbon, Tubeless Ready, 40 mm

Copertoni: WTB Raddler, 40 mm

Tubo sella: URS 01 Premium Carbon D-Shaped Seatpost, 0 mm Offset

Sella: WTB SL8 Titanium Medium


 

URS LT TWO

BMC URS LT Two

 

Telaio: URS Premium Carbon

Forcella: MTT Premium Carbon, 20 mm

Cambio: SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità

Comandi cambio: SRAM Rival eTap AXS

Guarnitura: SRAM RIVAL 1, 38t

Cassetta: SRAM XG-1275, 10-52t

Freni: SRAM Rival eTap AXS HRD, con dischi Centerline da 180/160 mm

Attacco manubrio: BMC MSM02

Manubrio: Easton EA70 AX

Ruote: DT Swiss G1800 Spline, 25 mm

Copertoni: WTB Raddler, 40 mm

Tubo sella: URS 01 Premium Carbon D-Shaped Seatpost, 0 mm Offset

Sella: WTB SL8 Cromoly Medium



 

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