10 ebike fotografate al Bike Festival di Riva del Garda

Riva del Garda (TN): Una bellissima giornata con cielo azzurro e sole ha accolto gli appassionati di mountain bike che oggi, venerdì 29 aprile, sono arrivati da tutta Europa per l'apertura del Bike Festival. I cancelli sono stati aperti alle 11 ma sabato e domenica l'apertura all'Area Expo verrà anticipata alle 10:00. Un'edizione da record questa del 2022, quella forse del ritorno alla quasi normalità anche se l'emergenza sanitaria c'è ancora, niente mascherine all'entrata e ben due aree expo.

 

 

Gli organizzatori hanno detto che sono presenti 200 espositori, 300 marchi e che si possono provare circa 2000 biciclette, tantissime sono le e-bike ma ci sono anche gravel, bici da trail, enduro e da cross country. E in esposizione si vedono anche delle bdc,

 

La location è quella nuova, di fronte all'Hotel Luise, sulla strada che da Torbole arriva a Riva del Garda, anziché arrivare in centro al paese alla famosa rotonda dove a sinistra c'era la vecchia fiera, ci si ferma prima. La strada è bloccata al traffico, è stata trasformata in una ciclo pedonale. 

 

Oggi vi proponiamo una selezione di 10 e-bike che abbiamo fotografato (cliccando QUI puoi vedere la seconda selezione, quella di domenica), non c'è da aspettarsi di vedere novità. La maggior parte dei marchi ha un grande stand con le bici test e a fianco una esposizione di alcuni modelli della sua collezione 2022. 

 

BIANCHI OMNIA FX TYPE

La e-Omnia FX Type è il SUV di Bianchi, una e-bike biammortizzata con 150 mm di escursione posteriore, telaio in carbonio e ruote da 29 pollici. A spingerla ci pensa il motore Bosch Performance Line CX, con 250 watt e 85 Newton metri di coppia, abbinato ad una batteria da 625 Wh. Sulla gamma 2022 della casa di Treviglio non è stato adottato il nuovo Bosch Smart System.

 

BIANCHI OMNIA FX

 

Bianchi ha equipaggiato la e-Omnia FX Type con luci integrate anteriori e posteriori da 40 Lux, ciò significa 100 metri di visibilità per il ciclista. La versione fotografata è quella equipaggiata con la trasmissione Shimano XT, forcella Fox 36 Rhythm da 160 mm, ammortizzatore Fox Float DPS Performance da 150 mm, freni Shimano BR-MT520 e telescopico Velomann. Il prezzo? 5.927 euro.

 

 

CONWAY EWME 8.9 MX

La eWME 8,9 MX è la e-bike da Enduro di Conway Bikes, uno dei numerosi produttori tedeschi di mountain bike. Si distingue sicuramente per questa colorazione viola. È una e-mtb spinta da un motore Shimano EP8 mentre la batteria non è della casa giapponese, è una Darton da 720 Wh. 

 

CONWAY EWME 8.9 MX

 

Ha sospensioni Fox Factory da 160/170 mm, cambio Shimano XTR, freni Magura MT5, ruote DT Swiss HX1501 e gomme Schwalbe. Questa Conway eWME 8.9 MX pesa 24,9 kg e ha un prezzo di 7.199 euro.

 

CUBE STEREO HYBRID 140 HPC TM 750

Nella mini esposizione di Cube Bikes c'è la Stereo Hybrid 140 HPC TM 750 verde e grigia- Una e-bike che costa 5.599 euro equipaggiata con ruote da 29 pollici, forcella Fox 36 Float Grip, ammortizzatore Fox Float X, freni Magura MT7, trasmissione SRAM GX Eagle, copertoni Maxxis Maxxis Assegai da 2.5 sull'anteriore e Minion DHR II da 2.4 pollici sul posteriore. Cube dichiara un peso di 24,6 kg.

 

CUBE STEREO HYBRID 140 HPC TM 750

 

CYBRO N°7

Da Bassano del Grappa (VI), Alessandro Graser, il fondatore di Cybro Industries, ha portato al Bike Festival la sua prima e-bike, la N°7. Una e-mtb con telaio in carbonio monoscocca ad alto modulo Made in Italy, ruote da 27,5'' e con sospensioni da 215 millimetri, in pratica una mini-DH elettrica. La trasmissione Gates Carbon Drive CDX è a cinghia, il cambio Rolhoff a 14 velocità è inserito nel mozzo.

 

CYBRO NO. 7 - ebike

 

La Cybro N°7 è spinta da un motore Sachs ed ha una batteria da 630 Wh. Il prezzo? 11.900 euro + IVA.

 

MOTORE FAZUA RIDE 60

Quelli di Fazua sono scesi da Ottobrunn per esporre a Riva del Garda l'ultima loro creazione, il nuovo Ride 60, il motore da e-bike che è più leggero, con la batteria da 430 Wh tutta la power unit pesa 4,3 kg (L'Evation presente sulla Trek E-Caliber pesa 4.6 kg). Il peso del solo motore è di 1,96 kg, la coppia è di 60 Nm.

 

Motore Fazua Ride 60

 

È un motore adatto alle e-gravel, ad alcune e-mtb leggere che puntano sul peso e non sulla potenza massima e anche per e-city bike. A differenza del precedente modello, il Fazua Ride 60 non è estraibile.

 

ROTWILD R.E375  PRO

Il brand tedesco Rotwild espone la R.E375 Pro, la sua e-mtb da Enduro con telaio full carbon, ed equipaggiamento al top. Sospensioni Fox della serie Factory Kashima, forcella da 170 mm ed ammortizzatore da 160 mm, trasmissione e freni Shimano XT, ruote Crankbrothers Synthesis Enduro I9, coppia di gomme Schwalbe (Magic Mary - Hans Dampf) da 29x2.4'', motore Shimano EP8. Prezzo 9.499 euro.

 

ROTWILD R.E375  PRO

 

SANTA CRUZ BULLIT CUSTOM

Di fronte allo stand ufficiale di Santa Cruz Bicycles c'è Formula e li a fianco c'è questa ebike Bullit, la mtb elettrica da Enduro della casa californiana con sospensioni da 170 mm. È una versione con grafiche customizzate dal proprietario, la bici ha una forcella Formula.

 

 

 

SCOTT RANSON ERIDE 910

Scott a fianco dell'area test espone due ebike. Questa che vi presentiamo è la e-mtb da Enduro, la Ranson eRide 910. Un modello che la casa svizzera propone al pubblico ad un prezzo di 7.199 euro. Ha telaio in alluminio, forcella Fox 38 Performance Elite con 180 mm di escursione, ammortizzatore Fox Float X2, gruppo misto SRAM X01-NX Eagle, freni Shimano XT a 4 pistoncini, gomme Maxxis Assegai e Dissector da  29x2.6 pollici.

 

SCOTT RANSON ERIDE 910

 

Ad aiutare il ciclista nella pedalata ci pensa il motore Bosch Performance Line CX, la batteria è la Powertube da 625 Wh. Questa Scott Ranson eRide 910 pesa 24,6 kg.

 

THOK MIG LIMITED EDITION

La piemontese THOK al Bike Festival ha presentato la MIG Ltd Yellow Edition. Solo 50 pezzi di questa ebike prodotta in edizione limitata e caratterizzata da un montaggio veramente speciale. Sospensioni svedesi Öhlins (RXF36 da 150 mm e TTX1, cambio SRAM XX1 AXS, freni italiani Braking personalizzati THOK, ruote francesi Mavic E- Deemax. Anteriore da 29 pollici con canale interno da 30 mm e con copertone Maxxis Assegai da 2.6'' mentre sul posteriore troviamo un cerchio da 27,5 pollici con canale interno da 35 mm e gomma Maxxis Assegai da 2.6''. 

 

 

Questa Thok MIG LTD è spinta da un motore Shimano EP8, con batteria da 630 Wh. Questa ebike è in vendita ad un prezzo di 8.690 euro.

 

TREK RAIL 9.9

Trek Bicycles presente a Riva del Garda con personale tedesco (Trek Deutschland) e italiano (trek Italia) ha una mini esposizione di bici, la e-bike che si può ammirare è la Rail 9.9 XX1 AXS ossia la versione top di gamma. Il modello esposto nella colorazione Trek Black/Marigold to Red Fade, con power unit Bosch Smart System ha un prezzo di 13.599 euro. 

 

 

Ha il telaio in carbonio OCLV Mountain, forcella RockShox ZEB Ultimate da 160mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe da 150 mm, ruote con cerchi in carbonio Bontrager Line Pro 30 con una coppia di gomme Bontrager SE5/6 Team Issue da 29x2.5'', telescopico RockShox Reverb AXS. Trasmissione SRAM XX1 AXS, freni SRAM Code RSC.

Altre News