NUOVA CANNONDALE MOTERRA NEO 2022, LA EBIKE ORA ANCHE IN VERSIONE LT DA ENDURO

Quando si parla di e-mtb e di Cannondale viene subito in mente il modello iconico dell'azienda americana, la Moterra... e oggi siamo qui proprio per raccontarvi della nuova Moterra Neo 2022, ovvero l'evoluzione che si arricchisce della tecnologia Bosch Smart System.

 

Cannondale Moterra Neo 2022

 

CANNONDALE MOTERRA A PIANETAMTB.IT

Era il "lontano" 2016 quando sulle nostre pagine parlavamo di una nuovissima ebike full suspended Cannondale chiamata Moterra. Sono passati solo 6 anni e l'innovazione in campo eMTB è avanzata alla velocità della luce. Se mettiamo a confronto la vecchia Moterra con questo nuovo modello appena presentato, sembrano di due ere completamente diverse, anche se l'imprinting Cannondale rimane ben visibile. L'ultima volta che eravamo saliti in sella alla Moterra è stato ad inizio 2021 per il test della Moterra Carbon 1, che montava Bosch Performance Line CX con batteria da 625 Wh.

 

Cannondale Moterra Neo 2022

 

NUOVA CANNONDALE MOTERRA NEO COSA CAMBIA?

Il riferimento alla power unit non è stato fatto a caso, perché il cambiamento più visibile apportato alla nuova Cannondale Moterra Neo è proprio quello di utilizzare il nuovo Bosch Smart System con batteria da 750 Wh, ma il cambiamento arriva anche sulle geometrie che diventano più moderne andando ad aprire lo sterzo e a verticalizzare il tubo piantone.

 

 

Carro, link e punto di attacco del mono tutto nuovo, così come le escursioni, che invece di allungarsi si accorciano.

 

MOTERRA NEO E MOTERRA NEO LT

La nuova ebike Cannondale Moterra Neo si sdoppia, un po' come succede nei modelli con escursione inferiore, e si presenta con un modello Neo che passa ad avere 150 mm di travel anteriore e posteriore.

 

 

Ma per gli amanti dell'e-enduro Cannondale ha pensato a una versione "vitaminizzata" chiamata Moterra Neo LT (Long Travel) con 165 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriori con forcella ZEB da 38 e configurazione Mullet.

 

Cannondale Moterra Neo LT 2022

 

In pratica ora si ha un modello pensato per le lunghe escursioni e l'utilizzo più avventuroso e uno invece per affrontare i trail alla massima velocità alla ricerca del KOM (ricordatevi sempre di impostare le attività come E-Bike, altrimenti gli dei di Strava si adirano e voi bucate ad ogni uscita).

 

 

Cannondale Moterra Neo 2022

 

BOSCH SMART SYSTEM

Per permettere agli e-biker di andare ancora più lontano Cannondale ha voluto aumentare la capienza della batteria, portandola a 750 Wh, sfruttando tutte le caratteristiche del Bosch Smart System. La base rimane il motore Bosch Performance Line CX di quarta generazione, quello che arriva fino ad un massimo di 85 Nm di coppia.

 

Cannondale Moterra Neo 2022 - Motore Bosch

 

Attorno al motore che non è cambiato, Bosch ha creato una nuova serie di sistemi che dialogano tra di loro, per questo in Germania lo hanno chiamato Smart System.

 

 

È composta da quattro nuovi hardware e un software: display Kiox 300 (senza tasti), comando remoto Led Remote, batteria Bosch PowerTube 750 Wh e caricabatterie 4A Charger. Il tutto completamente personalizzabile attraverso la nuova app Flow di Bosch. Le possibilità di assistenza sono 4: Eco, Tour, e-mtb, Turbo.

 

 

La batteria Bosch Powertube da 750 Wh viene inserita nella parte inferiore del down tube ed è protetta da una cover in plastica dura rimovibile, questo facilita moltissimo l'estrazione e l'inserimento della batteria stessa, che può essere effettuato sul sentiero senza bisogno di attrezzi.

 

 

 

L'apposita presa di ricarica è nascosta da uno sportello in plastica dura (meglio di quello in gomma del vecchio modello) posizionato nella parte sinistra del telaio subito sopra al motore.

 

 

 

NUOVO TELAIO, NUOVA GEOMETRIA

Come detto in precedenza Cannondale ha modificato completamente il telaio della nuova Moterra Neo 2022. Nonostante le forme rimangano simili, si nota subito come l'attacco del mono non sia più attaccato al tubo obliquo, ma a quello orizzontale, così come la bielletta ora crea una linea ideale tra foderi alti e ammortizzatore, permettendo un lavoro più lineare.

 

Cannondale Moterra Neo 2022

 

Anche il carro è cambiato notevolmente. Rimane sempre in alluminio anche nelle versioni Carbon, con il giunto horst nella zona del perno passante posteriore, ma la vera novità è l'archetto di rinforzo dietro al movimento centrale, cosa che rende più rigido e preciso il posteriore della Moterra Neo. La lunghezza del carro rimane quasi identica, infatti il nuovo modello misura 455 mm, simile ai 450 mm del precedente.

 

Cannondale Moterra Neo 2022


Per quanto riguarda le geometrie arriva un nuovo angolo di sterzo più aperto (65° contro i 66° precedenti, mentre la Neo Lt è 64°), un piantone verticalizzato di ben 2° (da 75° a 77°). Il Reach si accorcia invece passando da 448 mm a 455 mm, mentre sulla Moterra Neo LT è a 446 mm. Bisogna però ricordare che sulla Neo si scende di escursione passando da 160mm a 150mm.

 


Altro dato importante è l'altezza del movimento centrale da terra che passa da 362 mm a 350 mm (356 per la Neo LT), quindi la nuova Moterra Neo è decisamente più bassa rispetto al modello precedente, cosa che dovrebbe portare un miglior controllo nei tratti veloci e sul tecnico.

 

 

FULL OPTIONAL, ANCHE LE LUCI

Come ormai abitudine per le eMTB Cannondale, anche la nuova Moterra Neo negli allestimenti di alta gamma (Carbon 1 e LT Carbon 1) è una bicicletta full optional, creata per semplificare la vita al rider ed addirittura hanno di serie una luce Lezyne da 1.000 Lumen.

 

Cannondale Moterra Neo 2022 - impianto luci

 

Inoltre sono presenti le predisposizioni per parafango posteriore, portapacchi e addirittura del cavalletto.

 

Cannondale Moterra Neo 2022

 

IL TEST

Cannondale ci ha messo a disposizione la Moterra Neo Carbon 1 che abbiamo avuto la possibilità di provare per alcuni mesi. Leggete la recensione cliccando qui.

 

 

IL NOSTRO VIDEO

 

VERSIONI E PREZZI

La nuova Cannondale Moterra Neo 2022 sarà distribuita in Italia in due versioni da e-enduro (Moterra Neo LT 1 e LT2) con prezzi rispettivamente pari a 8.999 euro (XT, ZEB Select+, ruote WTB) e 7.499 euro. Poi ci sono tre versioni normali con telaio in carbonio, ossia Moterra Carbon 1, e 2 con prezzi tra 7.499 e 8.499 euro e completa l'offerta la Moterra Neo 3 che ha il telaio in alluminio e costa 5.999 euro. Resta a catalogo la "vecchia" Moterra Neo 4 con motore Shimano EP8.

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

MOTERRA NEO CARBON 1

MOTERRA NEO CARBON 1

 

MOTERRA NEO CARBON 1

 

Telaio: Moterra Neo Carbon

Motore: Bosch Performance Line CX 250 W

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh

Display: Bosch Kiox 300

Forcella: RockShox Lyrik Select+, 150mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+, Coil, 2-Posizioni

Cambio: Shimano XTR a 12 velocità

Guarnitura: FSA Bosch E-bike, 160mm, 34t

Pacco pignoni: Shimano XT, 10-51t

Freni: Shimano XT, 4pistoncini, con dischi 203/203mm

Attacco manubrio: Cannondale 2, 6061 Alloy, 35mm, 0°

Manubrio: HollowGram SAVE riser bar, Carbon, 35mm clamp, 30mm rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm

Ruote: WTB KOM Trail i30 TCS, 32 raggi

Copertoni: Maxxis Minion DHF (ant) 29 x 2.6", Maxxis Rekon (post), 29x 2.6"

Sella: Fabric Scoop Shallow Elite, binari in cro-mo 

Reggisella telescopico: Cannondale DownLow Dropper, internal routing, 31.6, 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L-XL)

Luci: Lezyne Super HB E1000

Colore: Abyss, Orange

Prezzo: 8.499 euro

Link diretto del sito Cannondale alla linea Moterra Neo Carbon: cliccare QUI

 

 

MOTERRA NEO CARBON 2

MOTERRA NEO CARBON 2

 

MOTERRA NEO CARBON 2

 

Telaio: Moterra Neo Carbon

Motore: Bosch Performance Line CX 250 W

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh

Display: Bosch Kiox 300

Forcella: RockShox Lyrik Select, 150mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+, Coil, 2-Posizioni

Comandi cambio, cambio: Shimano SLX, XT a 12 velocità

Guarnitura: FSA Bosch E-bike, 160mm, 34t

Pacco pignoni: Shimano SLX, 10-51t

Freni: Shimano MT520, 4 pistoncini, con dischi 203/203mm

Attacco manubrio: Cannondale 2, 6061 Alloy, 35mm, 0°

Manubrio: Cannondale 3 Riser, 6061 Alloy, 25mm rise, 8° sweep, 5° rise, 800mm

Ruote: WTB ST i30 TCS, 32 raggi

Copertoni: Maxxis Minion DHF (ant) 29 x 2.6", Maxxis Rekon (post), 29x 2.6"

Sella: Fabric Scoop Shallow Sport, binari in cro-mo 

Reggisella telescopico: Cannondale DownLow Dropper, internal routing, 31.6, 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L-XL)

Colore: Mantis, Highlighter

Prezzo: 7.499 euro

Link diretto del sito Cannondale alla linea Moterra Neo Carbon: cliccare QUI

 

 

MOTERRA NEO 3

 

 

Telaio: Moterra Neo 

Motore: Bosch Performance Line CX 250 W

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh

Display: Bosch Kiox 300

Forcella: RockShox Yari RC, 150m

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select

Cambio: Shimano XT a 12 velocità

Guarnitura: FSA Bosch E-bike, 160mm, 34t

Pacco pignoni: Shimano M6100, 10-51t

Freni: Shimano MT420, 4 pistoncini, con dischi 203/203mm

Attacco manubrio: Cannondale 2, 6061 Alloy, 35mm, 0°

Manubrio: Cannondale 3 Riser, 6061 Alloy, 25mm rise, 8° sweep, 5° rise, 800mm

Ruote: WTB ST i30 TCS, 32 raggi

Copertoni: Maxxis Minion DHF (ant) 29 x 2.6", Maxxis Rekon (post), 29x 2.6"

Sella: Fabric Scoop Shallow Sport, binari in cro-mo 

Reggisella telescopico: TranzX dropper, internal routing, 31.6, 130mm (S), 150mm (M-X

Colore: Mercury, Deep Teal

Prezzo: 5.999 euro

Link diretto del sito Cannondale alla linea Moterra Neo: cliccare QUI

 

 

MOTERRA NEO CARBON LT 1

CANNONDALE MOTERRA CARBON LT 1

 

Telaio: Moterra Neo Carbon

Motore: Bosch Performance Line CX 250 W

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh

Display: Bosch Kiox 300

Forcella: RockShox Zeb Select +, Charger RC, 170mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+, Coil, 2-Posizioni

Cambio: Shimano XT a 12 velocità

Guarnitura: FSA Bosch E-bike, 160mm, 34t

Pacco pignoni: Shimano XT, 10-51t

Freni: SRAM Code RSC, 4pistoncini, con dischi 220/200mm

Attacco manubrio: Cannondale 2, 6061 Alloy, 35mm, 0°

Manubrio: HollowGram SAVE riser bar, Carbon, 35mm clamp, 30mm rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm

Ruote: WTB KOM Trail i30 TCS, 32 raggi

Copertoni: Maxxis Assegai (ant) 29 x 2.6", Maxxis DHR II (post), 27.5 x 2.6", 3C, EXO+

Sella: Fabric Magic Elite, binari in cro-mo 

Reggisella telescopico: Cannondale DownLow Dropper, internal routing, 31.6, 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L-XL)

Luci: Lezyne Super HB E1000

Colore: Quicksand w/ Rally Red and Bio Lime (QSD

Prezzo: 8.999 euro

Link diretto del sito Cannondale alla linea Moterra Neo Carbon LT: cliccare QUI

 

MOTERRA NEO CARBON LT 2

CANNONDALE MOTERRA CARBON LT 2

 

MOTERRA CARBON LT 2

 

Telaio: Moterra Neo Carbon

Motore: Bosch Performance Line CX 250 W

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh

Display: Bosch Kiox 300

Forcella: RockShox Zeb Select, Charger RC, 170mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+, Coil, 2-Posizioni

Comandi cambio, cambio: Shimano SLX, XT a 12 velocità

Guarnitura: FSA Bosch E-bike, 160mm, 34t

Pacco pignoni: Shimano SLX, 10-51t

Freni: Magura MT5, 4pistoncini, con dischi 220/203mm

Attacco manubrio: Cannondale 2, 6061 Alloy, 35mm, 0°

Manubrio: Cannondale 3 Riser, 6061 Alloy, 25mm rise, 8° sweep, 5° rise, 800mm

Ruote: WTB ST i30 TCS, 32 raggi

Copertoni: Maxxis Assegai (ant) 29 x 2.6", Maxxis DHR II (post), 27.5 x 2.6", 3C, EXO+

Sella: Fabric Scoop Shallow Sport, binari in cro-mo 

Reggisella telescopico: Cannondale DownLow Dropper, internal routing, 31.6, 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L-XL)

Colore: Satin Jet Black w/ Gloss Jet Black e Charcoal Gray (BBQ; Cool Mint w/ Deep Teal, Rally Red e Jet Black (CMT)

Prezzo: 7.499 euro

Link diretto del sito Cannondale alla linea Moterra Neo Carbon LT: cliccare QUI

 

DOVE LE TROVO

Tutte le informazioni e i dettagli sulle nuove Moterra Neo le troviamo sul sito ufficiale di Cannondale www.cannondale.com/it-it/, sullo stesso trovare un negozio vicino a casa nostra è facile, basta cliccare sull'apposito tasto del menu e si finisce su FIND A DEALER, a questo punto basta solo inserire il nostro indirizzo.

Altre News