TEST CANNONDALE MOTERRA NEO CARBON 1: PER CHI AMA L’EBIKE, MA NON NE È OSSESSIONATO

Per chi vuole una bici che gli consenta di affrontare qualsiasi cosa, dalla strada bianca del Senese, fino ai sentieri di Finale Ligure, ma senza stress e al suo ritmo tranquillo. Grande autonomia e una luce frontale di serie perfetta anche per le uscite notturne.

La nuova Cannondale Moterra Neo Carbon è finalmente disponibile. La versione aggiornata dell’ebike ammiraglia della casa americana era stata presentata in aprile e noi ve l'avevamo raccontata in un esaustivo articolo che potete leggere QUI

 

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La nuova Cannondale Moterra Neo Carbon è stata aggiornata l'introduzione del Bosch Smart System e batteria da 750 Wh, ma i cambiamenti vanno ben oltre la power unit, infatti sia il design sia la geometria sono state modificate per rendere il nuovo modello ancora più versatile. Il travel è stato accorciato a 150 mm, questo perché Cannondale ha affiancato alla Moterra Neo anche l’inedita Moterra Neo LT, modello super aggressivo da enduro con maggiore escursione e mono a molla, dedicata a chi affronta il mondo ebike con gli artigli sguainati ad ogni uscita.

 

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La Moterra Neo Carbon 1, modello da noi testato, è invece rivolta a chi la eMTB la utilizza su più fronti, dall’uscita all-mountain la domenica, allo spostamento di tutti i giorni visto che è equipaggiata anche per portapacchi e borse, ma anche all’uscita in notturna  (come potete vedere nel video test qui sotto) grazie alla potente luce frontale Supernova montata di serie.  

 

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VIDEO TEST

 

CANNONDALE MOTERRA NEO CARBON 1 IN TEST

Cannondale Italia ci ha inviato il top di gamma della linea Moterra Neo, ovvero la Carbon 1 2023, che presenta un allestimento di ottima qualità, pensato per offrire il meglio all'utilizzatore tipo di questa bici, ma anche cercare di contenere il prezzo ed infatti questa e-bike ha un prezzo più basso rispetto ai competitor diretti, 8.499 euro. Non bruscolini, ma ci saremmo aspettati di più visti i prezzi medi di questa categoria.

 

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La colorazione Abyss Blue che abbiamo utilizzato è estremamente elegante, rende la bicicletta molto morbida e raffinata, mentre l’altra colorazione in gamma, un arancione acceso, cambia completamente il colpo  d’occhio sulla bici rendendola più aggressiva.

 

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Crediamo che con queste due colorazioni Cannondale sia riuscita a soddisfare pienamente i due biker tipo della Moterra, da una parte l’ebiker puro che vuole una mtb sporca e vistosa, e l’ebiker/commuter che invece cerca qualcosa di più sobrio e che passi più inosservato, anche se in catalogo c’è proprio il modello Moterra EQ che è pensata proprio per gli spostamenti urbani. 

 

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La bici e le prestazioni però sono le stesse, e possiamo assicurare che soddisfano entrambi. 

 

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DESIGN MIGLIORATO E MOLTO PIÙ AGGRAZIATO

Come già visto sulla precedente Moterra il triangolo anteriore è realizzato in carbonio, abbinato a un carro in alluminio. Le tubazioni del triangolo principale sono massicce e dalle dimensioni generose, in questa nuova versione Cannondale ha lavorato molto sull’integrazione e anche sul design, finalmente la Moterra è una bicicletta aggraziata e dalle linee pulite, con il motore che si integra perfettamente con il resto del telaio. 

 

Sulla nostra e-bike in prova il sensore di velocità per il motore era un magnete sui raggi un po’ obsoleto, ma i modelli di produzione dovrebbero essere dotati del più moderno magnete sulla valvola.

 

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La porta di ricarica sul tubo piantone è stata progettata da Cannondale,  presenta  un sistema a scatto ed è completamente sigillata per evitare l’ingresso di sporco, umidità o acqua. Diremmo quasi troppo sigillata, infatti è piuttosto dura da aprire, ma di sicuro non troverete del fango al suo interno quando andrete a ricaricarla, neanche dopo  una giornata di riding di pieno maltempo.

 

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Per accedere alla batteria, il coperchio deve essere sbloccato tramite una chiusura a baionetta e rimossa verso il basso. Come per molte ebike Bosch, la batteria è inoltre protetta da un lucchetto e una chiave. Il buco della serratura si trova sul lato del tubo obliquo, nascosto sotto un cappuccio di gomma.

 

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CANNONDALE MOTERRA NEO CARBON 1: MONTAGGIO MODELLO IN TEST

Telaio: Moterra Neo Carbon con triangolo anteriore in carbonio e posteriore in alluminio SmartForm C1, 150mm travel, 

Forcella: RockShox Lyrik Select+, 150mm, DebonAir, 44mm offset

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+, DebonAir, 2-Pos mode adjust, 

Motore: Bosch PerformanceLine CX 250W

Batteria: Bosch PowerTube 750Wh

Display: Bosch Kiox 300 con comando LED remotes sul manubrio

Cambio: Shimano XTR a 12 velocità

Comandi cambio: Shimano XT

Guarnitura: FSA Bosch E-bike, 160mm, 34t

Cassetta: Shimano XT, 10-51t

Freni: Shimano XT 8120 a 4 pistoncini con dischi RT76 da 203/203mm 

Cerchi: WTB KOM Trail i30 TCS, 32h, mozzi Formula

Pneumatici: (A) Maxxis Minion DHF, 29x2.6", EXO, / (P) Maxxis Rekon, 29x2.6", EXO

Manubrio: HollowGram SAVE riser bar, Carbon, 35mm clamp, 30mm rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm

Attacco Manubrio: Cannondale 2, 6061 Alloy, 35mm, 0°

Manopole: Fabric FunGuy

Sella: WTB Volt

Reggisella: Cannondale DownLow Dropper, 31.6, 170mm

Taglia: L

 

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SALIAMO IN SELLA

Nel momento in cui sali a bordo della Cannondale Moterra Neo Carbon la prima cosa che si nota è un cockpit molto pulito. Tutti i cavi sono instradati ordinatamente nell'attacco manubrio, direttamente sotto il manubrio.

 

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Tutto è ben ordinato anche grazie al sistema Shimano I-SPEC che integra perfettamente comandi cambio XTR e leve freno XT sul lato destro, più c’è  anche il tasto che aumenta o diminuisce la potenza della luce anteriore, una sorta di abbagliante e anabbagliante. Sul lato sinistro ci sono sia il comando Led remote di Bosch sia la leva del dropper post. Nonostante questo affollamento abbiamo trovato tutto in ottima posizione.

 

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Certo il comando Bosch ha ben 6 tasti e imparare a gestirli tutti non è cosa da poco, la cosa più importante da sapere è che per accendere la bici bisogna schiacciare il tasto nella parte alta, quello un po’ nascosto. Fatto quello tutto diventa più facile… soprattutto la pedalata.   

 

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PRIME PEDALATE

La geometria della Moterra Neo Carbon è stata modificata secondo la moderna religione del “longer & slacker” è diventata un po' più aperta di sterzo (65°), più lunga nel Reach e complessivamente più "moderna". L'angolo del tubo sella è stato aumentato fino a 77°, cosa che migliora la fase di pedalata e mette il biker più al centro, della bici.

 

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Questa maggiore centralità si avverte fin dalle prime pedalate. Rispetto al modello passato la nuova Cannondale Moterra è decisamente più bilanciata e questo si avverte davvero al primo colpo  di pedale. La e-mtb è disponibile nelle taglie S-XL con la taglia S con ruota posteriore da 27,5, Cannondale quindi permette di mettere in sella ciclisti dai 157 a 195 cm di altezza. Noi abbiamo scelto una L, che si è rivelata ottima sia per il tester da 178 cm, sia per quello da 184 cm. 

 

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COME VA SUI SENTIERI

La Cannondale Moterra Neo Carbon 1 è una eBike che quando si pedala in pianura o su tratti semplici la si sente molto comoda e attaccata a terra, ma si percepisce anche che non è una e-bike light (pesa 26 kg) probabilmente anche a causa degli pneumatici da 2.6'' che creano molto attrito. Non appena si inizia la salita ci si ritrova immediatamente in un'ottima posizione di pedalata, ben eretti e davvero comodi.

 

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La pedalata è fluida e anche con l'impostazione minima del motore Bosch Performance Line CX si "vola" in salita. Sulle ascese più ripide e tecniche, serve spostare leggermente il peso in avanti per mantenere la ruota anteriore a terra e sotto pieno controllo. Sono soprattutto i lunghi foderi orizzontali che aiutano a garantire una distribuzione del peso ben equilibrata anche su salite ripide, anche se questo va un po’ a discapito dell'agilità nelle curve strette. La caratteristica della Moterra come bici da sentieri ampi e veloci non è cambiata rispetto al passato, si destreggia anche nello stretto, ma serve un po’ più di fisico e tecnica.

 

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Davanti a salite davvero ripide e tecniche, se si mette il motore in turbo, tra la potenza, l’interasse maggiorato della Moterra e le ruote da 2.6” si passa davvero sopra ogni cosa, basta lavorare di core per adattare il bilanciamento ed ecco che sembra di essere sopra una moto da trial. 

 

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IN DISCESA

Nelle discese moderatamente tecniche, la nuova Cannondale Moterra Neo è molto equilibrata e infonde fiducia. Appena si entra nei sentieri non ci vuole molto per prendere confidenza e iniziare a spingere con gusto. È molto ben piantata a terra, difficile muoversi dalla traiettoria, questo nel bene e nel male. La posizione di guida è leggermente protesa verso l'anteriore e questo migliora il grip dell'avantreno anche nelle curve piatte e non sfondate, rendendo facile mantenere la Moterra Neo sul sentiero. La morbida sospensione fornisce un sacco di trazione e incoraggia a stare lontani dai freni.

 

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Nelle discese più ripide e tecniche l'avantreno fa un po' fatica a "ollare" sopra gli ostacoli e serve lavorare più di tecnica di guida e di core. Fortunatamente la robusta piastra paramotore evita gli impatti più violenti sul motore e, se necessario, permette di "scivolare" sugli ostacoli. Nelle discese tortuose con tornanti veloci, la Moterra Neo Carbon 1 richiede molto lavoro del pilota e sforzo fisico in quanto non è molto agile o giocosa.

 

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AUTONOMIA

La batteria da 750 Wh è davvero molto capiente e permette di pedalare davvero a lungo, soprattutto se si sfrutta la nuovo impostazione Tour+ del Bosch Smart System, che si posiziona tra l’Eco e il eMTB in modo da dare un supporto effettivo, ma più diluito nel tempo.

 

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Noi che abbiamo un'ottima preparazione atletica, nella giornata test in cui abbiamo finito la batteria della Moterra Neo Carbon 1, prima di arrivare con il 5% di batteria rimanente, abbiamo percorso circa 50 km con 1.800 metri di dislivello e una durata di 4 ore effettive, su terreno da vera MTB visto che per gran parte erano i sentieri dell'Alta Valtellina Bike Marathon. Niente male diremmo.



Altra bella prova di forza della Cannondale Moterra è stato il viaggio da Finale Ligure a Livigno fatto dai ragazzi di Backcountry Finale, con le Moterra Neo LT  però: 509,42 Km, 8 giorni e 9.724 metri di dislivello. Finale Ligure- Sassello - Milano - Bellagio - Colico - Chiavenna - Silvaplana - Livigno, tutto utilizzando, con molta parsimonia, una sola batteria al giorno.



(Come sempre ricordiamo che l’autonomia di una ebike è indicativa e bisogna sempre considerare, peso del biker, livello di allenamento e il terreno in cui si pedala)

 

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COSA CAMBIEREMMO?

Se guardassimo la nuova Cannondale Moterra Neo Carbon 1 con gli occhi di chi passa tutti i giorni sui sentieri diremmo che cambieremmo la sua indole tranquilla e il suo essere troppo attaccata a terra, ma se ci ragioniamo la bicicletta che vorremmo è la Moterra LT, pensata proprio per chi vuole alzare l’asticella, mentre la Carbon 1 è la bicicletta perfetta per chi vuole la massima versatilità e soprattutto non ha la minima idea di cosa sia un “segmento su Strava", ma sa bene cosa significhi il divertimento.

 

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A CHI LA CONSIGLIAMO

Cannondale ha aggiornato la sua Moterra mantenendo il suo carattere versatile e adatto ai principianti e a chi vive la bicicletta in maniera più “easy”, affiancandogli un modello più cattivo e da GAS APERTO. Il Bosch Smart System continuamente aggiornato e la batteria da 750 Wh offrono un'autonomia ancora maggiore e una serie di funzioni molto utili all’atto pratico.

 

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È la mountain bike perfetta per chi ama il mondo eMTB, ma non ne è ossessionato. Per chi vuole una e-bike che gli consenta di affrontare qualsiasi cosa, dalla strada bianca del Senese, fino ai sentieri di Finale Ligure, ma senza stress e al suo ritmo tranquillo.

 

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Una e-mtb che infonde sicurezza proprio perché granitica e incollata a terra, pochissimo nervosa e molto prevedibile.

 

DOVE LE TROVO

Tutte le informazioni e i dettagli sulle nuove Moterra Neo le troviamo sul sito ufficiale di Cannondale www.cannondale.com/it-it/, sullo stesso trovare un negozio vicino a casa nostra è facile, basta cliccare sull'apposito tasto del menu e si finisce su FIND A DEALER, a questo punto basta solo inserire il nostro indirizzo.

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