Bosch eBike Systems rileva l’intera MBPS: più controllo sul post-vendita eBike in Europa

Dalla joint venture con Magura a controllata al 100%, Magura Bosch Parts & Services diventa il fulcro della strategia service di Bosch per componenti bici ed ebike, mantenendo sede e team a Nürtingen.

Bosch eBike Systems ha acquisito la quota di Magura in MBPS (Magura Bosch Parts & Services), finora joint venture al 50 per cento. MBPS gestisce servizio e vendita di componenti per bici ed ebike attraverso una rete di oltre 30.000 rivenditori specializzati in Europa e diventa ora una controllata al 100 per cento del gruppo Bosch, con l’obiettivo di rafforzare il business post-vendita ebike in Europa.

 

Magura Bosch Parts & Services - sede


Cosa fa MBPS nell’aftermarket

MBPS è il braccio aftermarket di Bosch e Magura e distribuisce:

 

- ricambi Bosch eBike Systems (batterie, caricabatterie, display, unità di comando, cablaggi, sensori)

- freni e ricambi MAGURA per bici ed ebike, inclusi gli impianti sviluppati per gli ABS Bosch

- prodotti di marchi partner premium come ABUS (sicurezza), Supernova (luci), Miranda (trasmissione), Miche (ruote e componenti), Liqui Moly (manutenzione), oltre a cover, utensili e attrezzi per officine specializzate.

 

Per negozi e officine significa poter gestire gran parte dei ricambi ebike da un unico canale.

 

MAGURA si concentra sul core business, MBPS resta a Nürtingen

Con la cessione della propria quota, Magura si concentra sul core business freni e componenti, ma continua ad appoggiarsi a MBPS per il servizio e la distribuzione dei ricambi. MBPS manterrà sede a Nürtingen (Germania) e un organico di circa 170 dipendenti, continuando a operare come società indipendente ma interamente controllata da Bosch. Per i rivenditori e per gli e-rider che usano mountain bike elettriche e gravel elettriche, questa operazione si traduce in un servizio più strutturato e in una gestione più rapida di ricambi, assistenza e aggiornamenti dei sistemi Bosch e dei freni Magura. L’acquisizione è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust e il prezzo non è stato reso noto.

Altre News