NUOVA SPECIALIZED TURBO KENEVO SUPER LIGHT: E-BIKE CHE ORA PESA 18,5 KG (S-WORKS)

Specialized presenta la sua nuova e-bike da 170mm super aggressiva, ma anche super leggera… solo 18.5 chilogrammi

Nonostante abbia presentato da pochissimo la nuova Turbo Levo (clicca qui per leggere il nostro test), Specialized Bicycle non è restata con le mani in mano ed oggi ha lanciato la nuovissima Turbo Kenevo Super Light con l'intenzione di sbaragliare completamente il mercato e ridefinire gli standard di quello che sono le e-MTB a lunga escursione.

 

 

SEMPRE 170 MILLIMETRI, MA CON 5 KG IN MENO

La nuova Kenevo Super Light ha 170 millimetri di escursione anteriore e posteriore e un nuovo motore Turbo SL mid-drive da 240 watt con coppia ridotta (35 Nm di picco) e batteria da 320 Wh integrata nel tubo obliquo, un pacchetto propulsione che fa risparmiare appunto oltre 5 chilogrammi rispetto al modello precedente. 

 

Specialized Turbo Kenevo Super Light

 

QUANTO PESA LA NUOVA TURBO KENEVO SUPER LIGHT?

Il modello S-Works Turbo Kenevo SL ha un peso di circa 18.5 chilogrammi in taglia M, che se pensiamo al montaggio e al tipo di utilizzo risulta davvero una bicicletta estremamente leggera. Pochissimi kg in più di una bici "acustica" da 170 mm di escursione.

 

Specialized Turbo Kenevo Super Light

 

BASATA SULLA CINEMATICA DELLA ENDURO CON RUOTE DA 29"

La Turbo Kenevo Super Light è basata sulla Specialized Enduro, progettata attorno a ruote da 29 pollici anteriori e posteriori (a differenza della Kenevo attuale da 27,5 pollici o della nuova Turbo Levo con ruote "mullet") e presenta la sospensione posteriore a link basso con sei leveraggi sviluppata originariamente per la bici da discesa Demo e successivamente adattata all'Enduro.

 

Specialized Turbo Kenevo Super Light

 

Questo schema di sospensione, unito al posizionamento del motore e della batteria Super Light, mantiene il centro di gravità della Kenevo SL incredibilmente e migliora la stabilità.

 

 

Fondamentalmente, è un FSR che utilizza principalmente quattro punti di infulcro con un giunto "Horst" posizionato davanti ai forcellini.

 

 

Questi quattro punti con "Horst Link" permettono di ottimizzare il movimento del carro per gestire la forza d'urto e per diminuire il tiro catena per migliori prestazioni di pedalata. Inoltre, svincola le forze frenanti, quindi migliora il controllo fornito dalla sospensione attiva.

 

 

I leveraggi aggiuntivi guidano la compressione dell'ammortizzatore in modo da svincolare il rapporto di leva e il movimento del carro, migliorando ampiamente la prestazione della sospensione.

 

 

L'ammortizzatore, guidato da questi leveraggi, elimina anche il suo carico laterale. Questo potrebbe causare malfunzionamenti dell'ammortizzatore e pertanto, eliminandolo, si migliorano prestazioni e affidabilità. Infine, il design a sei leveraggi migliora la maneggevolezza abbassando e centrando le masse (leveraggio e ammortizzatore), abbassando il centro di gravità e l'inerzia. 

 

 

"Più potenza per salire. Più grip quando ne hai bisogno. Più capacità ovunque. Più giri. Più salti. Più drops. Più energia. E lo fa con meno. Con un peso di poco superiore rispetto all'Enduro e una riduzione di oltre cinque chili rispetto alla Full Power Kenevo, la Kenevo Super Light è una e-MTB leggera che ridefinisce le prestazioni sui trail più difficili"  afferma Specialized. 

 

IL MOVIMENTO DEL CARRO

Il movimento del carro della nuova e-enduro Specialized Kenevo SL è fatto per assecondarla. Il fodero si sposta all'indietro nel primo terzo dell'escursione, quindi verticalmente a metà corsa prima di formare un arco su una traiettoria in basso e avanti. Per analizzarlo, l'andamento nella prima parte della corsa consente alla ruota di "oscillare" all'indietro con la forza dell'urto, diminuendo il blocco e quindi aiutando a mantenere la velocità.

 

Specialized Turbo Kenevo Super Light

 

Man mano che la bici si sposta più in profondità nella sua escursione, dove tipicamente non si pedala, il movimento del fodero in avanti scollega le forze della catena dalle forze della pedalata, consentendo alla sospensione di comprimersi in modo indipendente in risposta al terreno.

 

 

GEOMETRIA VARIABILE

La geometria corrisponde a quella dell'Enduro, naturalmente differisce nell'altezza del movimento centrale che è leggermente più alta per evitare che il pedale tocchi a terra nei tratti più tecnici creando dei problemi anche con l'erogazione della potenza del motore. 

 

 

Come già visto sulla Enduro, ma anche sulla Nuova Turbo Levo, anche per la Kenevo Super Light è possibile modificare in 6 diverse configurazioni la geometria, agendo su flip chip e differenti calotte della serie sterzo, per alzare o abbassare il BB, accorciare il carro e passare l'angolo di sterzo tra 62,5° e 64,5 gradi.

 

 

Il generoso cockpit ti permette di muoverti sulla bici, ottimizzando la trazione ed il controllo nelle curve. Il tubo sella verticale ti permette di essere centrato nel cockpit così che tu sia libero di spostarti indietro per discese ripide o avanti per spostare il peso sull'anteriore quando sali.

 

L'angolo del tubo sterzo più aperto e l'offset ridotto della forcella offrono stabilità e sicurezza, indipendentemente dalla velocità con cui affronti gli ostacoli o una linea piena di radici. L'angolo del tubo sterzo più aperto e l'offset ridotto della forcella offrono stabilità e sicurezza, indipendentemente dalla velocità con cui affronti gli ostacoli o una linea piena di radici.

 

 

MISURE S-SIZING

La variazione delle misure è la stessa di Enduro e Nuova Turbo Levo. La nuova Kenevo SL è disponibile in 6 taglie (da S-1 a S-6) secondo la filosofia S-Sizing che permette di offrire il miglior telaio in base allo stile di guida di ogni singolo rider, coprendo altezze tra 155 cm a 195 cm.

 

S-Sizing è un modo di definire le taglie delle bici in base a ciò che conta: altezza del ciclista e il suo stile di guida, non la misura del cavallo. Sei taglie, tutte con lunghezze del tubo sterzo e standover simili, permettono di scegliere la taglia che meglio si adatta al tuo stile. I telai più piccoli saranno più agili, grazie al reach e avancorsa più corti, mentre i telai S-Size più grandi offrono maggiore stabilità.

 

 

Definire la tua S-Size è facile. Se prima utilizzavi una M, allora la S-3 sarà la tua taglia equivalente. Ma...se vuoi essere più agile, una S2. Vuoi una bici più stabile in velocità? Passa ad una S4. Questi sono gli esempi di tre riders tutti alti 1.73 m, che scelgono tre taglie differenti.

 

MOTORE SL AGGIORNATO

La ebike Specialized Kenevo SL utilizza il motore Super Light mid-drive è lo stesso motore presente sui modelli Levo SL e drop-bar Creo SL.

 

 

 

A differenza dei due sistemi precedenti il sistema Kenevo SL ha un nuovo aggiornamento del firmware che secondo Specialized impedisce al motore di spegnersi durante la pedalata a bassa cadenza in modalità Turbo, come accadeva in precedenza. Il nuovo firmware si adatta meglio anche a cadenze di pedalata estremamente elevate durante gli sforzi brevi ad alta intensità necessari per superare ostacoli come radici e rocce durante le salite tecniche.

 

Il sistema Turbo Super Light (motore/controller) al centro della Kenevo SL offre una potenza costante, amplificando fino a 2 volte la spinta del rider. Sofisticati algoritmi e un software integrato sviluppato dai rider, rispondono istantaneamente agli input sui pedali, raddoppiando gli sforzi con un'erogazione incredibilmente naturale e intuitiva fino a 240 watt di potenza e 35 Nm di coppia.

 

Permette di pedalare ad una cadenza di 75 RPM e oltre per una potenza ed efficienza ottimali. La capacità di gestire l'erogazione della potenza in modo fluido e senza interruzioni è uno dei plus della Specialized Kenevo Super Light.

 

COMPATIBILE CON RANGE EXTENDER

La nuova Specialized Kenevo SL è compatibile con la stessa batteria ausiliaria Range Extender da 160 Wh della Levo SL, ma richiede un cavo di collegamento più lungo. La S-Works include direttamente il Range Extender.

 

UNITÀ DI CONTROLLO TURBO MASTERMIND 

La MasterMind Turbo Control Unit (TCU) è il "cervello" della Kenevo Super Light ed è lo stesso che abbiamo provato sulla Nuova Turbo Levo. Sono l'hardware ed il software che controllano l'interazione tra il biker, il motore, la batteria e la bici. Permette la personalizzazione del supporto in tempo reale durante la pedalata e visualizza tutti i dati rilevanti, sulla bici e sul tuo giro.

 

Specialized Turbo Kenevo Super Light - MasterMind

 

La MasterMind TCU consente anche di effettuare aggiornamenti rapidamente in modo che la tua bici sia sempre perfetta. Infine, la MasterMind si integra perfettamente con l'app Mission Control per una personalizzazione avanzata, la diagnostica e altro ancora.

 

LE FUNZIONALITÀ DELLA NUOVA TCU

Gli aggiornamenti rapidi e "over-the-air" assicurano che la Specialized Turbo Kenevo Super Light sia sempre perfetta nel tempo. La MasterMind TCU visualizza la carica rimanente tramite una percentuale di facile lettura, la funzione MicroTune consente la regolazione al volo della potenza di picco e dei livelli di supporto con incrementi del 10%. Consumo istantaneo visualizza i chilometri in tempo reale per wattora.

 

MODELLI E PREZZI

Specialized S-Works Turbo Kenevo Super Light

 

La nuova Specialized Turbo Kenevo SL è stata lanciata in due sole versioni la Kenevo SL S-Works e la Kenevo SL Expert con prezzi rispettivamente di 13.999 euro e 9.499 euro.

 

Specialized Turbo Kenevo Super Light

 

Specialized Turbo Kenevo Super Light

 

INFO

Tutti i dettagli della nuova Turbo Kenevo Superlight sono disponibili sul sito Specialized, all'interno del quale si può facilmente trovare il negozio più vicino a casa nostra.

 

 

 

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