NUOVA CANYON SPECTRAL:ON CON SUPER BATTERIA DA 900 WH

La tedesca Canyon presenta la nuova Spectral:ON, l’ebike progettata per il divertimento a pedalata assistita. La nuova versione è prodotta in carbonio e con una batteria gigantesca: ben 900 Wh nel tubo obliquo (c’è anche la versione da 720 Wh)

Conoscevamo da molto tempo i dettagli della nuova ebike Canyon, la Spectral:ON 2022 e finalmente oggi, martedì 5 aprile, possiamo svelare tutte le novità introdotte sulla nuova biammortizzata a pedalata assistita dell'azienda tedesca.

 

Canyon Spectral:ON 2022

 

Rivoluzionata completamente, la nuova e-mtb Canyon Spectral:On 2022 condivide con la versione precedente solo l'allestimento della power unit di cui è dotata, ma solo per metà in realtà perché l'unità motore è effettivamente la Shimano EP8 come già presente sulle versioni precedenti, ma con una capacità della batteria mai utilizzata in precedenza da parte dell'azienda di Coblenza. I punti chiave intorno al quale ruota la nuova Spectral:ON, sono una batteria che arriva fino a 900 Wh, un peso che supera di poco i 20 chilogrammi, grazie all'introduzione del telaio CFR.

 

Canyon Spectral:ON 2022

Photo ©Robert Fowler - Mirror Media | BCA

 

Guarda il nostro video girato a Massa Marittima, parliamo delle bici e delle prime sensazioni dopo averla provata in uno short test. 


 

CANYON SPECTRAL:ON, COMPLETAMENTE NUOVA 

Basta guardare la "vecchia" Canyon Spectral:ON e quella nuova per capire che sono due progetti completamente diversi pur provenendo assolutamente dalla stessa idea di mantenere la fedeltà al diffusamente apprezzato formato Spectral, piattaforma con diverse declinazioni pensata per il mondo all mountain, anche a pedalata assistita. 

 

 

La grande differenza con la Canyon Spectral:ON che tutti conoscono è lo spessore del tubo obliquo e un orientamento del motore con un'angolazione più pronunciata, questo è ciò che a occhio nudo si può intendere, ma dietro c'è di più. 

 

TELAIO DELLA CANYON SPECTRAL:ON 

La nuova struttura della e-bike Canyon Spectral:ON è realizzata in carbonio ad esclusione del link di collegamento tra i due triangoli, ottenuto dalla lavorazione dell'alluminio 7075. Entrambi i triangoli sono stati rinforzati pur assottigliando gli spessori dei tubi.

 

 

Nella parte posteriore questo incremento di rigidità si può notare anche a occhio nudo, i foderi (alti e bassi) hanno una sezione più abbondante proprio per conferire il miglior supporto in discesa anche sotto pesanti carichi, aumentando sensibilmente la resistenza alle forze torsionali. Gli snodi della parte posteriore si basano sull'utilizzo di cuscinetti robusti sovradimensionati, con assi da 15 mm, soluzione che permette alla sospensione di lavorare costantemente allineata. 

 

ARRIVA ANCHE LA VERSIONE CFR

Ora la e-mtb Canyon Spectral:ON è interamente in carbonio, ed in entrambe le declinazioni di carbonio presenti nei cataloghi Canyon, vale a dire in versione CF ma anche CFR. Il telaio della CF pesa 3.180 grammi, mentre la versione CFR solo 2.880 grammi. Entrambe le versioni però soddisfano lo standard di resistenza di Categoria 4E. 

 

Photo ©Robert Fowler - Mirror Media | BCA

 

Tutte le versioni sono dotate di una serie sterzo realizzata in collaborazione con Acros che ha permesso il passaggio dei cavi direttamente dentro al tubo sterzo, evitando di predisporre i passaggi cavi laterali. Questo vuol dire che i cavi passano all'interno del telaio attraverso la serie sterzo e anche il tubo obliquo rimane completamente privo di intagli per i passaggi delle guaine, la pulizia è ai massimi livelli. 

 

Photo ©Robert Fowler - Mirror Media | BCA

 

GEOMETRIE E CARATTERISTICHE 

Nonostante lo stravolgimento generale la Canyon Spectral:ON, è l'ebike che mantiene un'identità fedele alla pratica all mountain e per il divertimento allo stato puro. Questo modello si basa sulla presenza di una doppia sospensione con 150 mm di travel anteriore e 155 al posteriore con ruote differenziate, 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore.

 

 

Le geometrie non si allontanano molto da quelle della Spectral, ma rispetto alla versione precedente questa ha visto un'estensione del valore di reach di 25 mm per ogni taglia. Aspetto non secondario per garantire all'utente finale il più alto livello di stabilità e giocosità. Anche l'angolo sterzo ha subito una variazione, con un'inclinazione di un grado più ampia, passando da 66,5 a 65,5 gradi. Allo stesso modo si sono volute migliorare anche le doti di scalata con un aumento della verticalizzazione del tubo sella di ben due gradi, da 74,5 a 76,5° su tutte le taglie.

 

 

 

 

GRANDEZZA DELLA BATTERIA, ARRIVA DA 900 WH

Da una capienza di 630 Wh della ebike di Canyon, la Spectral:ON presentata oggi ha due opzioni di capienza della batteria, entrambe molto voluminose, ma solo in termini di capacità. Le due versioni sono da 900 Wh e da 720, l'una può essere scelta al posto dell'altra perché le due cambiano unicamente in estensione e non in spessore. 

 

Batteria Canyon da 900 e 720 Wh su Spectral:ON

 

L'unica taglia in cui non può essere montata la batteria da 900 Wh è la S, per ovvie questioni di dimensioni del telaio. 

 

COME È PROGETTATA LA BATTERIA 

Batterie così voluminose sulle ebike non sono ancora molto frequenti (Norco VLT, Olympia PowerNine), ma per poter allestire il processo è tutt'altro che banale. Canyon sulla sua Spectral:ON è riuscita a pensare una batteria da 900 Wh grazie a un posizionamento molto ribassato dell'ingombro batteria per mantenere elevata la maneggevolezza e la stabilità della Spectral:ON. 

 

Batteria Canyon da 900 e 720 Wh su Spectral:ON

 

La batteria che pesa 4,75 kg è un prodotto pensato, progettato e realizzato da Canyon che grazie all'impiego di celle derivanti dal settore dell'automotive, è riuscita a orientare in senso orizzontale per occupare meno spazio in profondità, questo processo ha dato vita a un accumulatore molto lungo ma leggero, sottile ed assolutamente molto capiente. Pur essendo batterie, quelle della Canyon Spectral:ON, prodotte dall'azienda tedesca, sono ugualmente riconosciute e certificate da Shimano per il suo motore EP8. 

 

 

CAMBIA LA POSIZIONE DEL MOTORE

È uno dei componenti ereditati dalla "vecchia" Spectral:ON, il motore Shimano EP8 è stato confermato anche sulla nuova versione ma la sua posizione è cambiata con un orientamento di 30°. Questo ha permesso a Canyon di creare un nuovo punto di estrazione della batteria che può essere sfilata proprio da sotto al movimento centrale. 

 

Motore Shimano EP8

 

CARTER ERMETICO DELLA BATTERIA

Oltre ad una diversa modalità di estrazione, Canyon si è concentrata su una praticità più elevata, con un sistema intuitivo e facile. Il carter che protegge motore e batteria ermetico con un indice di impermeabilità 67. Per estrarre la batteria è necessario rimuovere il dentello di fissaggio che dà accesso a una maniglia con cui tirare fuori l'accumulatore, operazione che può essere svolta dopo aver disinnescato lo spinotto di ricarica a magnete.  

 

Batteria Canyon da 900 Wh come si smonta

 

VIDEO: COME SI TOGLIE LA BATTERIA

 

SCHEMA SOSPENSIVO

È stato introdotto un carro totalmente nuovo in carbonio sulla e bike più votata al divertimento della gamma Canyon, ma sulla Spectral:ON l'affondamento a tre fasi della sospensione non è stato tralasciato, la emtb in questione è disponibile solo con ammortizzatori ad aria, ma sulla curva è stata apportata qualche modifica diminuendo il valore di anti-squat per un comportamento più mite e utile al divertimento puro. 

 

 

 

 

QUANTO PESA LA CANYON SPECTRAL:ON? 

Per la nuova Canyon Spectral:ON è giusto porsi questa domanda, perché la Canyon Spectral:ON CFR LTD ha un peso di 22,85 kg (con batteria da 900 Wh).

 

Photo ©Robert Fowler - Mirror Media 

 

QUANTO DURANO LE BATTERIE DELLA CANYON SPECTRAL:ON?

Grazie a un test chiamato R200, Canyon ha stabilito che la Spectral:ON CFR con batteria da 900 Wh può arrivare (con un rider dal peso di 77,8 kg) a 97,2 km per 2.132 metri di dislivello. La batteria da 720 Wh può garantire, sempre sulla base di questo test, una durata fino a 77,7 km con 1.681 metri di dislivello. 

 

L'ABBIAMO GIÀ PROVATA

A Massa Marittima noi abbiamo già avuto l'opportunità di provare la nuova Spectral:ON CFR 2022, quella da 9.299 euro, con la batteria naturalmente da 900 Wh. Leggi QUI le nostre prime impressioni.

 

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

In gamma la Canyon Spectral:ON è presente in ben 5 versioni, tre con telaio CF (7,8 e 9) e due con telaio CFR (CFR e CFR LTD). Le versioni CFR di Spectral:ON, con batteria da 900 Wh sono già disponibili alla vendita sul sito, mentre le versioni CF e tutte le versioni con batteria da 720 Wh saranno disponibili a partire da inizio maggio. C'è una differenza di 300 euro tra le due batterie.

 

Per informazioni: www.canyon.com 

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

SPECTRAL:ON CFR LTD | 2022

SPECTRAL:ON CFR LTD | 2022

 

Telaio: Spectral:ON CFR

Motore: Shimano Steps EP8

Batteria: Canyon BT0001-01 (720Wh) & Canyon BT0002-01 (900Wh)

Forcella: Rock Shox Lyric Ultimate Flight Attendant, 150mm

Ammortizzatore: Rock Shox Super Deluxe Ultra Flight Attendant, 155mm

Trasmissione: Sram XX1 Eagle AXS 12 velocità

Guarnitura: Shimano FC-EM900, corona 34t

Cassetta: SRAM 10-52t

Freni: SRAM Code RSC a 4 pistoncini

Attacco manubrio: Canyon ST0031

Manubrio: Canyon CP0012, 760/780 mm

Ruote: DT Swiss HXC 1501. Anteriore da 29'', posteriore da 27,5''.

Copertoni: Maxxis Assegai WT 29x2.5''(ant), Maxxis DHR II EXO 27,5x2.6'' (post)

Tubo sella telescopico: Rock Shox Reverb AXS

Sella: Fizik Terra Aidon X5

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 21,94 kg (720Wh) / 22,85 kg (900Wh)

Colori: Deep space

Prezzo: 11.299 euro + spese di trasporto 39,90 + spese imballo 19,90 (Bike Guard)

 

SPECTRAL:ON CFR | 2022

SPECTRAL:ON CFR | 2022

 

Telaio: Spectral:ON CFR

Motore: Shimano Steps EP8

Batteria: Canyon BT0001-01 (720Wh) & Canyon BT0002-01 (900Wh)

Forcella: FOX 36 Factory Grip2, 150mm

Ammortizzatore: Fox Float X Factory, 155mm

Trasmissione: Shimano XTR a 12 velocità

Guarnitura: Shimano FC-EM900, corona 34t

Cassetta: Shimano 10-51t

Freni: Shimano XTR M9120 a 4 pistoncini

Attacco manubrio: Canyon ST0031

Manubrio: Canyon ON:HB0057, 760/780 mm

Ruote: Reynolds TRE309 / 367. Anteriore da 29'', posteriore da 27,5''.

Copertoni: Maxxis Assegai WT 29x2.5''(ant), Maxxis DHR II EXO 27,5x2.6'' (post)

Tubo sella telescopico: Fox Transfer

Sella: Fizik Terra Aidon X5

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 21,84 kg (720Wh) / 22,75 kg (900Wh)

Colori: Endless black

Prezzo: 9.299 (900 Wh) 8.999 euro (720 Wh)+ spese di trasporto 39,90 + spese imballo 19,90 (Bike Guard)

 

SPECTRAL:ON CF 9.0 | 2022

Canyon Spectral:ON CF 9

 

 

Telaio: Spectral:ON CF

Motore: Shimano Steps EP8

Batteria: Canyon BT0001-01 (720Wh) & Canyon BT0002-01 (900Wh)

Forcella: Fox Performance Grip 2, 150 mm

Ammortizzatore: Fox Float X Performance Evolution

Trasmissione: Sram GX Eagle AXS a 12 velocità

Guarnitura: Shimano FC-EM600, corona 34t

Cassetta: SRAM 10-52t

Freni: SRAM Code RS a 4 pistoncini

Attacco manubrio: Canyon ST0031

Manubrio: Canyon ON:HB0057, 780 mm

Ruote: DT Swiss H1900. Anteriore da 29'', posteriore da 27,5''.

Copertoni: Maxxis Assegai WT 29x2.5''(ant), Maxxis DHR II EXO 27,5x2.6'' (post)

Tubo sella telescopico: Iridium SP0050

Sella: Fizik Terra Aidon X5

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 22,84 kg (720Wh) / 23,75 kg (900Wh)

Colori: Stealth, Eternal blue

Prezzo: 7.299 (720 Wh), 6.999 (720 Wh) + spese di trasporto 39,90 + spese imballo 19,90 (Bike Guard)

 

 

SPECTRAL:ON CF 8.0 | 2022

SPECTRAL:ON CF 8.0 | 2022

 

CANYON SPECTRAL:ON CF 8.0 | 2022

 

Telaio: Spectral:ON CF

Motore: Shimano Steps EP8

Batteria: Canyon BT0001-01 (720Wh) & Canyon BT0002-01 (900Wh)

Forcella: Fox 36 Rhythm Grip, 150mm

Ammortizzatore: Fox DPS Performance Evolution 155mm

Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità

Comandi cambio: Shimano SLX

Guarnitura: Shimano FC-EM600, corona 34t

Cassetta: Shimano 10-51t

Freni: Shimano Deore MT7120 a 4 pistoncini

Attacco manubrio: Canyon ST0031

Manubrio: Canyon ON:HB0057, 780 mm

Ruote: Sunringle Duroc SD37. Anteriore da 29'', posteriore da 27,5''.

Copertoni: Maxxis Assegai WT 29x2.5''(ant), Maxxis DHR II EXO 27,5x2.6'' (post)

Tubo sella telescopico: Iridium SP0050

Sella: Fizik Terra Aidon X5

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 23,04 kg (720Wh) / 23,95 kg (900Wh)

Colori: Stealth, Green Vastness

Prezzo: 6.299 (720 Wh), 5.999 (720 Wh) + spese di trasporto 39,90 + spese imballo 19,90 (Bike Guard)

 

SPECTRAL:ON CF 7.0 | 2022

CANYON SPECTRAL:ON CF 7.0 | 2022

 

SPECTRAL:ON CF 7.0 | 2022

 

SPECTRAL:ON CF 7.0 | 2022

 

Telaio: Spectral:ON CF

Motore: Shimano Steps EP8

Batteria: Canyon BT0001-01 (720Wh) & Canyon BT0002-01 (900Wh)

Forcella: RockShox Lyric Select, 150mm

Ammortizzatore: Rock Shox Deluxe Select R 150mm

Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità

Comandi cambio: Shimano Deore

Guarnitura: Shimano FC-EM600, corona 34t

Cassetta: Shimano 10-51t

Freni: Shimano Deore MT6100 a 4 pistoncini

Attacco manubrio: Canyon ST0031

Manubrio: Canyon ON:HB0057, 780 mm

Ruote: RaceFace AR30/35. Anteriore da 29'', posteriore da 27,5''.

Copertoni: Maxxis Assegai WT 29x2.5''(ant), Maxxis DHR II EXO 27,5x2.6'' (post)

Tubo sella telescopico: Iridium SP0050

Sella: Fizik Terra Aidon X5

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 23,04 kg (720Wh) / 23,95 kg (900Wh)

Colori: Stealth, Infiniti red, Boundless grey

Prezzo: 5.499 (720 Wh), 5.199 (720 Wh) + spese di trasporto 39,90 + spese imballo 19,90 (Bike Guard)

 

 

 

 

Altre News