La batteria per ebike più capiente al mondo montata su uno Shimano EP8 è canadese?

La scorsa estate Norco Bicycles, produttore di biciclette con sede nella British Columbia, sulla costa pacifica del Canada, aveva presentato alla stampa internazionale la sua nuova gamma di e-mtb chiamata VLT e-Bikes.

 

Norco Sight VLT - emtb

 

La Trail Bike Fluid VLT (140/130 mm), la Sight VLT (160/150 mm) che è il modello da All Mountain e la e-mountain bike da Enduro, la Range VLT (180/170 mm). Tutti questi tre nuovi modelli sono equipaggiati con lo Shimano EP8, il motore elettrico per e-mtb più potente (85 Nm) prodotto dal colosso giapponese.

 

Shimano Steps EP8

 

La batteria più capiente che propone Shimano Steps è la BT-E8035/6 che ha una capacità di 630 Wh, dal momento che c'è la richiesta da parte del mercato e nello specifico da parte dei ciclisti «elettrici» di modelli con sempre maggiore capacità di accumulo dell'energia, molti produttori di ebike ne progettano di proprie. Si tratta naturalmente di modelli compatibili con il motore Shimano EP8.

 

Batteria Norco da 900 Wh - da montare su motore Shimano EP8

 

È proprio il caso di Norco Bicycles che però rispetto ad altri produttori è riuscita a realizzare la batteria che probabilmente è la più potente al mondo, compatibile con lo Shimano EP8. Sulle VLT eBikes se ne possono montare tre, una da 540 Wh (non commercializzata in Europa), il modello intermedio da 720 WH, e la super batteria da ben 900 Wh. 

 

Batteria Norco da 900 Wh - da montare su motore Shimano EP8

 

 

QUANTO PESA

Costruita con celle agli ioni di litio 21700, avendo molte più celle di quella da 720 Wh, la batteria che Norco Bicycles ha progettato in funzione del motore EP8, ha un peso non indifferente, 4,57 kg. Se andiamo a vedere la scheda tecnica della batteria più leggera di Shimano, la BT-E8035-L, pesa 3,15 kg, ma non ha la stessa capacità visto che è da 630 Wh.

 

Norco Sight VLT - emtb

 

QUANTO DURA 

Secondo una tabella redatta da Norco Bicycles, impostando la modalità ECO sul nostro motore Shimano EP8 e pedalando con delle loro ebike della serie VLT, equipaggiata con la batteria da 720 Wh, si potrebbe pedalare fino a 50 Km affrontando un dislivello altimetrico di 2.800 metri mentre con quella da 900 Wh il giro si allungherebbe a 63 Km e aumenterebbero le salite (D+ 3.500 metri). 

 

 

I canadesi hanno precisato che in sella c'era un loro tester super allenato. Normale ma giusta la segnalazione, come tutti sappiamo il risultato della durata della batteria dipende da tanti fattori (stile di guida del rider, peso del rider, peso della bicicletta, percorso, condizioni atmosferiche), uno di questi è il livello di preparazione atletica del ciclista.

 

QUANTO COSTA

Sul proprio sito Norco Bicycles segnala che questa batteria da 900 Wh costa 999 euro, duecento euro in più della versione da 720 Wh. Di serie è montata sui seguenti modelli di ebike Norco: Sight VLT C1, Sight VLT C2 e su tutta la gamma delle e-enduro, le Range VLT. Sui restanti modelli Sight VLT e sulle Fluid VLT è il cliente che sceglie tra il modello da 720 e questo 900 Wh.

 

CHI LE IMPORTA

In Italia la distribuzione del marchio Norco Bicycles è curata da Ridesolution - Krauti KG di Bolzano.

Altre News