TEST CANYON SPECTRAL:ON CFR 2022: ABBIAMO PROVATO 900 WH DI POTENZA

Quando lo scorso febbraio al Bike Connection Winter di Massa Marittima abbiamo visto per la prima volta la nuova e-bike Canyon Spectral:ON non eravamo rimasti particolarmente impressionati. Un ottimo restyling, ci eravamo detti, ma niente di più. Poi eravamo andati a parlare con i ragazzi di Canyon che avevano iniziato a spiegarci la nuova bicicletta.

 

Canyon Spectral:ON 2022

 

Dopo aver introdotto il nuovo modello, quasi con nonchalance, dissero «e  poi vedete, con la batteria da 900 Wh, avete la possibilità di andare molto più lontano». Restammo di stucco, ci stavano dicendo che QUELLA bicicletta ha una batteria da 900Wh, nello stesso istante il nostro cervello iniziò a fumare, e si pose questo quesito: E dove avranno messo tutta quelle celle? 

 

In quel momento avevamo capito che quella su cui stavamo per salire era la eMTB di cui si sarebbe discusso molto a lungo in questo 2022. La nuova Canyon Spectral:ON 2022 che è stata presentata ufficialmente solo oggi, martedì 5 aprile.

 

Canyon Spectral:ON 2022

 

900 WH E NON SENTIRLI

Che il mondo delle ebike sia destinato a vedere crescere sempre di più la capienza delle batterie è una sicurezza, finora con "serbatoio" da 900 Wh si erano viste solo su tutte le Olympia dotate della PowerNine 900 e sulla Norco VLT E-bikes, due progetti molto interessanti, ma che spiccavano immediatamente per l'abbondanza di materiale sul tubo obliquo. La differenza che porta questa nuova Canyon Spectral:On è proprio quello, invece, di non sembrare minimamente una  900Wh ora, anzi le dimensioni sono contenute anche per una 720 Wh.

 

Batteria Canyon 900 Wh

 

Per ottenere questo risultato Canyon ha creato da zero una batteria che invece di posizionare le celle in verticale, le posiziona in orizzontale, in pratica allarga la batteria, ma la assottiglia, ed in effetti la dimensione maggiorata la si nota solo quando si sale in sella alla Canyon Spectral:ON.

 

INCURIOSITO? LEGGI LA NOSTRA PRESENTAZIONE

In questo articolo non ci dilungheremo troppo sui dettagli tecnici, ma solo sulle sensazioni di guida. Se vuoi conoscere tutto, ma proprio tutto della Canyon Spectral:On allora clicca qui e leggi il nostro articolo di presentazione. 

 

VIDEO TEST CANYON SPECTRAL ON CFR 2022: 900 Wh e solo 22 kg, la "Rocco Siffredi" della EMTB?!

 

 

CANYON SPECTRAL ON CFR 2022 IL MONTAGGIO

Sui sentieri di Massa Marittima abbiamo avuto l'opportunità di provare per due giorni di fila la ebike Spectral:ON CFR, ovvero il modello alto di gamma della collezione 2022, sopra di questa c'è solo la CFR LTD con cambio AXS. Il carbonio CFR è quello più leggero e performante del catalogo Canyon, la mountain bike ferma l'ago della bilancia a soli 22.8 kg in taglia M e con batteria da 900Wh, un vero record. 

 

Canyon Spectral:ON

 

La Canyon Spectral:ON CFR presenta il seguente montaggio:

 

Telaio: Spectral:ON CFR

Motore: Shimano Steps EP8

Batteria: Canyon BT0002-01 (900Wh)

Forcella: Fox 36 Factory Grip2, 150mm

Ammortizzatore: Fox Float X Factory, 155mm

Trasmissione: Shimano XTR a 12 velocità

Guarnitura: Shimano FC-EM900, corona 34t

Cassetta: Shimano XTR 10-51t

Freni: Shimano XTR M9120 a 4 pistoncini

Attacco manubrio: Canyon ST0031

Manubrio: Canyon ON:HB0057, 760/780 mm

Ruote: Reynolds TR 309 E / 367 E. Anteriore da 29'', posteriore da 27,5''.

Copertoni: Maxxis Assegai WT 29x2.5''(ant), Maxxis DHR II EXO 27,5x2.6'' (post)

Tubo sella telescopico: Fox Transfer

Sella: Fizik Terra Aidon X5

Taglia: M

Peso: 22,75 kg 

Colori: Endless black

Prezzo:  9.299 euro + spese di trasporto 39,90 + spese imballo 19,90 (Bike Guard)

 

Canyon Spectral:ON 2022

 

 

 

PRIME PEDALATE

La geometria della nuova Canyon Spectral ON differisce di poco rispetto al "vecchio" modello. Se la confrontiamo con la versione precedente il reach è stato allungato di 25 mm, così come l'angolo di sterzo è passato da 66,5 a 65,5 gradi, con il tubo piantone verticalizzato di ben due gradi, da 74,5 a 76,5°. La struttura rimane sempre quella di una Mullet con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27.5", con escursione da 155 mm al posteriore e 150 mm all'anteriore. 

 

 

Canyon Spectral:ON 2022

 

Abbiamo provato una taglia M, che è risultata perfetta per i 173 cm del tester e al limite dei 178 del secondo, ma per entrambi è risultata la scelta migliore. Appena saliti in sella ci si sente davvero ben centrati dentro la bicicletta, ma si nota anche il tubo obliquo davvero ampio. Se dal lato l'obliquo è più sottile rispetto al modello precedente, quando ci si siede sulla sella invece si capisce dove siano state messi tutti i 900 Wh della batteria.

 

Test Canyon Spectral:ON 2022

Photo ©Robert Fowler | BCA


La dimensione però non limita minimamente né la pedalata ne lo spostamento del corpo durante il riding, infatti nei due giorni di test, sui sentieri abbastanza impegnativi del Monte Arsenti, non ci siamo mai trovati a toccare con le ginocchia il tubo obliquo, cosa che invece avevamo pensato non appena viste le sue generose dimensioni.

 

 

 

BILANCIAMENTO TOTALE

La vera magia fatta da Canyon sulla nuova eMTB Spectral:ON 2022, non è tanto la dimensione della batteria, ma il suo posizionamento che la rende estremamente bilanciata. In pratica andando a inclinare in diagonale il motore Shimano EP8, mettendolo in linea con l'obliquo e inserendo la batteria sotto di esso, sono riusciti a bilanciare perfettamente i pesi di questa nuova ebike, abbassando ulteriormente il baricentro, ma anche andando a risolvere uno dei difetti del modello precedente.

 

Canyon Spectral:ON 2022 - Shimano EP8

 

Il fatto che nelle salite ripide e nei tratti più tecnici tendeva ad alleggerire l'avantreno e impennarsi un po'. Nel nuovo modello invece questo è stato risolto e la bicicletta rimane ben piantata a terra anche quando bisogna mettersi in punta di sella e modalità Boost per superare i tratti più difficili.

 

ANTISQUAT DIMINUITO: MEGLIO IN DISCESA, COSÌ COSÌ IN SALITA

Che la Spectral:ON 2022 non sia stata creata per essere la migliore bicicletta in assoluto su tratti in salita è un dato assodato, infatti i tecnici Canyon non nascondono il fatto che sul nuovo modello lo schema di sospensione è stato rimodellato con una diminuzione dell'anti-squat.

 

Test Canyon Spectral:ON 2022

Photo ©Robert Fowler | BCA

 

In pratica nelle fasi pedalate l'ammortizzatore si "siede" un po' di più rispetto al modello precedente, un bene nelle fasi di discesa dove si sta molto più centrati dentro la bicicletta, il movimento centrale è basso e si ha grandissimo controllo alle alte velocità. A Massa Marittima sul tratto centrale di "Benedetto", un tiro stretto e velocissimo, abbiamo davvero toccato Mach 5 con la Spectral:ON senza mai sentirsi minimamente preoccupati di perdere controllo.

 

Test Canyon Spectral:ON 2022

Photo ©Robert Fowler | BCA

 

Una mtb super bilanciata che tiene le ruote incredibilmente attaccate a terra quando la si lascia andare scordandosi che si hanno i freni. In questi frangenti veloci si apprezza davvero la geometria, il bilanciamento e lo schema di sospensione della Spectral:ON 2022. In Toscana non abbiamo fatto sentieri particolarmente scassati, è la patria del flow, ma da come si è comportata la Spectral:ON siamo sicuri che anche su terreni "rough" come quelli di Finale Ligure o delle Dolomiti, questa bicicletta si trova a suo estremo agio.

 

Test Canyon Spectral:ON 2022

Photo ©Robert Fowler | BCA

 

L'aver ridotto l'antisquat naturalmente porta ad una bici un po' più bassa e, nonostante le pedivelle da 165 mm su tutte le taglie, in più di un'occasione abbiamo toccato gli ostacoli con la pedivella in fase di pedalata.

 

NELLO STRETTO, SERVE UN PO' DI FISICO E IL 27.5" AIUTA

Se i sentieri di Massa Marittima (se non ci siete mai stati chiamate Bike Service Massa Marittima e fatevi portare a fare un giro... magnifico) sono per la maggior parte flow, d'altro lato sono anche soprattutto stretti e tortuosi, perfetti per mettere a dura prova una emtb con wheelbase (interasse) da 1.223 mm come la nuova Canyon Spectral:ON.

 

Test Canyon Spectral:ON 2022

Photo ©Robert Fowler | BCA

 

Come abbiamo detto, nelle fasi di salita, sulla famosa e tortuosa Spaghetti Climb, la Spectral si è ben comportata, anche in uscita dai tornanti tendeva a alzarsi meno all'anteriore rispetto al modello precedente e con il 27.5" posteriore si riusciva a chiudere bene le curve più strette senza  dover troppo giocare di corpo. Nelle fasi di discesa a velocità più ridotta abbiamo invece avvertito la necessità di utilizzare un po' più il fisico per "buttare dentro" la bici in curva.

 

Se alle alte velocità la Spectral:ON si guida facile e naturale, quando la velocità si abbassa e il sentiero accentua le curve serve giocare un po' più con il baricentro del corpo e con le braccia per impostare la traiettoria e scegliere la linea migliore.

 

PRENDERE ARIA SENZA ACCORGERSENE

Con una batteria da 900 Wh ci saremmo aspettati una bici pesante e con poco POP, invece la Canyon Spectral:ON 2022 ci ha fatto ricredere. OK, non è una bici da dirtjump, ma quando vede un salto fa venire subito voglia di caricarlo per mettere più aria possibile sotto le ruote.

 

Test Canyon Spectral:ON 2022

Photo ©Robert Fowler | BCA

 

Nelle fasi di volo è molto bilanciata e difficilmente ci si trova a "Gionnare" (termine tecnico che deriva da Johnny Impunto, il mago dell'atterraggio sbilanciato sulla ruota anteriore). Con un peso di soli 22,75 kg e una sospensione che ha un'ottima risposta anche caricarla per il bunny hop non risulta particolarmente difficile, sempre tenendo presente che bisogna muovere quasi 23 kg, ma sfruttare la conformazione del terreno per volare sopra a radici o piccoli doppi non è per nulla difficile, anzi, viene abbastanza naturale.

 

BATTERIA QUANTO DURA?

Su un test di soli 2 giorni difficilmente si riesce a trovare il tempo per consumare completamente la batteria, soprattutto se è una batteria da 900 Wh, ma parlando di consumi possiamo dire che il primo giorno di test siamo partiti dal truck Canyon con batteria al 100%, abbiamo percorso 22 km con quasi 900 metri di dislivello. Siamo saliti sempre in ECO, rilanciando ad ogni uscita dai tornanti di Spaghetti, ma anche spingendo forte sui pedali nei tanti strappetti in salita che costellano il trail Benedetto, e siamo rientrati alla base con ancora l'80% di batteria.

 

Photo ©Robert Fowler | BCA

 

Strava link: www.strava.com/activities/6933982387

 

Il giorno dopo abbiamo allungato andando a percorre quasi 500 metri di dislivello in più su una distanza totale di 30 km, e anche in quel caso non siamo arrivati neanche a consumare  metà della batteria della Canyon Spectral:ON 2022.

 

 

Canyon dichiara che la Spectral:ON CFR 2022 con batteria da 900 Wh può arrivare (con un rider dal peso di 77,8 kg) a 97,2 km per 2.132 metri di dislivello. La batteria da 720 Wh può garantire una durata fino a 77,7 km con 1.681 metri di dislivello.

 

COME SI TOGLIE LA BATTERIA?

La batteria della Canyon Spectral:ON 2022 si estrae da sotto al movimento centrale. Si tira una cinghia per aprire la protezione in plastica, poi si svitano due brugole (che si possono riporre sui due magneti appositi sulla copertura, e poi si sfila tranquillamente la batteria. Semplice, ma bisogna mettere la bicicletta sottosopra. La Spectral On è infatti pensata per essere ricaricata tramite lo sportellino laterale del motore Shimano EP8 e la batteria estratta solo in caso di vera necessità. 

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO?

La Canyon Spectral:ON 2022 è una ebike pensata per il massimo divertimento. Non è la più agile in salita o la più veloce in discesa, ma è quella che permette di fare tutto con semplicità e soprattutto divertimento. Con la batteria da 900 Wh è perfetta per chi fa lunghissimi giri in montagna (l'EP8 Shimano ha il Walk Mode quindi se bisogna spingere c'è un piccolo aiuto) oppure chi vuole prendere la bicicletta un'ora dopo il lavoro, ma non doversi preoccupare di caricarla ogni giorno.

 

Test Canyon Spectral:ON 2022

Photo ©Robert Fowler | BCA

 

È una bicicletta a pedalata assistita che porta questa categoria nel futuro, senza troppi fronzoli, ma con tanta  carne al fuoco. Schema di sospensione semplice, bilanciamento perfetto e tanta durata, nient'altro, solo l'essenziale per rendere gli ebiker felici. Se a tutto questo si unisce anche il fatto che il prezzo (9.299 euro per la CFR) è al di sotto della diretta concorrenza, siamo sicuri che la Canyon Spectral:ON 2022 sarà una di quelle che faranno il "tutto esaurito" in pochissimo tempo, soprattutto per chi cerca un bicicletta con cui fare tutto con facilità e tanto divertimento. 

 

DOVE LA TROVO

Canyon vende le sue biciclette esclusivamente on line sul sito www.canyon.com.

Altre News