Sembra passato pochissimo tempo, in effetti sono solo 2 anni, da quando nel febbraio del 2020 Santa Cruz Bicycle aveva lanciato sul mercato la ebike Santa Cruz Heckler, la prima e-mtb della storia dell'iconica azienda americana, eppure oggi siamo già qui a presentare la nuova Santa Cruz Heckler 9, che è da considerare una preview della line up MY23. L'ultima evoluzione di quella che si vuole porre come la più acustica delle eMTB da all-mountain enduro.
L'EVOLUZIONE DELLA SANTA CRUZ HECKLER
Santa Cruz Bicycles presenta la nuova e-mtb Santa Cruz Heckler 9, non lasciatevi ingannare dal numero perché prende in considerazione anche i modelli acustici di Heckler dei primi anni 2000 che erano ben 7. Santa Cruz nel corso di questi 2 anni ha mantenuto praticamente sempre la stessa struttura del telaio sulla Heckler, andando a modificare travel delle sospensioni e diametri di ruota.
La prima aveva travel da 160 mm e ruote da 27.5", poi è arrivata la Heckler MX da 140mm con motore Shimano EP8 e ruote Mullet (29" anteriore e 27,5" posteriore), per arrivare ora alla nuova Heckler 9 che prende il meglio da entrambe dando la possibilità ai biker di scegliere tra il diametro full 29er oppure Mullet (Heckler 9 MX), entrambe con motore Shimano EP8 e batteria da 720 Wh. Travel da 150 mm, ma forcella da 160 millimetri. Questa nuova Heckler 9 non è un semplice aggiornamento del modello passato, ma un'evoluzione che nasconde tante piccole modifiche che la portano ad un livello successivo di piacere del riding.
CORRI AL TEST DI SOSPEL
Noi di PianetaMTB.it abbiamo avuto il piacere di testare in anteprima assoluta per l'Italia la nuova Santa Cruz Heckler 9. Se vuoi leggere e guardare il test sui magnifici sentieri delle Alpi Marittime clicca qui in basso sul video di Youtube.
SANTA CRUZ HECKLER 9: COSA C'È DI NUOVO?
Come abbiamo già detto le novità della Santa Cruz Heckler 9 sono numerose nonostante la linea della mountain bike rimanga abbastanza invariata e caratterizzata dal sistema di sospensione VPP (Virtual Pivot Point), iconico di Santa Cruz.
Quello che cambia soprattutto è che ora i biker hanno la possibilità di scegliere tra Heckler 9 29er e Heckler 9 MX (ovvero mullet), per avere una eMTB che si adatta al meglio al proprio stile di guida, tanto che ora si ha la possibilità, avendo allargato il passaggio del mono, di montare qualsiasi tipo di ammortizzatore, sia ad aria con piggyback sia a molla. Senza limitare l'uso del portaborraccia, tra l'altro.
Tra i due modelli cambia il carro posteriore, quindi la risposta alla domanda che avete in testa è NO! Non è possibile trasformare la Heckler MX in Heckler 29er cambiando la ruota posteriore. Santa ha voluto fare questo proprio per ottimizzare al meglio la risposta delle due biciclette e non dover scendere a compromessi con un telaio modulabile.
TAGLIA S SOLO IN 27.5"
A fare eccezione è la sola taglia S della Heckler 9, infatti sarà disponibile solo in allestimento full 27,5", soluzione necessaria per poter alloggiare la batteria da 720 Wh. Santa Cruz ritiene che la possibilità di aumentare le ore di ride avesse la precedenza rispetto a dover a tutti i costi offrire una ruota anteriore da 29" anche per i rider di statura più bassa.
IL FLIP CHIP VARIA LA CURVA DI COMPRESSIONE
Parlando di non scendere a compromessi la nuova Santa Cruz Heckler 9 ora presenta un flip chip sul lower link che va a modificare gli angoli della bicicletta, sia sulla 29er sia sulla MX, ma non si tratta di qualcosa pensato per variare la geometria (anche se apre o chiude gli angoli di 0.5°), ma piuttosto modifica la curva di compressione dell'ammortizzatore.
Photo ©Max Schumann
L'impostazione in Low permette di ottenere una curva di compressione più progressiva, in grado di offrire una geometria ancora più aggressiva e adatta ad un utilizzo più enduristico, mentre in posizione High, quella settata di serie, la bicicletta ha una risposta più immediata e diretta, molto simile al modello precedente, che migliora la pedalata e la conduzione, quindi consigliabile per le lunghe, anzi con la Heckler 9 diremmo lunghissime uscite all-mountain anche grazie alla nuova e più capiente batteria.
BATTERIA DARFON
La batteria da 720 Wh della nuova e-mtb Santa Cruz Heckler 9 non è originale Shimano, ma è prodotta da Darfon, comunque garantita da Shimano sia per diagnostica che per garanzia.
Infatti se si guarda la porta di ricarica è diversa (più piccola) di quella di Shimano. Questo significa che c'è anche bisogno di un caricatore specifico diverso da quello Shimano.
Il tasto di accessione è presente sotto l'ammortizzatore.
SHIMANO EP8 720 WH PER ANDARE LONTANO
L'altra grande differenza che si nota a colpo d'occhio è il fatto che nel triangolo anteriore ora alloggia una capiente batteria da 720 Wh. C'è stato davvero tanto lavoro da parte di Santa Cruz su questa specifica perché sono riusciti a mantenere i volumi praticamente simili alla Heckler che ha la batteria da 630 Wh, ma aumentando la capacità.
Inoltre è stato migliorato il sistema di sgancio/aggancio quindi la batteria si estrae più facilmente, sempre utilizzando una chiave a brugola da 4 mm, permettendo la rapida sostituzione on-the-fly anche su sentieri se se ne ha la possibilità.
«La batteria da 720Wh è poco più pesante di una da 630 Wh e questo ci ha consentito di mantenere inalterate le caratteristiche di guida fornendo al rider la giusta dose di energia per ampliare le sue uscite. Optare per una batteria ancora più grande avrebbe inciso in modo negativo sulle geometrie e quindi sulla qualità di guida», ha detto il product manager di Santa Cruz Todd Ford.
La scelta del motore Shimano EP8 sulla e-bike Santa Cruz Heckler 9 2022 è la più azzeccata possibile perché unisce il motore da ebike più "acustico" con una mountain bike dal feeling di guida davvero naturale. Il motore non strappa ed è posizionato orizzontalmente in modo da dare tanto bilanciamento in qualsiasi frangente, sia nel tecnico stretto, ma anche nel veloce dritto. Con in più l'erogazione della potenza naturale che permette di giocare con la bicicletta anche nei tratti in salita più difficili, dove magari il peso diventa un problema.
QUANTO PESA LA SANTA CRUZ HECKLER 9 2022?
La nuova Santa Cruz Heckler 9 2022 CC X01 AXS Reserve in taglia L pesa 21.8 kg in set up MX e 22.2 kg in set-up 29er.
GEOMETRIE
Se analizziamo le geometrie della nuova ebike Santa Cruz Heckler 9 ci accorgiamo prima di tutto che la Heckler MX e 29" hanno la stessa geometria ad eccezione dei foderi bassi (445 mm per la MX e 460 per la 29er) e dell'interasse (in taglia M: 1226 mm per la MX e 1267 per la 29er). Come chiede il riding ebiking moderno è stato aumentato il valore di Reach rispetto al modello precedente (455 in taglia M), così come l'angolo di sterzo (64.8° in High e 64.5° in Low). La facilità di pedalata è data dall'angolo piantone da 76.8° in High (76.6° in Low).
Geometrie non esasperate, ma che come potete leggere nel nostro Test ESCLUSIVO.
Photo ©Max Schumann
TELAIO C, NON SOLO L'ALTA GAMMA CC
Una novità interessante per la nuova Santa Cruz Heckler 9 è finalmente l'arrivo di allestimenti con telaio "C" e non il solo top di gamma "CC". Con telaio "C" Santa Cruz intende telai che utilizzano le stesse identiche fibre di carbonio del top "CC", ma solo meno "limati" a livello di peso. Finora la Heckler era disponibile solo con telai CC, mentre la gamma Heckler 9 avrà ben 4 montaggi con telaio C e un solo montaggio CC.
MASSIMA CURA NEI DETTAGLI
Santa Cruz per la nuova Heckler 9 è stata ancora più attenta ai dettagli ed infatti troviamo un passaggio ruota aumentato che può alloggiare fino a 2.6" e il forcellino con standard UDH, ma prodotto direttamente da Santa Cruz, secondo loro è più resistente rispetto al classico SRAM.
Inoltre sono presenti sul telaio dei nuovi innesti dei cavi per una linea più pulita e per proteggere guaine e telaio, anche se, come diciamo nel test, sono un po' più rumorosi di quelli precedenti.
Per le versioni più alte in gamma è inoltre presenta un nuovo manubrio Santa Cruz specifico per eBike (+35mm rise) con passaggio cavi migliorato, mentre i kit R e S sono equipaggiati con il display Shimano E7000, mentre le altre tre versioni hanno quello a colori, lo Shimano EM800.
MONTAGGI
Tutte le cinque versioni di queste nuove e-mtb Heckler 9 e Heckler 9 MX le potete vedere cliccando QUI. Prezzi a partire da 8.099 euro fino ad arrivare ad un massimo di 12.999 euro.
DOVE LE TROVIAMO
Tutte le informazioni sulle Santa Cruz Heckler 9 le troviamo sul sito di Santa Cruz Italia www.focusitaliagroup.it/it/santa-cruz. Sullo stesso cliccando prima su Dealers e poi su Rivenditori autorizzati, possiamo trovare il negozio più vicino a casa nostra. Basta selezionare la nostra provincia e il brand Santa Cruz.