WILIER VITTORIA FACTORY SVELA LA URTA MAX SLR 2025 E I SUOI PROGRAMMI

L'organico con le tre new entry e la divisa erano già stati svelati, al Vittoria Park per la prima volta abbiamo visto la nuova grafica e scoperto il montaggio della Urta Max SLR. Abbiamo anche saputo quali saranno le prime gare della stagione

Questa mattina, martedì 4 febbraio, a Brembate (BG) presso il Vittoria Park per il secondo anno consecutivo siamo andati a vedere la presentazione ufficiale del team Wilier - Vittoria Factory Una squadra che si presenta con un nuovo look e con un organico rinnovato per puntare in alto. Il team manager Marco Trentin è stato molto chiaro «La nostra ambizione è quella di finire la stagione della Coppa del Mondo XCO tra le prime cinque squadre.»

 

 

La nuova punta di diamante del Wilier - Vittoria Factory team è il campione italiano Luca Braidot, proveniente da Santa Cruz Rockshox, con lui sono arrivati anche Juri Zanotti (ex BMC) e la giovane under 23 canadese Ella MacPhee. Confermati il campione italiano Under 23 Elian Paccagnella e i due campioni di Danimarca, Sophie e Gustav Heby Pedersen. Hanno salutato Giada Specia, Cameron Orr e Ginia Calouri.

 


LE PRIME GARE

Il Wilier - Vittoria Factory team inizierà la stagione in Italia, li vedremo a Verona sabato 1 marzo e sette giorni dopo a Albenga. Luca Braidot e Simone Avondetto partiranno per il Sudafrica per partecipare per la prima volta nella loro carriera alla Cape Epic. Terminata la gara resteranno una settimana nei pressi di Città del Capo, poi prenderanno il volo per il Brasile dove si dirigeranno verso Araxa, dove è previsto l'inizio della Coppa del Mondo XCO. Lì incontreranno gli altri quattro compagni di squadra.

 

 

FOOD TRUCK

Quando il Wilier - Vittoria Factory 2025 si è svelato per la prima volta, la galleria fotografica aveva come tema la pasta, uno dei simboli del Made in Italy. Scelta non casuale, quest'anno in Coppa del Mondo presso lo stand della squadra sarà presente un "food truck" dedicato.

 

LA URLA MAX SLR 2025

Al Vittoria Park abbiamo colto l’occasione per andare nei dettagli della mtb con cui tutto il team gareggerà durante la stagione 2025, la Wilier Urta Max SLR, biammortizzata da 120 millimetri.

 

Wilier Triestina Urta Max factory team 2025

 

La nuova grafica è estremamente accattivante e distintiva, con una combinazione di colori che enfatizza le geometrie moderne e aggressive della bici. Il telaio presenta una verniciatura che sfuma elegantemente dal blu elettrico nella zona anteriore al viola intenso verso la parte centrale del tubo obliquo. La transizione cromatica dona un effetto premium e racing-oriented.

 

 

La parte posteriore del carro è argento, creando un netto contrasto con il triangolo anteriore più colorato. La scritta Wilier argentata e con effetto brillante è ben visibile sul tubo obliquo, integrandosi armoniosamente con il design.

 

 

Il telaio è in fibra di carbonio alto modulo HUS-MOD, come su tutte le mountain bike recenti, il passaggio delle guaine di cambio, freno posteriore e reggisella telescopico avviene attraverso la serie sterzo. 

 

Wilier Urta Max factory team 2025


Sul cockpit l'attacco manubrio ha un'inclinazione negativa di -27° mentre il manubrio è la Urta Max Bar in carbonio monoscocca. Ciclocomputer Bryton.

 

Wilier Urta Max factory team 2025


Nel 2025 tutti i rider utilizzeranno la forcella Fox 34 StepCast Factory da 120 mm

 

Wilier Urta Max factory team 2025


 

L’ammortizzatore è il Fox Float SL, sempre da 120 mm

 

Wilier Urta Max factory team 2025

 

Anche quest'anno sulla Wilier Urta Max SLR le sospensioni sono comandate dal blocco remoto a 3 posizioni Squidlock, che comanda anche il telescopico.

 

Wilier Urta Max factory team 2025 - Squidlock

 

Le ruote sono le nuove Miche K1 RD, la sigla sta per Race Division. Il profilo è stato ribassato da 26 a 25 millimetri, con un canale che passa da 29 a 30 millimetri ma con un ampliamento della larghezza complessiva con talloni più larghi per un'estensione di 37 mm totale.

 

Wilier Urta Max factory team 2025 - Miche K1

 

Hanno il mozzo che è stato aggiornato per alloggiare cuscinetti maggiorati CeramicSpeed. Anche i raggi sono stati migliorati, ora piatti a doppio spessore e non più tondi, per garantire una maggiore aerodinamicità e leggerezza. I raggi sono 12+12 straight pull DB Ultralight.

 

Wilier Urta Max factory team 2025

 

Le ruote Miche K1 RD sono montate con un set di copertoni forniti da Vittoria, in foto una coppia di Peyote da 29x2.4''. A seconda del percorso i top rider avranno a disposizione anche i modelli Barzo, Mezcal e Terreno. Vittoria fornisce anche gli inserti Air Liner.

 

 

I cuscinetti dei mozzi, del movimento centrale e della serie sterzo sono forniti da CeramicSpeed.

 


Trasmissione Shimano XTR M9100 con cassetta 10-51

 

Wilier Urta Max factory team 2025

 

L'unica vera novità sulla bici del Wilier - Vittoria Factory team 2025 sono i pedali Favero Assioma Pro MX che incorporano il misuratore di potenza.

 

wilier triestina urta max factory team 2024

 

 

Wilier Urta Max factory team 2025 - Freni Shimano

 

Freni Shimano XTR con rotori da 180 mm all’anteriore, novità per tutta la squadra 2024, e 160 mm al posteriore.

 

Wilier Urta Max factory team 2025 - Dischi Shimano

 

Sella Prologo Scratch M5 da 170 grammi.

 

Wilier Urta Max factory team 2025


 

Di Prologo anche le manopole che sono le Mastery.

 

Wilier Urta Max factory team 2025 - Grip Prologo

 

Reggisella telescopico Fox Transfer SL  con corsa da 100 mm.

 

Wilier Urta Max factory team 2025

 

Protezione telaio con le pellicole di Chamaleon Skin e portaborraccia Elite.


NOVITÀ ABBIGLIAMENTO

Gobik oltre alle nuove divise quest'anno fornisce al Wilier Vittoria Factory team anche l'abbigliamento dopo gara, sia per i rider sia per tutto lo staff. Sono arrivati due nuovi sponsor, Northwave che fornisce le scarpe sia da gara (Extreme XC) sia dopo gara mentre MET fornisce i caschi.

 

 

Altre News