NUOVI FOX FLOAT E FLOAT SL: AMMORTIZZATORI SUPER LEGGERI PENSATI PER LE GARE

Fox saluta il mono da cross country DPS per introdurre la nuova versione da cross country, il modello Float SL (Super Light), internamente tutto nuovo. Insieme al modello più leggero anche il Float è stato rivisto. Ecco le loro caratteristiche…

Fox continua a espandere la sua linea di prodotti per il cross country riconoscibili dalla sigla SL (super light), tra cui spicca soprattutto il reggisella telescopico Transfer SL da soli 327 grammi. Con la progettazione dell’ultima forcella 34 Step Cast, Fox aveva già fatto un grande passo in avanti, proponendo un prodotto in linea con le necessità del cross country moderno, ma con un peso davvero basso, 1446 grammi.

 

Ora anche l’ammortizzatore Float scende di peso, andando così a creare un ecosistema sospensivo uniforme, con prodotti totalmente votati al racing. 

 

fox float sl ammortizzatore 2023

 

NUOVO TOP DI GAMMA

L’ammortizzatore FOX FLOAT SL e un prodotto completamente nuovo, che riprende le strutture della serie Float come il Dps o Evol, ma con l’intenzione di creare il prodotto più leggero del suo catalogo. Il Fox Float SL è il più compatto e leggero degli ammortizzatori FOX pensato per la massima efficienza di pedalata e ottimizzato per le performance del XCO e Marathon.

 

fox float sl ammortizzatore 2023


I team ufficiali Fox lo stavano già usando da qualche tempo, infatti qualcuno di voi lo aveva notato sul prototipo di Wilier Triestina full utilizzato da Fabian Rabensteiner alla Cape  Epic.

 

 

NOVITÀ FOX FLOAT SL 

Nel nuovo mono per il cross country FLoat SL è stato progettato un nuovo pistone principale, tutta la parte di valvole e il pistone flottante interno (IFP) per offrire migliore trazione e più elevate capacità di smorzamento. 

 

fox float sl ammortizzatore 2023


REGOLAZIONI

Del nuovo Fox Float SL esistono versioni con due o tre (Open, Medium e Firm) posizioni di pedalata, un comando di rebound con 11 click e regolazione della pressione dell’aria. 


QUANTO PESA IL FOX FLOAT SL? 

Il nuovo ammortizzatore Fox Float SL ha un peso dichiarato di 249 grammi.

 

fox float sl ammortizzatore 2023


VERSIONI FOX FLOAT SL

Per il nuovo Fox Float SL rimane la suddivisione tra versione Performance e Factory, quest’ultima con trattamento Kashima. Il modello Performance non è dotato di serie di lockout remoto. Per il Float SL le lunghezze sono da: 190x40; 190x42,5; 190x45, per il due posizioni le dimensioni metriche sono : 190x45; 210x55. Tutte le versioni sono disponibili con testa standard o trunnion. 

 

fox float sl ammortizzatore 2023


AGGIORNATO ANCHE IL FOX FLOAT 

Insieme al modello Float SL, Fox presenta anche il nuovo Float di diretta derivazione dal modello Float X, un ammortizzatore ad aria che offre un peso da XCO e capacità da trail. Un mono che di fatto nasce per chi pratica trail riding, cercando un peso leggero e performance per divertirsi in discesa.

 

La molla pneumatica EVOL con un grande volume consente di utilizzare pressioni più basse ed equilibrate con una più spiccata linearità del comportamento. Perfezionato per minimizzare il surriscaldamento nelle lunghe discese e con una più spiccata capacità di smorzamento anche sui piccoli ostacoli. 

 

fox float sl ammortizzatore 2023


TECNOLOGIE FLOAT 

Sul nuovo Float viene introdotto un nuovo IFP sovradimensionato e valvole rinforzate ed è compatibile anche con l’utilizzo di un comando remoto per le due posizioni di utilizzo. Essendo realizzato senza piggybac risulta compatibile con un’elevata gamma di telai anche di biciclette a pedalata assistita. 


QUANTO PESA IL FOX FLOAT? 

Le performance molto simili al Float X sono fornite con il Float in un pacchetto molto più leggero, con una differenza di 160 grammi, ma è più pesante del Float SL di soli 60 grammi. Pesa 310 grammi. 

 

fox float sl ammortizzatore 2023


VERSIONI FOX FLOAT

Per il Float, Fox realizza versioni Factory con trattamento Kashima, ma anche Performance. Le tre posizioni di pedalata sono disponibili di serie sulla versione a leva. Le dimensioni metriche del Float sono: 190x40; 190x42,5; 190x45.

 

 

PREZZI

I prezzi in euro non sono ancora stati comunicati ufficialmente, mentre conosciamo i prezzi in dollari: da 349 a 519 dollari per il Float SL e da 249 a 499 USD per il Float.


Per informazioni: ridefox.com


Altre News