A Pieve a Salti durante la presentazione della Soudal Lee Cougan International Team ci eravamo avvicinati di soppiatto alla Mtb full suspended ufficiale del team per il 2022, ovvero la Lee Cougan Crossfire Air del team. Per la precisione a quella del due volte campione del mondo Leonardo Paez che in questa prima parte della stagione ha già fatto vedere il suo talento.
Per l'asso colombiano quest'anno rappresenta una svolta nella carriera: nuovo team, nuove biciclette e tante novità sulla componentistica, mettetevi comodi e inoltriamoci insieme tra i dettagli della Crossfire Air 2022 Soudal Lee Cougan Team Edition.
IL TELAIO DELLA LEE COUGAN CROSSFIRE
La Crossfire Air è stata presentata due anni fa (clicca qui per leggere il nostro test) da Lee Cougan e da subito è risultato uno dei telai più interessanti sul mercato. La full suspended dedicata al XC e Marathon racing di Lee Cougan presenta geometrie moderne e molto aggressive.
Del telaio avevamo già parlato ampiamente nel test e da quella versione i valori non sono cambiati: 428 mm i foderi bassi del carro con uno schema della sospensione a semi triangolo, una struttura che elimina l'utilizzo del giunto Horst per eliminare il bobbing e aumentare la reattività, ottenendo anche un peso più basso.
Il triangolo anteriore è studiato per aumentare la stabilità in discesa con un valore del tubo orizzontale di 605 mm (in taglia M) e un angolo di sterzo da 68,5°. Air perché i telai da cross country e marathon devono essere leggeri e rigidi e questa parola contraddistingue la tecnologia di Lee Cougan che utilizza alte pressioni durante la modellazione, tramite cui si riescono a eliminare le imperfezioni interne.
NUOVA GRAFICA E COLORAZIONE
La colorazione amaranto e nera della Lee Cougan Crossfire Air 2022 è completamente inedita. Molto elegante, ma allo stesso tempo aggressiva. Fa il paio con il nuovo logo Lee Cougan, un re-branding che vuole sottolineare la continua modernizzazione di questa azienda che non smette mai di innovare.
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LEE COUGAN CROSSFIRE AIR 2022 TEAM EDITION
La Lee Cougan Crossfire Air, mtb biammortizzata allestita con componenti scelti dalla squadra, è la bicicletta che i ragazzi del team Soudal Lee Cougan stanno utilizzando in questa stagione, anche se il CEO di Lee Cougan Alessandro Basso ci aveva detto strizzandoci l'occhio: "questa full suspension non sarà l'unica mtb a disposizione del team, presto ci sarà una grossa novità". Si riferiva al prototipo della front che solo Paez ha iniziato ad usare dal primo maggio, quella bici che sotto una cuffia nasconde qualcosa di misterioso e che è andata a bersaglio alla prima apparizione. (Qui tutti i dettagli)
SOSPENSIONI TUNIZZATE DA GALLOMOTO
Sulla Crossfire Air il team monta sospensioni Fox, con forcella 32 Factory con trattamento Kashima e travel da 100 mm all'anteriore e ammortizzatore Fox DPS Float Factory Kashima coating al posteriore.
Solamente Alexey Medvedev utilizza una forcella da Fox 34, ma sempre con escursione da 100 mm. La novità di quest'anno per il Team Soudal Lee Cougan è la partnership con GalloMoto, dote portata proprio da Paez, uno dei tecnici di sospensioni italiani più attenti e apprezzati. GalloMoto offre il suo supporto diretto agli atleti con analisi delle sospensioni, messe a punto e fine tuning per assicurare che le biciclette del team abbiano la migliore risposta alle sollecitazioni.
TELESCOPICO YEP COMPOSITE PODIO
Tra le new entry assolute della Crossfire Air 2022 del team Soudal Lee Cougan è il reggisella telescopico Yep Components Podio, prodotto in Svizzera è uno dei modelli più leggeri sul mercato, 330 grammi con travel di 80 mm.
Dettaglio interessante di questo telescopico è il joystick per alzare e abbassare il telescopico, un comando che non ruba spazio sul manubrio e che può essere utilizzato sia con pollice, sia con indice.
Lo avevamo visto sulla bicicletta di Nino Schurter a Leogang, questo componente è stato sviluppato anche grazie all'aiuto l'italiano Mirko Tabacchi.
LEONARDI INGEGNO ITALIANO COME SCELTA
Parlando di Made in Italy, il team Soudal Lee Cougan utilizza molti componenti realizzati da Leonardi - Ingegno Italiano.
Marchio da sempre molto legato all'innovazione, anche grazie al suo fondatore e ideatore Michele Leonardi, sulla Crossfire Air 2022 del team si mette in risalto grazie al manubrio Mars da 740 mm con backsweep di 6°, una piega in carbonio 3K la cui particolarità è quella di utilizzare all'interno della tramatura una fibra in Kevlar colorata (disponibile in rosso, blu o bianca) che rende il manubrio capace di assorbire meglio le vibrazioni e ne aumenta la rigidità.
Una particolarità che non è solo tecnica, ma anche estetica visto che questo filato crea una psichedelica visione 3D, soprattutto al sole, del manubrio. Il peso della piega Leonardi Racing Mars è di 140 grammi.
COMANDO REMOTO TWINLOCK SYNCROS
Come gran parte dei top team che non hanno vincoli sulle sospensioni, anche il Soudal Lee Cougan sulle sue Crossfire Air utilizza come blocco remoto delle sospensioni il Syncros Twinloc, in questo caso quello di "vecchia" generazione che è ancora però più leggero e compatto rispetto a quello visto sulla Scott Spark.
GUARNITURA LEONARDI RACING CAPO
Il logo Leonardi Racing compare sulla Crossfire Air del Soudal Lee Cougan anche sulla guarnitura. Si tratta di uno dei componenti più iconici dell'azienda italiana, la guarnitura Capo è realizzata in alluminio per ottenere i livelli di rigidezza e performance richiesti da atleti di alto livello. Si tratta di una guarnitura che presenta una curvatura che rende praticamente impossibile toccarla con la scarpa durante la normale pedalata, e un peso sotto ai 500 grammi.
Leonardi - Ingegno Italiano ha voluto realizzare la Capo con una lavorazione completamente al CNC (ben visibile nella parte interna) in modo da renderla il più rigida possibile, con forme generose nella parte finale della pedivella, dove alloggia il pedale. Una guarnitura rigida e performante, quella di Paez è argento ma altri atleti l'hanno di colore nero (a catalogo c'è anche oro, arancio e viola), che gli atleti hanno scelto in diverse lunghezze, Daniele Mensi per esempio ha optato per una lunghezza di 175 mm.
La Leonardi Racing Capo è realizzata in tre pezzi (i due bracci e l'asse centrale) e permette senza alcun problema l'alloggiamento di qualsiasi power meter, come lo SRAM Quarq scelto dal team Soudal Lee Cougan. La corona da 36 denti è la Daisy Narrow Wide. Il resto della trasmissione è firmata SRAM, con deragliatore XX1 AXS wireless e relativo shifter, ma anche con la cassetta XX1 Eagle 10-52t con finitura rainbow. I pedali sono invece CampaBros.
PROTOTIPO RUOTE URSUS CON CANALE 25 MM
La vera grossa novità che abbiamo trovato sulla Lee Cougan Crossfire Air 2022 del team sono state le ruote Ursus. Fin dal primo momento ci sono sembrate delle ruote non presenti in catalogo ed infatti parlando con i ragazzi del team ci hanno confermato che si tratta di una coppia di nuove ruote con cerchio in carbonio che Ursus lancerà presto sul mercato.
Il Soudal - Lee Cougan sta usando già da qualche tempo questo nuovo set che ha cerchio in carbonio monoscocca con canale interno da 25 millimetri, non particolarmente largo, ma molto apprezzato dagli atleti del Marathon perchè unisce leggerezza, scorrevolezza e controllo elevato, soprattutto contando che nelle GranFondo e nelle Marathon si continuano a usare coperture con larghezze minori rispetto al XCO, infatti sulle nuove ruote Ursus è montato un set di gomme Maxxis Aspen da 2.25 in versione EXO.
La coppia di ruote Ursus, con grafica davvero minimale, ha un peso di circa 1.300 grammi, ma è soprattutto totalmente prodotta in Italia. Come tutte le ruote di alta gamma Ursus, anche questo nuovo modello con cerchio in carbonio utilizza i mozzi in ergal realizzati direttamente da Ursus, con raggi a testa dritta per una migliore tensionatura e soprattutto per una migliore resistenza meccanica durante il riding.
Tra le righe i ragazzi del Soudal Lee Cougan ci hanno anche detto che oltre a questo modello top di gamma, potranno anche scegliere di utilizzare le ruote Ursus Diablo con canale interno da 30mm, altro modello non ancora in commercio, ma che presto vedremo sugli scaffali.
I PERNI TUTTI IN TITANIO
Made in Italy anche i perni in titanio Meti by Dante Codeluppi, scelta ormai classica per tutti gli atleti di alto livello che vogliono alleggerire ulteriormente i mezzi da gara ma che vogliono anche performance più elevate in termini di rigidità, resistenza e scorrevolezza.
Sulla Crossfire di Daniele Mensi, per esempio, sono montati assi dei pedali con lunghezza personalizzata per il rider che ha richiesto a Meti una lunghezza accorciata di ben 2 mm per parte, al fine di avere una larghezza del fattore Q specifica per sé stesso.
FRENI MAGURA E DISCHI GALFER
A rallentare le Crossfire Air 2022 del Soudal Lee Cougan ci pensano i tedeschi, infatti l'impianto frenante è il Magura MT8, che però utilizza dischi e pastiglie Galfer, nuovo partner tecnico del Soudal Lee Cougan.
QUANTO PESA LA LEE COUGAN CROSSFIRE AIR 2022?
La Lee Cougan Crossfire Air di Leonardo Paez, taglia M, pesa 10,4 chilogrammi, totalmente allestita e con pedali compresi.