TEST BERGAMONT REVOX ELITE, LA HARDTAIL A SUO AGIO NEI TRATTI PIÙ TOSTI

Abbiamo provato la Bergamont Revox Elite 2019, il modello di media gamma dell’azienda di St. Pauli. Il telaio ha ancora una volta sottolineato le sue grandi doti nei tratti piu tecnici sia in salita sia in discesa. Facile da guidare e con un prezzo piuttosto contenuto.

I lettori di PianetaMountainbike.it sanno che Bergamont è uno dei brand che apprezziamo maggiormente per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Proprio per questo motivo dopo aver testato la scorsa estate la gialla Bergamont Revox Sport 2019 abbiamo pensato di provare a salire di un gradino, per mettere alla prova la Bergamont Revox Elite 2019. Una bicicletta pensata per chi si avvicina alle prime competizioni, con un costo di listino di 2.399 euro.

 

Bergamont Revox Elite


Il telaio hardtail monoscocca in carbonio, realizzato con la tecnologia SCM (Smart Carbon Mix), è identico alla Revox Sport, cambiano grafiche e allestimento.

 

 

La Revox Elite non rende nelle immagini da catalogo, bisogna vederla dal vivo per capire quanto è bella nella colorazione argento opaco con inserti neri e lime che si intonano perfettamente con il look di forcella e ruote. Invece nell'allestimento cambiano la forcella, i freni e le gomme. 

 

Bergamont Revox Elite

 

La forcella è una Fox 32 SC Float Performance  con escursione da 100 mm, i freni sono gli Sram Level TL con rotore da 180 anteriore e 160 mm posteriore. Le ruote sono in alluminio con cerchio Alex DP25 con canale da 25 mm, montato su mozzi Bergamont.

 

Bergamont Revox Elite

 

La trasmissione è affidata al resistente SRAM GX Eagle 1x12 con corona da 34 denti e cassetta 10-50t. La componentistica esce dal catalogo Syncros. Sulla bilancia la Bergamont Revox Elite, in taglia M, ha fatto registrare un valore di pochissimo superiore agli 11 kg, compresi i nostri pedali Look X-Track Race Carbon, nelle foto statiche invece si vedono i californiani Speedplay Frog.

 

REVOX ELITE 2019 - specifiche complete della bici in prova

Telaio: Super lite Smart Carbon Mix (SCM)
Forcella: Fox 32 Float Performance Stepcast, 100 mm
Cambio: Sram GX Eagle 12 velocità
Comandi cambio: Sram GX Eagle
Guarnitura: Sram GX DUB Eagle, 34t
Catena: Sram GX Eagle
Cassetta: Sram XG-1275 Eagle, 10-50t

Freni: SRAM Level TL 180/160 mm
Manubrio: Syncros FL2.0 T-Bar, 720 mm
Attacco manubrio: Syncros XR2.0, -8°
Reggisella: Syncros FL2.0
Sella: Syncros FL2.5
Ruote: cerchi Alex DP25 con canale interno da 25mm, mozzi Bergamont 15x110 e 12x148
Copertoni: Anteriore Schwalbe Racing Ray, Evo, Snake Skin, Addix Speed, 29x2.25" / Posteriore Schwalbe Racing Ralph, Evo, Snake Skin, Addix Speed, 29x2.25" entrambi con camere d'aria.

Taglia: M

 

 

Prova sul campo

Come avevamo già potuto provare sui terreni tecnici dell'Isola d'Elba il telaio della Bergamont Revox è un vero e proprio schiacciasassi, più il sentiero è accidentato e più si trova a suo agio. Questa versione Elite ne esalta ancora di più queste caratteristiche.

 

Bergamont Revox Elite

 

Nelle discese tecniche la Revox Elite dà una sicurezza e una stabilità che ti incoraggiano a mollare i freni, tuttavia avendo sempre il pieno controllo della bici. Un modello che rimane molto piacevole da guidare, anche rispetto ad altre biciclette concorrenti top di gamma.

 

 

Il nostro test si è svolto prevalentemente sui sentieri ripidi e rocciosi delle prealpi Bresciane e lombarde, sentieri che mettono in crisi molte hardtail proprio perché poco flow e tanto hard, ma grazie all'ottimo mix di forcella, gomme e telaio la Bergamont Revox Elite ha dimostrato di essere all'altezza dell'impegno a lei richiesto.

 

Rispetto ad altre front soffre un po' sui tratti più scorrevoli dove risulta un po' più difficile da rilanciare e tenere ad alta velocità, ma recupera alla grande nei tratti tecnici in salita dove assicura sempre trazione e risposta agli stimoli che arrivano dai pedali. Questo soprattutto grazie ai copertoni.

Una grande differenza che abbiamo notato, rispetto al precedente test con la Revox Sport, sono proprio le gomme. La marca è la stessa, sono sempre Schwalbe, ma se la Sport montava una coppia formata da Tough Tom & Rapid Rob, di cui non avevamo troppo apprezzato le prestazioni, di-scorso totalmente diverse per quelle montate sulla Revox Elite.

 

 

Sono la nuova Racing Ray da montare sull'anteriore e la Racing Ralph che invece va sul posteriore. Entrambe da 29x2.25'', nella versione Evolution Line, con mescola Addix blu (davanti) e rossa (dietro) e skin Snake, ovvero la versione top di gamma della casa tedesca.

 

 

E dobbiamo dire che si sente. L'anteriore è molto stabile, ma anche scorrevole, tiene bene in curva e assicura precisione di traiettorie anche quando si procede sull'umido. Il posteriore dona trazione dove serve, su salite con molte radici e sassi smossi, se si gioca bene con il peso del corpo, la bici procede fluida e senza slittamenti posteriori.

 

Altro componente che abbiamo trovato di nostro gradimento è stata la sella Syncros FL2.5, che con la sua forma a delta non troppo accentuato permette un buon posizionamento delle ossa ischiatiche e non affatica troppo la zona del perineo anche quando si rimane seduti per molto tempo.

 

 

A chi la consigliamo

La Bergamont Revox Elite è una hardtail perfetta per chi vuole un prodotto per imparare a guidare davvero. Nonostante l'assenza dell'ammortizzatore posteriore permette fluidità nel tecnico il che la rende perfetta per i giovani biker che cercano un prodotto piuttosto economico, performante per gareggiare e soprattutto con caratteristiche che esaltano il loro stile di guida e li aiutano a progredire nella disciplina.

 

Bergamont Revox Elite


Ottima anche per chi cerca una hardtail per lunghe escursioni in montagna, infatti montando un reggisella telescopico e coperture generose diventa un mezzo "esplorativo" ideale e molto affidabile.

 

Bergamont Revox Elite

 

Info

www.bergamont.com

Altre News