Quando Trek ci ha proposto di testare la Supercaliber SL 9.7 abbiamo accettato subito, finalmente un’azienda ci proponeva una MTB che cerca di unire prestazioni e prezzo, senza essere né a un estremo (top di gamma super costosa) né all'altro (entry level, economica, ma poco performante).
La Trek Supercaliber SL 9.7, con un prezzo di 5.638 euro, è secondo noi la bicicletta che sarebbe perfetta per l’80% dei weekend warriors italiani, un Volkswagen T-Roc adatto a tutto e tutti, non una Panda, ma nemmeno una Ferrari 488.
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L’abbiamo provata per cercare le differenze con la top di gamma… e a parte il peso e il prezzo, abbiamo davvero fatto fatica a trovarle.
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NUOVA TREK SUPERCALIBER: NIENTE CAMBIA AFFINCHÈ TUTTO POSSA CAMBIARE
SUPERCALIBER SL 9.7 COSA CAMBIA DAL TOP DI GAMMA?
La Trek Supercaliber SL 9.7 nella sua struttura, geometrie e sistema di sospensione IsoStrut è identica alla top di gamma 9.9, quello che cambia principalmente sono i componenti con cui è montata e il tipo di carbonio utilizzato per il telaio, infatti la Supercaliber 9.9 ha telaio OCLV SLR, mentre la Supercaliber 9.7 ha telaio con carbonio OCLV SL.
I due telai sembrano identici, tuttavia il telaio SLR ha una struttura del triangolo principale in carbonio più leggera e non presenta guide interne per il passaggio dei cavi, ma utilizza semplicemente guaine con coperture in spugna, per andare a togliere tra i 200 e i 250 grammi di peso e fermare l'ago della bilancia a 1,95 kg per una taglia M (dichiarati da Trek), peso comprensivo di ammortizzatore.
Il telaio SL ha un peso del telaio comparabile a quello della Supercaliber di prima generazione, cambia nel layup del carbonio e nella presenza di guide in-mold per il passaggio interno dei cavi. Il carro posteriore è identico tra i due telai.
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MONTAGGIO TREK SL 9.7
Telaio: OCLV Mountain Carbon, IsoStrut, UDH, 80mm di corsa
Forcella: RockShox Reba RL, 110 mm escursione
Ammortizzatore: Trek IsoStrut, RockShox SIDLuxe, 2-posizioni
Ruote: Bontrager Kovee Comp 25
Copertoni: Bontrager Sainte-Anne RSL XR, dual compound, 220 tpi, 29x2.40"
Comandi cambio: SRAM AXS POD
Cambio: SRAM GX Eagle AXS, T-Type
Guarnitura: SRAM GX Eagle AXS, T-Type, DUB, 34t
Cassetta: SRAM Eagle XS-1275, T-Type,10-52t
Freni: SRAM Level Bronze a 2 pistoncini
Sella: Bontrager Verse Elite
Reggisella: Bontrager Line Dropper, MaxFlow, 31.6mm
Manubrio: Bontrager Line Pro, OCLV Carbon, 35mm, 15mm rise
Attacco manubrio: Bontrager Elite, 35mm, 13°
Peso: 11,80 kg
Prezzo: 5.639,00 euro
Noi abbiamo pedalato la Trek Supercaliber SL 9.7 con i pedali con powermeter SRM X-Power
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QUANTO PESA LA TREK SUPERCALIBER SL 9.7 2024?
La Trek Supercaliber SL 9.7 ha fermato l’ago della nostra bilancia a 12.10 kg in taglia M/L, la taglia intermedia di Trek che risolve il problema di molti che sono a cavallo tra le due misure.
Un peso di circa 2.5 kg in più rispetto alla Trek Supercaliber SLR 9.9.
COSA CAMBIEREMMO?
Se dovessimo scegliere la Trek Supercaliber SL 9.7 come MTB per un utilizzo prevalentemente ricreativo e senza obiettivi di performance assoluta, per fare lunghi giri in montagna o per lunghe pedalate nel weekend, con qualche sortita nelle gare Marathon e Granfondo, sinceramente non cambieremmo praticamente nulla, il montaggio è già molto buono per questo tipo di utilizzo.
Se invece avessimo in mente di sfruttare la Supercaliber SL 9.7 con un occhio più rivolto verso le performance, quindi gareggiare piuttosto spesso e cercare di raggiungere il massimo delle nostre potenzialità, quello che andremmo a modificare sono le ruote, magari con una coppia di cerchi in carbonio con canale interno tra i 27 e i 30 mm. Questo abbasserebbe il peso, con i Fulcrum Red Zone Carbon Plus la SL 9.7 è scesa a 11.5 kg, ma soprattutto per avere un feeling di guida un po’ più preciso, soprattutto alle alte velocità, e migliorare la scorrevolezza.
Altra cosa che cambieremmo è la forcella, sostituendola con una specifica da XC un po’ più performante, questo perchè la RockShox Reba funziona bene, ma è un po’ poco sensibile alle piccole asperità e soprattutto ha poche regolazioni che possono tornare utili quando si cerca il massimo della performance. Inoltre, naturalmente scenderebbe anche il peso.
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A CHI LA CONSIGLIAMO?
In questi 2 mesi di utilizzo ci siamo chiesti più volte se la differenza tra la 9.9 e la 9.7 fosse davvero così ampia da far propendere verso il top di gamma. Sinceramente per l’utilizzo che fa l’80% dei biker della sua MTB la differenza tra le due non è davvero così marcata, la Supercaliber SL 9.7 riesce a soddisfare praticamente tutti i requisiti che si cercano in una MTB per divertirsi e gareggiare a livello amatoriale.
La Trek Supercaliber SL 9.7 è una MTB che col tempo si può upgradare per alzarne ulteriormente il livello e abbassarne il peso, per portarla a un miglior rendimento agonistico, perchè comunque la Supercaliber è una bicicletta che ha le gare nel suo DNA e chi la acquista deve tenere bene a mente questa sua anima.
Certo se si cerca la massima performance, la massima prestazione, la SLR 9.9 è lì che aspetta solo di essere spinta verso il primo gradino del podio, praticamente identica a quella utilizzata dal team di Coppa del Mondo, un po’ come se si entrasse in una concessionaria e si potesse acquistare una delle moto che gareggia nel mondiale Superbike.
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