Il podcast “Curioso come G” lo spiega molto bene: “alcune biciclette sono degli Status Symbol e per questo hanno prezzi esorbitanti”. Nessuna frase è più calzante di questa rispetto alla nuova gamma Pinarello Dogma XC 2024 presentata ufficialmente al pubblico.
È passato quasi un anno esatto da quando l'azienda di Villorba ha lanciato la nuova Pinarello Dogma XC, ovvero la sua prima mountain bike full suspended da gara. Bicicletta che poco dopo è stata seguita dalla sorella Dogma XC Hardtail, due telai che hanno già praticamente vinto TUTTO in meno di 365 giorni, quasi tutto, perchè Pinarello ha creato la nuova Dogma XC solo per una gara: Parigi 2024.
PINARELLO DOGMA XC ORA DISPONIBILE
La vera novità di oggi è che Pinarello ha ufficialmente messo in vendita le Dogma XC e Dogma XC hardtail, con un catalogo corto: due versioni, una top di gamma e una medio/alta gamma, naturalmente con prezzi da status Symbol: 13.500 euro la full suspended e 11.000 euro l’hardtail.
Quello che un po’ ci spiace è il fatto che non c’è una Team Replica, ovvero un modello montato esattamente come quello di Pidcock e PFP, ma i montaggi sono piuttosto “classici”, nessun componente esoterico come le ruote P1 Race Technologies Singularis M30 o le sospensioni Suntour, ma solo il manubrio integrato in carbonio Most.
Un peccato perchè se “Status Symbol” deve essere, allora vorremmo vedere qualcosa di davvero particolare come montaggio.
DOGMA E XC DUE NOMI, DUE MONTAGGI
Pinarello oltre alle versioni top di gamma della Dogma XC e Dogma XC Hardtail ha messo in commercio anche 2 versioni più “economiche” che prenderanno il solo nome XC, quindi Pinarello XC e Pinarello XC Hardtail.
Le differenze non sono solo nel montaggio, ma anche nella fibra di carbonio utilizzata per i telai, perchè la Dogma XC usa le pregiatissime fibre Toray M40 J, mentre le versioni Pinarello XC usano fibre ad altissimo modulo Toray T900 UD, con altissimi livelli di performance, ma leggermente meno pregiate.
BICICLETTE COL "BUCO"
La nuova Pinarello Dogma XC nonostante abbia delle forme abbastanza classiche si distingue per due particolari che saltano subito all'occhio: l'attacco a traliccio dell'ammortizzatore sotto al tubo orizzontale, molto molto simile a quello della BMC Fourstroke, ma soprattutto il "buco" sopra al movimento centrale, particolare che ritroviamo anche nella hardtail.
Il design unico dell'area del movimento centrale è stato così disegnato per ottimizzare la rigidità e ospitare un cuscinetto e un perno sovradimensionati, in modo da ottenere il massimo trasferimento di potenza.
Davvero interessante il punto di ancoraggio dell'ammortizzatore, non solo perché è realizzato a traliccio, ma soprattutto perché dà la possibilità di modificare l'escursione posteriore semplicemente muovendolo avanti e indietro per mezzo di una vite di fissaggio.
Infatti, la Pinarello Dogma XC permette di avere un'escursione posteriore da 90 millimetri (con ammortizzatore 190x45mm) oppure 100 millimetri (con ammortizzatore 210x50mm), in modo da adattare la bici ai vari tracciati. Con 90 mm viene montata una forcella da 100 mm, mentre con travel da 100 mm una forcella da 120 mm, questo cambiamento fa sì che però la geometria rimanga sempre la stessa.
GEOMETRIA PINARELLO DOGMA XC
Pinarello ha scelto per la nuova Dogma XC una geometria moderna, ma non estrema con un angolo di sterzo di 67.5° e un angolo piantone da 75.4°, quello che invece è piuttosto "fuorinorma" è il reach da 455 mm, valore superato al momento solo dai 457 mm della BMC Fourstroke.
Quello che ci ha un po' sorpreso è il BB Drop da 46 mm, con un conseguente altezza del movimento centrale di 323 mm, perchè ci aspettavamo una bicicletta più bassa, vista la tendenza attuale. Comunque, sulla carta la nuova MTB Pinarello sembra essere una bici molto compatta (solo 1.157 mm di interasse in taglia M) e reattiva vista l'alta rigidità del movimento centrale e del carro.
CARRO DIVISO IN DUE
Proprio il carro della Pinarello Dogma XC porta un'altra novità perché è formato da due semi triangoli distinti montati su un punto di rotazione principale con un design in cui i due perni sono modellati sul telaio in carbonio, un sistema che sarà brevettato direttamente da Pinarello.
L'eliminazione del classico "ponte" esterno consente di mantenere una lunghezza ridotta del fodero orizzontale e migliorare maneggevolezza e reattività. Inoltre, questo permette l'eliminazione delle zone critiche di accumulo di fango e offre la possibilità di montare pneumatici più larghi senza rischio che questi vadano a toccare sul telaio.
Teoricamente avere solo tre punti di articolazione sul triangolo posteriore inibisce la corsa della ruota posteriore, ma la nuova MTB Pinarello Dogma XC sfrutta la flessibilità dei foderi alti per ottenere una cinematica più diretta, così da migliorare trazione e assorbimento, ma allo stesso tempo risparmiare peso e migliorare la rigidità.
CINEMATICA DELLA SOSPENSIONE
La cinematica della sospensione posteriore della Pinarello Dogma XC tiene conto dell'integrazione dei flex stays per massimizzare il trasferimento di potenza durante la pedalata, offrendo una cinematica ottimale su discese tecniche, con un ideale rapporto tra compressione e ritorno, per offrire il massimo controllo al biker anche nelle situazioni più difficili.
Anche l'attrito in ogni punto di articolazione è stato ridotto al minimo utilizzando un sistema misto di cuscinetti/boccole. Le boccole sono state utilizzate in quanto sono abbastanza resistenti da assorbire gli impatti elevati con forza di rotazione ridotta, mentre i cuscinetti sono stati posizionati dove si applicano le forze a basso impatto, ma ad alta rotazione. Ciò si traduce in una minore dispersione di energia, una maggiore reattività del retrotreno e una minore manutenzione.
Avere solo tre punti di pivot sul triangolo posteriore inibisce tipicamente l'escursione della ruota posteriore, ma la geometria unica delle bici e l'integrazione dei flex stays consentono un'escursione in modo più diretto. Queste innovazioni riducono anche il peso, migliorano la rigidità e offrono una connessione migliorata tra il pilota e la ruota posteriore.
Il triangolo posteriore è composto da due semi-triangoli distinti montati su un punto di rotazione principale utilizzando un design unico in cui due perni sono stampati nei telai. Ciò porta all'eliminazione di un classico "ponte" esterno, consentendo una riduzione della lunghezza del chain stay e migliorando maneggevolezza e reattività.
COCPIT INTEGRATO
Cockpit completamente integrati, progettati su misura, riducono il peso e offrono maggiore precisione di guida rispetto a un'alternativa a due pezzi. È stato anche incorporato un sistema di routing dei cavi completamente integrato, insieme a un cuscinetto specifico per il movimento centrale con un fermi interno a 60° per evitare che il manubrio impatti contro il tubo orizzontale.
QUANTO PESA LA NUOVA PINARELLO DOGMA XC?
Finalmente abbiamo anche i pesi dichiarati. La Pinarello Dogma XC pesa 10.4 kg in taglia M, mentre la Pinarello Dogma XC Hardatail 9.20kg
PINARELLO DOGMA XC TUTTE LE VERSIONI
PINARELLO DOGMA XC
Telaio: Fibra di carbonio Toray M40 J
Trasmissione: SRAM XX SL Eagle AXS
Freni: Shimano XTR
Ruote: DT XRC 1200 SPLINE
Forcella: Fox 32 Factory Kashima 100mm
Ammortizzatore: Fox Float SL Factory Kashima 190x45
Reggisella: Fox Transfer SL Kashima D30.9mm Drop 100mm
Manubrio: Talon Ultra XC
Copertone anteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole
Copertone posteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole
Peso: 10.45kg
Peso telaio: 1.75kg + 252gr (mono)
Prezzo €13.500
Prezzo kit telaio (con ammortizzatore): €6.000
PINARELLO XC
Telaio: Toray T900 UD
Trasmissione: SRAM GX Eagle AXS
Freni: Shimano DEORE XT
Ruote: DT XR 1700 SPLINE
Forcella: Fox 32 Performance Elite SC 100mm
Ammortizzatore: Fox Float SL Performance Elite 190x45
Reggisella: Fox Transfer SL Performance Elite D30.9mm Drop 100mm
Manubrio: Talon Ultra XC
Copertone anteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole
Copertone posteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole
Peso: 11.30kg
Prezzo: €7.900
PINARELLO DOGMA XC HARD TAIL
Telaio: Toray M40 J
Trasmissione: SRAM XX SL Eagle AXS
Freni: Shimano XTR
Ruote: DT XRC 1200 SPLINE
Forcella: Fox 32 Factory Kashima 100mm
Reggisella: Carbon seatpost 30.9mm
Manubrio: Talon Ultra XC
Copertone anteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole
Copertone posteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole
Peso: 9.20kg
Peso telaio: 0.96 kg
Prezzo: €11.000
Kit Telaio: €5.000
PINARELLO XC HARD TAIL
Telaio: Toray T900 UD
Trasmissione: SRAM GX Eagle AXS
Freni: Shimano DEORE XT
Ruote: DT XR 1700 SPLINE
Forcella: Fox 32 Performance Elite SC 100mm
Reggisella: Carbon seatpost 30.9mm
Manubrio: Talon Ultra XC
Copertone anteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.35 EXO TR 120TPI Pieghevole
Copertone posteriore: Maxxis Rekon Race 29x2.25 EXO TR 120TPI Pieghevole
Peso: 10.20kg
Prezzo €7.000